matteozolt

Perplessità sulle Shamal

34 posts in this topic

cdt

 

ho appena preso una coppia di shamal strada 2° generazione (per intenderci quelle nere, 14 raggi ant, 16 post)

 

e quella posteriore la vorrei fissare

 

allora

ovvio, chiedo alla miche di farmi un mozzo pista da 16 fori e sostituisco i raggi finissimi che ho ora con dei bei raggi spessi. neanche a dirlo, la raggiatura sarà in 3° (che in 2° la vedo un po' tesa)

 

premetto che queste belle rotelle non le uso il città per fare il poserone, ma le monto per farci giri lunghi fuori città e per allenarmi: strade provinciali e statali, freno, niente skid (o quasi)

quando avrò smaltito la panciotta da birra potrò anche pensare di fare una Mi-To

 

ma la domanda è: secondo voi terranno? al primo skid si disintegrano i raggi?

 

perchè sono andato a vedermi le shamal track da 16 fori, la posteriore era raggiata in 2°, ma come dice il nome stesso quelle ruote non uscivano dal velodromo..

 

consigli e opinioni ben accette :)

Edited by matteozolt (see edit history)

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Sai che nn so s'e si può fare in terza?...cmq boh,secondo me tiene, i raggi quanto spessi?e soprattutto quanto pesi?:)

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Sai che nn so s'e si può fare in terza?...cmq boh,secondo me tiene, i raggi quanto spessi?e soprattutto quanto pesi?:)

 

peso 80kg :/

 

i raggi che ci sono ora sono delle lame, finissimi, che solo a guardarli si rompono, quelli che voglio prendere sono dei raggi ignoranti che più ignoranti non ce n'è!

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Più che altro mi preoccuperei per la realizzazione del mozzo dalla miche questa estate gli mandai una mail e mi avevano dato tempi d'attesa di 2/3 mesi infatti abandonai il progetto...

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Sai che nn so s'e si può fare in terza?...cmq boh,secondo me tiene, i raggi quanto spessi?e soprattutto quanto pesi?:)

 

peso 80kg :/

 

i raggi che ci sono ora sono delle lame, finissimi, che solo a guardarli si rompono, quelli che voglio prendere sono dei raggi ignoranti che più ignoranti non ce n'è!

dato il rapporto peso/raggi e che le vuoi usare per uscite fuoriporta(quindi asperità dell'asfalto varie) io lascerei perdere..

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potrebbe complicare le cose il fatto che le shamal nere versione strada nella posteriore hanno raggi piatti più sottili dal lato sinistro  rispetto a quelle di prima di generazione che aveva i raggi tutti dello stesso spessore.

Le shamal nere pista al posteriore, a differenza di quelle di prima generazione che erano radiali, erano raggiate incrociate in seconda anche dal lato sinistro

028.jpg

Edited by garjo (see edit history)

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potrebbe complicare le cose il fatto che le shamal nere versione strada nella posteriore hanno raggi piatti più sottili dal lato sinistro  rispetto a quelle di prima di generazione che aveva i raggi tutti dello stesso spessore.

Le shamal nere pista al posteriore, a differenza di quelle di prima generazione che erano radiali, erano raggiate incrociate in seconda anche dal lato sinistro

028.jpg

 

no aspetta, le shamal pista prima generazione erano radiali anche al posteriore? O_o non erano in seconda?

 

e cmq per le mie ci cambio i raggi alla velocità della luce, che visto quanto sono fini si spezzano solo guardandoli,,

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invece di attendere mesi e mesi potresti farti fare un bel mozzo da fixkin, magari filettato invece che ISO visto che non intendi farci skiddoni violenti (oppure iso/filetto al limite)

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Questi sono anteriori i 16 fori, lui ha solo i flip flop come 16 fori. I pista partono da 28

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Esprimo il mio parere visto che ho in cantiere anche io una conversione di una cosmic posteriore a 16 raggi piatti.

 

Anzitutto sono del parere che a volte si pecca di eccessiva prudenza forse per scarsa conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive.
le shamal track, vero che onn uscivano dal velodromo, ma che sollecitazioni sopportavano? un pistard professionista quando ci spingeva sopra... che potenza esprimeva?

 

i raggi funzioano a trazione...non compressione... quindi piatti o tondi è l'area della sezione che conta. il fatto che si piegano.... significa poco.

 

condivido in pieno la riflessoine di onefist sul mozzo...ossia il mozzo deve essere fatto per i sedici raggi perchè gli sforzi son distribuiti diversamente sulle flange.

 

In conclusione io credo che perseguirò la strada della posteriore a 16 raggi.

Edited by sungia85 (see edit history)
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Esprimo il mio parere visto che ho in cantiere anche io una conversione di una cosmic posteriore a 16 raggi piatti.

 

Anzitutto sono del parere che a volte si pecca di eccessiva prudenza forse per scarsa conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive.

le shamal track, vero che onn uscivano dal velodromo, ma che sollecitazioni sopportavano? un pistard professionista quando ci spingeva sopra... che potenza esprimeva?

 

i raggi funzioano a trazione...non compressione... quindi piatti o tondi è l'area della sezione che conta. il fatto che si piegano.... significa poco.

 

condivido in pieno la riflessoine di onefist sul mozzo...ossia il mozzo deve essere fatto per i sedici raggi perchè gli sforzi son distribuiti diversamente sulle flange.

 

In conclusione io credo che perseguirò la strada della posteriore a 16 raggi.

il discorso è proprio che in strada non viene applicato solo un momento torcente hai raggi, se prendi una buca cosa succede alla ruota? 

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