Vai al contenuto

Differenze... da esperti!


DeMarco
 Share

Recommended Posts

Ciao,

scusate questa domanda l'avevo già posta da qualche parte ma nessuna risposta...Ci riprovo.

Ho due coppie di mozzi c-record ma prentano delle differenze:

fresatura dei fori: uno tutti fresati, l'altro uno sì e uno no

tappo sfere: uno con il foro per l'ingrasso l'altro no

flangia: una diritta e l'altra bombata verso l'interno

Sono c-record 1 e 2 serie o cosa?

Grazie.

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando per intuito penso che la fresatura dei fori sia, nel caso di quello alternato dovuto ad un montaggio con raggi incrociati mentre per quello con fresatura di tutti i fori dovuto ad una necessità di montaggio radiale dato che le teste dei raggi rimarrebbero esternamente alla flangia. Per le altre domande su tappo sfere e flangia credo che siano dovute a differenti lavorazioni.

C-record lo sono sicuramente ma che serie proprio non lo saprei dire...azzarderei anche io una 1° serie ma per questo aspetta qualcuno di più ferrato. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze si riscontrano anche nei mozzi posteriori.

Sulle fresature ho dei dubbi sull' ipotesi della raggiatura radiale in quanto mi sembra una soluzione troppo recente rispetto all'età dei mozzi senza contare il fatto che, su un 36 fori e in particolare sulla  ruota posteriore, si rischia la rottuta della flangia lato pignoni soggetta a una fortissima trazione torsionale. Sicuramente la classica raggiatura in terza o in quarta seguendo la fresatura alternata risulta esteticamente più bella e ordinata.

Per il resto penso che la mancanza del foro sul tappo sfere sia giustificata dalla presenza di quello centrale (già presente sui super record di qualche anno prima) per cui verrebe meno la necessità di ingrassare anche dai tappi.

Per quanto riguarda il profilo della flangia, invece, credo che sia leggermente bombata all'interno per raccordare il triangolo che si crea una volta raggiata la ruota.

Detto ciò mi viene da pensare che i mozzi con i fori tutti fresati sono di prima generazione, mentre gli altri appartengono alla seconda, ammesso e non concesso, che esista una prima e seconda serie anche per i mozzi.

Se qualcuno ha qualche altra idea in proposito è ben accetto!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .