Cliff

Distanziali per mozzo posteriore

9 posts in this topic

Ciao a tutti.

Vi chiedo un aiuto.

Ho un mozzo posteriore Campagnolo Centaur, classico per bici da corsa a 9v.

Voglio usarlo con un solo un pignone, dunque mi servono, per lo spazio che rimane, dei distanziali.

Non ne trovo di anodizzati rossi (mi servono proprio rossi)...e adatti per Campagnolo.

Per caso avete qualche sito da consigliarmi dove poterli prendere?

Vi ringrazio, ciao.

Cioè vuoi prenderti il kit che adatta il mozzo con cassetta a 9V (quindi battuta da 130mm) con un singlespeed? Non trovi i distanziali?

Su che telaio lo monteresti?

Edited by Rockarollas (see edit history)

Sì, recupero un mozzo adatto a più pignoni e ci metto il solo pignone per la singlespeed.

E uso i distanziali per "occupare" tutto il posto che resta visto che gli atri....8 pignoni non ci sono!

Monto tutto su di un Cinelli in acciaio anni 80.

I distanziali li trovo.... ma sono brutti (dei banali "anelli"). Mi servirebbero in ergal o anodizzati rossi.

Li avrei anche trovati, ma solo per ghiera Shimano, ahimè.

Devi smontare il perno e ridistanziare le battute di un 3mm meno secondo me.

Credo che quel telaio abbia come battuta 127mm se è di quell'epoca, quindi devi ridistanziare, ad occhio, riducendo.

Ovviamente considero come ultima soluzione e non consigliabile (per me) usare l'elasticità dei forcellini per adattarli al mozzo da 130 di battuta...

Per quanto riguarda il pignone, utilizzi uno tipo quelli che vende Miche adatto a cassetta Campagnolo?

Scusami, forse mi sono spiegato male.

Il mio problema non è la battuta; il mozzo ci sta benissimo e si infila alla perfezione nel forcellino del telaio.

Per distanziale io intendo l'anello (gli anelli, visto che ce ne vorranno diversi) che infilo nel corpo della cassetta pignoni, dunque nel corpetto ruota libera, cioè al posto dei pignoni che da 9 scendono a uno solo (singlespeed).

Di questi distanziali ho necessità, cioè degli anelli che abbiano il foro di diametro adatto al corpetto Campagnolo (li trovo on line ma solo per Shimano).

Ecco cosa intendo:

onza-single-speed-conversion-kit-43220.j

Edited by Cliff (see edit history)

Scusami, forse mi sono spiegato male.

Il mio problema non è la battuta; il mozzo ci sta benissimo e si infila alla perfezione nel forcellino del telaio.

Per distanziale io intendo l'anello (gli anelli, visto che ce ne vorranno diversi) che infilo nel corpo della cassetta pignoni, dunque nel corpetto ruota libera, cioè al posto dei pignoni che da 9 scendono a uno solo (singlespeed).

Di questi distanziali ho necessità, cioè degli anelli che abbiano il foro di diametro adatto al corpetto Campagnolo (li trovo on line ma solo per Shimano).

Ecco cosa intendo:

onza-single-speed-conversion-kit-43220.j

Ci sarà qualche officina meccanica dalle tue parti disposta a tornire dell'alluminio in barra del diametro che vuoi, no? Anche alluminio semplice, tanto chettefrega, mica è un particolare portante, l'Ergal è superfluo.

Occhio alla lineacatena e trovi le misure in spessore che ti servono per farla corrispondere a quella della guarnitura.

Grazie a tutti e tre.

Sì, il tornitore lo trovo... infatti lo tengo come ultima spiaggia.

Sul sito Velosolo ci sono.... proprio come li vorrei io.... ma diametro Shimano!

Comunque vi ringrazio per l'aiuto.... mi sa che devo telefonare al tornitore ;-)