Vai al contenuto

Righe
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

il mio vicino ha una collezione di migliaia di borracce e centinaia di magliette da ciclismo di varie squadre nazionali e locali. 

Vorrei fotografare e catalogare tutto questo ben di Dio e renderlo fruibile per il web (ditemi se è una stronzata).

Suggerimenti su come muoversi? Su quali siti utilizzare? Su come fotografare?

Modificato da Righe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Tumblr

 

Su tumblr c'è modo di impostare una ricerca? Lo vedo più come un collage 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di Flickr, mi pare che la maggior parte dei "collector" mondiali ha un account lì.

Secondo me su altre piattaforme saresti un po isolato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di Flickr, mi pare che la maggior parte dei "collector" mondiali ha un account lì.

Secondo me su altre piattaforme saresti un po isolato.

 

Quindi anche l'idea di un sito sarebbe da scartare? 

 

Mi interessava anche una cosa alla velobase, dove puoi fare una ricerca su, che ne so, farnese cicli e viene fuori tutto quello che c'è.

Con flickr è possibile farlo? Immagino di sì con i vari tag...

 

Avete qualche link da prendere ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di Flickr, mi pare che la maggior parte dei "collector" mondiali ha un account lì.

Secondo me su altre piattaforme saresti un po isolato.

 

Quindi anche l'idea di un sito sarebbe da scartare? 

 

Mi interessava anche una cosa alla velobase, dove puoi fare una ricerca su, che ne so, farnese cicli e viene fuori tutto quello che c'è.

Con flickr è possibile farlo? Immagino di sì con i vari tag...

 

Avete qualche link da prendere ad esempio?

 

Ti consiglierei di cominciare con Flickr, poi se nel frattempo ti prendi bene, con quello già comunque attivo, puoi cominciare a costruirti o far costruire un sito. si si basterà inserire descrizione dettagliata e i soliti tag e sotto quel punto di vista sei a posto.

Per i link lascio la parola ai più esperti : )

Link al commento
Condividi su altri siti

Tumblr

 

Su tumblr c'è modo di impostare una ricerca? Lo vedo più come un collage 

Loggati per vedere il contenuto

Il tumblr però ha il vantaggio della connettività tramite reblog.Se vuoi optare per il sito guardati questo:

Loggati per vedere il contenuto

è la collezione di magliette hc di un americano.Ogni giorno ne posta una spiegando dove l'ha presa,quando etc

Per le maglie daciclismo potresti adottare gli stessi criteri magari aggiungendo info sulle vaie squadre et similia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che cosa vuoi fotografarli? Che tipo di impronta vuoi dare a questo archivio? Puoi vedere online la tecnica del manichino invisibile (cerca invisible manequin). Ti consiglio di fare le foto su uno sfondo bianco i modo che se usi questa tecnica sará più facile rimuovere braccia e testa. Oppure puoi cercare di "ambientare" i capi in un contesto che riprenda lo stile del sito o il campo di utilizzo del capo. Ad esempio se hai dei capi specifici per la strada puoi farli su un tappeto di asfalto liscio, per il cx puoi farlo in un campo piatto e magari inserisci qualche bici a corredo. Ovviamente la strada del capo ambientato prevede la scelta di un modello e ti prego non prendere gente tatuata con gli occhiali e i new era e non dargli quel filtro magico di instagram che ha veramente rotto il caxxo! Se ti servono consigli per la tecnica e il set mp. Bella comunque l'idea di fare questo archivio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che cosa vuoi fotografarli? Che tipo di impronta vuoi dare a questo archivio? Puoi vedere online la tecnica del manichino invisibile (cerca invisible manequin). Ti consiglio di fare le foto su uno sfondo bianco i modo che se usi questa tecnica sará più facile rimuovere braccia e testa. Oppure puoi cercare di "ambientare" i capi in un contesto che riprenda lo stile del sito o il campo di utilizzo del capo. Ad esempio se hai dei capi specifici per la strada puoi farli su un tappeto di asfalto liscio, per il cx puoi farlo in un campo piatto e magari inserisci qualche bici a corredo. Ovviamente la strada del capo ambientato prevede la scelta di un modello e ti prego non prendere gente tatuata con gli occhiali e i new era e non dargli quel filtro magico di instagram che ha veramente rotto il caxxo! Se ti servono consigli per la tecnica e il set mp. Bella comunque l'idea di fare questo archivio.

 

Macché Instagram! 

 

Foto classiche su sfondo bianco, da catalogo, di questi aspetti tecnici si occupa un amico che lo fa di mestiere (più o meno, è direttore della fotografia) settimana prossima viene a casa mia e vediamo di arrangiarci con il materiale che ho in casa, se è possibile preferisco luce artificiale. Interessante la tecnica del manichino, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tumblr

 

Su tumblr c'è modo di impostare una ricerca? Lo vedo più come un collage 

Loggati per vedere il contenuto

Il tumblr però ha il vantaggio della connettività tramite reblog.Se vuoi optare per il sito guardati questo:

Loggati per vedere il contenuto

è la collezione di magliette hc di un americano.Ogni giorno ne posta una spiegando dove l'ha presa,quando etc

Per le maglie daciclismo potresti adottare gli stessi criteri magari aggiungendo info sulle vaie squadre et similia...

 

Sì, tumbrl potrebbe essere un passaggio successivo, mi sono quasi convinto di farlo con flickr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi un consiglio, se lo fai a livello di archivio "storico" senza finalità di vendita, lo sfondo bianco e senza "indossatore" fa troppo catalogo vendita. Vista l'esclusività e il livello della collezione ti consiglio un indossatore pulito e longilineo messo su uno sfondo tipo officina o garage con qualche biga accanto.

Ti dicevo quella cosa di instagram perchè oggi vintage fa rima con filtro colorato con vignettatura ai lati come pattern preimpostato!

Comunque sono curioso di vedere questa collezione.

Modificato da gigilove (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi un consiglio, se lo fai a livello di archivio "storico" senza finalità di vendita, lo sfondo bianco e senza "indossatore" fa troppo catalogo vendita. Vista l'esclusività e il livello della collezione ti consiglio un indossatore pulito e longilineo messo su uno sfondo tipo officina o garage con qualche biga accanto.

Ti dicevo quella cosa di instagram perchè oggi vintage fa rima con filtro colorato con vignettatura ai lati come pattern preimpostato!

Comunque sono curioso di vedere questa collezione.

 

La roba è parecchia e devo farlo nei ritagli di tempo, devo essere in grado di fare tutto da solo, così posso gestirmi meglio. Spero entro fine mese di fare qualche prova, così mi dite come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .