kenny

Consigli Tecnici per conversione

12 posts in this topic

Ciao!

da tempo ho il progetto di convertire la mia maino da corsa.

Finalmente ho trovato un po di tempo e soldi per farlo.

Ho aquistato una guarnitura Gipiemme dual sprint, corone 53 e 42, credo che montero la 42, ed ecco la prima domanda, come faccio a sapere se devo mettere una catena da 1/8" o da 3/32"?

 

Per quanto riguarda il mc devo sapere qualcos'altro a parte la misura che prendo dal telaio?

 

Per le ruote sto prendendo delle ruote gia assemblate di basso costo, 115 euro con mozzi joytech e cerchi no logo da 3 cm, conoscete un buon modo per lucidarle quasi a specchio??

Dopo il pignone devo mettere per forza la contro ghiera??

 

Grazie in anticipo per le risposte, qualsiasi consiglio è ben accetto!!!

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Ciao!

da tempo ho il progetto di convertire la mia maino da corsa.

Finalmente ho trovato un po di tempo e soldi per farlo.

Ho aquistato una guarnitura Gipiemme dual sprint, corone 53 e 42, credo che montero la 42, ed ecco la prima domanda, come faccio a sapere se devo mettere una catena da 1/8" o da 3/32"?

 

Per quanto riguarda il mc devo sapere qualcos'altro a parte la misura che prendo dal telaio?

 

Per le ruote sto prendendo delle ruote gia assemblate di basso costo, 115 euro con mozzi joytech e cerchi no logo da 3 cm, conoscete un buon modo per lucidarle quasi a specchio??

Dopo il pignone devo mettere per forza la contro ghiera??

 

Grazie in anticipo per le risposte, qualsiasi consiglio è ben accetto!!!

la guarni che hai preso vuole la catena 3/32 (a meno di abbaglio!!)

m.c., misura la scatola,dovrebbe essere 70 e quindi passo Italiano

prima di acquistarlo però fai un minimo di calcolo di linea catena per conoscere bene la lunghezza dell'asse (sul forum trovi tante discussioni in merito)

Per le ruote che dire????

per iniziare bene,ma hai commesso il mio stesso errore iniziale prendersi dalla fretta dell'acquisto....

 

sul mercatino trovi delle offerte allo stesso prezzo ma con livello di qualità superiore

la ghiera potresti non metterla serrando bene il pignone,cerca "metodo Pettenella" su google..

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Ciao!

da tempo ho il progetto di convertire la mia maino da corsa.

Finalmente ho trovato un po di tempo e soldi per farlo.

Ho aquistato una guarnitura Gipiemme dual sprint, corone 53 e 42, credo che montero la 42, ed ecco la prima domanda, come faccio a sapere se devo mettere una catena da 1/8" o da 3/32"?

 

Per quanto riguarda il mc devo sapere qualcos'altro a parte la misura che prendo dal telaio?

 

Per le ruote sto prendendo delle ruote gia assemblate di basso costo, 115 euro con mozzi joytech e cerchi no logo da 3 cm, conoscete un buon modo per lucidarle quasi a specchio??

Dopo il pignone devo mettere per forza la contro ghiera??

 

Grazie in anticipo per le risposte, qualsiasi consiglio è ben accetto!!!

la guarni che hai preso vuole la catena 3/32 (a meno di abbaglio!!)

m.c., misura la scatola,dovrebbe essere 70 e quindi passo Italiano

prima di acquistarlo però fai un minimo di calcolo di linea catena per conoscere bene la lunghezza dell'asse (sul forum trovi tante discussioni in merito)

Per le ruote che dire????

per iniziare bene,ma hai commesso il mio stesso errore iniziale prendersi dalla fretta dell'acquisto....

 

sul mercatino trovi delle offerte allo stesso prezzo ma con livello di qualità superiore

la ghiera potresti non metterla serrando bene il pignone,cerca "metodo Pettenella" su google..

esauriente! con le joytech ti hanno venduto anche il pignone? se non te l'hanno venduto ricrodati che deve combaciare con il passo della corona (o entrambi 1/8 o entrambi 3/32). 

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allora premettiamo 1/8 (più grande) e 3/32 (più piccolo) si riferiscono alla larghezza della maglia.

per la trasmissione o fai tutto 1/8 (pignone, catena e corona) o fai tutto 3/32 e stai tranquillissimo, altrimenti visto che stai facendo una cosa a risparmio puoi fare così:

1) probabilmente avrai già una catena da 3/32 (si riconosce perchè è abbastanza fina, poi nel caso fosse montata sulla bici da corsa lo è sicuramente), hai già la corona da 3/32 (essendo una corona strada) compri un pignone da 3/32 e hai risolto il problema, occhio però che se vorrai comprare una guarnitura nuova per eventuali upgrade devi tenere d'occhio la misura della corona e ricordarti che la tua trasmissione è 3/32

2)non riesci a trovare il pignone da 3/32, puoi sempre tenere la corona da 3/32 (quella che già hai) e comprare  pignone e catena da 1/8, questo sistema funziona (ci giro anche io) al massimo è un po' rumoroso e almeno una volta a settimana ti conviene controllare le boccole che tengono la corona alla guarnitura perchè tendono ad allentarsi leggermente.

 

per il movimento centrale oltre alla misura della scatola devi sapere il passo della filettatura e la lunghezza del perno che dipende principalmente dalla guarnitura e poi dalla linea catena (essendo una gipiemme potrebbe avere una lunghezza minima di 109, occhio però che essendo la tua una guarnitura strada, per evitare casini ti conviene prendere un movimento centrale strada che non hanno il perno simmetrico -hanno la parte destra leggermente più lunga- se prendi un movimento pista ti conviene prenderlo leggermente più lungo)

passiamo alle misure:

scatola 70 mm ---> passo italiano (quasi sicuramente essendo una maino)

scatola 68 mm ---> passo inglese

ce ne sono altre ma per qualsiasi cosa ti rimando qui--->

 

per le ruote quelle che hai preso vanno bene per cominciare, però o le prendi già lucudate a specchio oppure lascia perde ste frociate tanto a roma durano poco a meno che tu non stia a lavare la bicicletta ogni 2 secondi. ps la stessa cosa vale per il telaio, a meno che non sia un cumulo di ruggine (e per cumulo di ruggine intendo che non deve esserci più una parte verniciata, e l'unica cosa che lo ricopre è la ruggine, non riverniciarlo, perde di storia, valore e la verniciatura non sarà mai resistente quanto quella che c'è su, a meno che tu non la faccia fare professionalmente con cottura in forno)

 

per la questione ghiera puoi non metterla a tuo rischio e pericolo pettenellando il mozzo, questo è un metodo che utilizza la ruota come leva e la catena come una chiave a frusta ma è rischioso da utilizzare se non lo si sa fare (ma anche se si è in grado), potrebbe succederti di storcere ruota telaio o addirittura di spaccare il mozzo. quindi metti una ghiera e stringi tutto bene e non avrai problemi.

 

inoltre prima di cominciare il tutto ti consiglio di leggerti le discussioni  qui: http://www.fixedforum.it/forum/forum/32-novelli-e-wannabe-fixed/

e qui: http://www.fixedforum.it/forum/forum/70-glossario-della-fissa/

 

prima leggi tutto e cerchi di capire quando non ti è chiaro chiedi

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Grazie delle informazioni dettagliate!!!

le ruote non le ho ancora comprate, guardo da un po il mercatino ma non riesco a trovare nulla che faccia al caso mio, in linea di massima le vorrei silver e medio basso profilo, ma sembra che il basso profilo nn sia piu di moda (non trovo niente)!!!

Per il movimento centrale adesso mi studio un po le misure e vedo quale prendere, la guarnitura arrivera tra pochi giorni quindi potro verificare tutto.

Per il telaio ovviamente non lo rivernicero, adoro il colore azzuro italia del telaio e l'effetto vintage del telaio, anche se in alcuni punti è un po sverniciato, non ho intenzione di rendere moderno qualcosa che non lo è!!

non vedo l'ora di poter mettere un po di foto in galleria, a presto aggiornamenti!!

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Grazie delle informazioni dettagliate!!!

le ruote non le ho ancora comprate, guardo da un po il mercatino ma non riesco a trovare nulla che faccia al caso mio, in linea di massima le vorrei silver e medio basso profilo, ma sembra che il basso profilo nn sia piu di moda (non trovo niente)!!!

Per il movimento centrale adesso mi studio un po le misure e vedo quale prendere, la guarnitura arrivera tra pochi giorni quindi potro verificare tutto.

Per il telaio ovviamente non lo rivernicero, adoro il colore azzuro italia del telaio e l'effetto vintage del telaio, anche se in alcuni punti è un po sverniciato, non ho intenzione di rendere moderno qualcosa che non lo è!!

non vedo l'ora di poter mettere un po di foto in galleria, a presto aggiornamenti!!

 

 

non è detto che sia uguale, ma io ho comprato delle ruote base gia assemblate con mozzo flip-flop e la contro-ghiera x il pignone era gia sul mozzo quando mi sono arrivate (le mie erano di desgena)

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Grazie delle informazioni dettagliate!!!

le ruote non le ho ancora comprate, guardo da un po il mercatino ma non riesco a trovare nulla che faccia al caso mio, in linea di massima le vorrei silver e medio basso profilo, ma sembra che il basso profilo nn sia piu di moda (non trovo niente)!!!

Per il movimento centrale adesso mi studio un po le misure e vedo quale prendere, la guarnitura arrivera tra pochi giorni quindi potro verificare tutto.

Per il telaio ovviamente non lo rivernicero, adoro il colore azzuro italia del telaio e l'effetto vintage del telaio, anche se in alcuni punti è un po sverniciato, non ho intenzione di rendere moderno qualcosa che non lo è!!

non vedo l'ora di poter mettere un po di foto in galleria, a presto aggiornamenti!!

 

 

non è detto che sia uguale, ma io ho comprato delle ruote base gia assemblate con mozzo flip-flop e la contro-ghiera x il pignone era gia sul mozzo quando mi sono arrivate (le mie erano di desgena)

potreste consifliarmi qualche negozio on line dove posso guardare per delle ruote assemblate a buon rapporto qualità prezzo?

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potreste consifliarmi qualche negozio on line dove posso guardare per delle ruote assemblate a buon rapporto qualità prezzo?

Io personalmente ti propongo quelle di desgenà, che ho montato sulla mia biga e con cui mi trovo veramente benissimo... 

Ecco il link: http://www.desgena.com/index.php?pg=dettagli.php&sotcat=WHE&idp=77&cat=AC&idc=BLA

PS: se ti interessa ci sono anche bianche ;)

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potreste consifliarmi qualche negozio on line dove posso guardare per delle ruote assemblate a buon rapporto qualità prezzo?

Io personalmente ti propongo quelle di desgenà, che ho montato sulla mia biga e con cui mi trovo veramente benissimo... 

Ecco il link: http://www.desgena.com/index.php?pg=dettagli.php&sotcat=WHE&idp=77&cat=AC&idc=BLA

PS: se ti interessa ci sono anche bianche ;)

sono molto belle, il problema è che io le voglio silver, ma non le trovo da nessuna parte!!! le fanno tutte bianche o nere...

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potreste consifliarmi qualche negozio on line dove posso guardare per delle ruote assemblate a buon rapporto qualità prezzo?

Io personalmente ti propongo quelle di desgenà, che ho montato sulla mia biga e con cui mi trovo veramente benissimo... 

Ecco il link: http://www.desgena.com/index.php?pg=dettagli.php&sotcat=WHE&idp=77&cat=AC&idc=BLA

PS: se ti interessa ci sono anche bianche ;)

sono molto belle, il problema è che io le voglio silver, ma non le trovo da nessuna parte!!! le fanno tutte bianche o nere...

 

 

per le silver o vai di roba no brand (io le ho prese da ebay a 130 euro con copertrone e spedite), oppure le gipiemme ma arrivi a 170 euro circa

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allora premettiamo 1/8 (più grande) e 3/32 (più piccolo) si riferiscono alla larghezza della maglia.

per la trasmissione o fai tutto 1/8 (pignone, catena e corona) o fai tutto 3/32 e stai tranquillissimo, altrimenti visto che stai facendo una cosa a risparmio puoi fare così:

1) probabilmente avrai già una catena da 3/32 (si riconosce perchè è abbastanza fina, poi nel caso fosse montata sulla bici da corsa lo è sicuramente), hai già la corona da 3/32 (essendo una corona strada) compri un pignone da 3/32 e hai risolto il problema, occhio però che se vorrai comprare una guarnitura nuova per eventuali upgrade devi tenere d'occhio la misura della corona e ricordarti che la tua trasmissione è 3/32

2)non riesci a trovare il pignone da 3/32, puoi sempre tenere la corona da 3/32 (quella che già hai) e comprare  pignone e catena da 1/8, questo sistema funziona (ci giro anche io) al massimo è un po' rumoroso e almeno una volta a settimana ti conviene controllare le boccole che tengono la corona alla guarnitura perchè tendono ad allentarsi leggermente.

 

per il movimento centrale oltre alla misura della scatola devi sapere il passo della filettatura e la lunghezza del perno che dipende principalmente dalla guarnitura e poi dalla linea catena (essendo una gipiemme potrebbe avere una lunghezza minima di 109, occhio però che essendo la tua una guarnitura strada, per evitare casini ti conviene prendere un movimento centrale strada che non hanno il perno simmetrico -hanno la parte destra leggermente più lunga- se prendi un movimento pista ti conviene prenderlo leggermente più lungo)

passiamo alle misure:

scatola 70 mm ---> passo italiano (quasi sicuramente essendo una maino)

scatola 68 mm ---> passo inglese

ce ne sono altre ma per qualsiasi cosa ti rimando qui--->

 

per le ruote quelle che hai preso vanno bene per cominciare, però o le prendi già lucudate a specchio oppure lascia perde ste frociate tanto a roma durano poco a meno che tu non stia a lavare la bicicletta ogni 2 secondi. ps la stessa cosa vale per il telaio, a meno che non sia un cumulo di ruggine (e per cumulo di ruggine intendo che non deve esserci più una parte verniciata, e l'unica cosa che lo ricopre è la ruggine, non riverniciarlo, perde di storia, valore e la verniciatura non sarà mai resistente quanto quella che c'è su, a meno che tu non la faccia fare professionalmente con cottura in forno)

 

per la questione ghiera puoi non metterla a tuo rischio e pericolo pettenellando il mozzo, questo è un metodo che utilizza la ruota come leva e la catena come una chiave a frusta ma è rischioso da utilizzare se non lo si sa fare (ma anche se si è in grado), potrebbe succederti di storcere ruota telaio o addirittura di spaccare il mozzo. quindi metti una ghiera e stringi tutto bene e non avrai problemi.

 

inoltre prima di cominciare il tutto ti consiglio di leggerti le discussioni  qui: http://www.fixedforum.it/forum/forum/32-novelli-e-wannabe-fixed/

e qui: http://www.fixedforum.it/forum/forum/70-glossario-della-fissa/

 

prima leggi tutto e cerchi di capire quando non ti è chiaro chiedi

Che IDDIO ti benedica...

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