Vai al contenuto

Perplessità sulle Shamal


matteozolt
 Share

Recommended Posts

cdt

 

ho appena preso una coppia di shamal strada 2° generazione (per intenderci quelle nere, 14 raggi ant, 16 post)

 

e quella posteriore la vorrei fissare

 

allora

ovvio, chiedo alla miche di farmi un mozzo pista da 16 fori e sostituisco i raggi finissimi che ho ora con dei bei raggi spessi. neanche a dirlo, la raggiatura sarà in 3° (che in 2° la vedo un po' tesa)

 

premetto che queste belle rotelle non le uso il città per fare il poserone, ma le monto per farci giri lunghi fuori città e per allenarmi: strade provinciali e statali, freno, niente skid (o quasi)

quando avrò smaltito la panciotta da birra potrò anche pensare di fare una Mi-To

 

ma la domanda è: secondo voi terranno? al primo skid si disintegrano i raggi?

 

perchè sono andato a vedermi le shamal track da 16 fori, la posteriore era raggiata in 2°, ma come dice il nome stesso quelle ruote non uscivano dal velodromo..

 

consigli e opinioni ben accette :)

Modificato da matteozolt (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che nn so s'e si può fare in terza?...cmq boh,secondo me tiene, i raggi quanto spessi?e soprattutto quanto pesi?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che nn so s'e si può fare in terza?...cmq boh,secondo me tiene, i raggi quanto spessi?e soprattutto quanto pesi?:)

 

peso 80kg :/

 

i raggi che ci sono ora sono delle lame, finissimi, che solo a guardarli si rompono, quelli che voglio prendere sono dei raggi ignoranti che più ignoranti non ce n'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi preoccuperei per la realizzazione del mozzo dalla miche questa estate gli mandai una mail e mi avevano dato tempi d'attesa di 2/3 mesi infatti abandonai il progetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che nn so s'e si può fare in terza?...cmq boh,secondo me tiene, i raggi quanto spessi?e soprattutto quanto pesi?:)

 

peso 80kg :/

 

i raggi che ci sono ora sono delle lame, finissimi, che solo a guardarli si rompono, quelli che voglio prendere sono dei raggi ignoranti che più ignoranti non ce n'è!

dato il rapporto peso/raggi e che le vuoi usare per uscite fuoriporta(quindi asperità dell'asfalto varie) io lascerei perdere..

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe complicare le cose il fatto che le shamal nere versione strada nella posteriore hanno raggi piatti più sottili dal lato sinistro  rispetto a quelle di prima di generazione che aveva i raggi tutti dello stesso spessore.

Le shamal nere pista al posteriore, a differenza di quelle di prima generazione che erano radiali, erano raggiate incrociate in seconda anche dal lato sinistro

028.jpg

Modificato da garjo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe complicare le cose il fatto che le shamal nere versione strada nella posteriore hanno raggi piatti più sottili dal lato sinistro  rispetto a quelle di prima di generazione che aveva i raggi tutti dello stesso spessore.

Le shamal nere pista al posteriore, a differenza di quelle di prima generazione che erano radiali, erano raggiate incrociate in seconda anche dal lato sinistro

028.jpg

 

no aspetta, le shamal pista prima generazione erano radiali anche al posteriore? O_o non erano in seconda?

 

e cmq per le mie ci cambio i raggi alla velocità della luce, che visto quanto sono fini si spezzano solo guardandoli,,

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di attendere mesi e mesi potresti farti fare un bel mozzo da fixkin, magari filettato invece che ISO visto che non intendi farci skiddoni violenti (oppure iso/filetto al limite)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

venditore ebay tedesco che vende mozzi miche da 16 - 20 - 24 - 28- 32- 36 fori, sia silver che neri.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

venditore ebay tedesco che vende mozzi miche da 16 - 20 - 24 - 28- 32- 36 fori, sia silver che neri.

Loggati per vedere il contenuto

 

ocio quelli sono anteriori

 

i posteriori li ha flipflop da 16

 

Loggati per vedere il contenuto

 

se no pista/pista solo 24+

Link al commento
Condividi su altri siti

venditore ebay tedesco che vende mozzi miche da 16 - 20 - 24 - 28- 32- 36 fori, sia silver che neri.

Loggati per vedere il contenuto

Questi sono anteriori i 16 fori, lui ha solo i flip flop come 16 fori. I pista partono da 28

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo il mio parere visto che ho in cantiere anche io una conversione di una cosmic posteriore a 16 raggi piatti.

 

Anzitutto sono del parere che a volte si pecca di eccessiva prudenza forse per scarsa conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive.
le shamal track, vero che onn uscivano dal velodromo, ma che sollecitazioni sopportavano? un pistard professionista quando ci spingeva sopra... che potenza esprimeva?

 

i raggi funzioano a trazione...non compressione... quindi piatti o tondi è l'area della sezione che conta. il fatto che si piegano.... significa poco.

 

condivido in pieno la riflessoine di onefist sul mozzo...ossia il mozzo deve essere fatto per i sedici raggi perchè gli sforzi son distribuiti diversamente sulle flange.

 

In conclusione io credo che perseguirò la strada della posteriore a 16 raggi.

Modificato da sungia85 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo il mio parere visto che ho in cantiere anche io una conversione di una cosmic posteriore a 16 raggi piatti.

 

Anzitutto sono del parere che a volte si pecca di eccessiva prudenza forse per scarsa conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive.

le shamal track, vero che onn uscivano dal velodromo, ma che sollecitazioni sopportavano? un pistard professionista quando ci spingeva sopra... che potenza esprimeva?

 

i raggi funzioano a trazione...non compressione... quindi piatti o tondi è l'area della sezione che conta. il fatto che si piegano.... significa poco.

 

condivido in pieno la riflessoine di onefist sul mozzo...ossia il mozzo deve essere fatto per i sedici raggi perchè gli sforzi son distribuiti diversamente sulle flange.

 

In conclusione io credo che perseguirò la strada della posteriore a 16 raggi.

il discorso è proprio che in strada non viene applicato solo un momento torcente hai raggi, se prendi una buca cosa succede alla ruota? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .