Vai al contenuto

Aiutatemi a trovare l'introvabile linea catena


WBFixed
 Share

Recommended Posts

Buongiorno e buona domenica!

I pezzi che ho messo insieme sono:

- Ruote su mozzi Miche flip flop con pignone Miche

- Guarnitura Lasco

- Movimento centrale Stronglight perno Jis da 103 mm, filettatura italiana.

Questi pezzi avrebbero dovuto garantirmi una buona linea catena ma montando tutto mi accorgo che la corona è troppo esterna rispetto al pignone. Ho allora montato la corona in posizione interna e questo l'ha portata a distanza anche troppo piccola dal telaio. In ogni caso, più interna di così non si può... (vedi foto)

Loggati per vedere il contenuto

La linea catena è comunque pessima (vedi foto, la catena va verso l'esterno, si vede a occhio nudo)

Loggati per vedere il contenuto

Ora: se la corona non può avvicinarsi alla ruota più di così, come diavolo faccio a risolvere il problema? Devo cambiare la ruota?

Consigli please!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono incappato nello stesso problema. Mi sono comperato un bel MC 103 e la Lasco per poi scoprire - cosa che potevo tranquillamente evincere dal sito di Sugino - che la linea catena è di 45mm con corona esterna e di 37,5 con corona interna.

Per prima cosa ti consiglio di utilizzare per le misure un calibro dato che sbagliare di 1mm è abbastanza facile senza.

Poi - dando per scontato che il tuo mozzo posteriore abbia una battuta di 120mm - misura la linea catena al posteriore. Di solito è di 42/42,5mm rispetto alla mezzaria del mozzo. La formula è (120:2) meno la distanza fra il forcellino posteriore dx e il centro del pignone. Magari sul sito Miche trovi già il dato preciso fornito dal costruttore.

Io ho risolto montando all'anteriore un MC110 con corona interna. Così facendo mi sono ritrovato una linea catena di 40,5mm. Nel montare il MC ho inserito degli anelli ad hoc per spessorare (2 anelli da 1 mm cad) e ora mi ritrovo con una linea catena di 42,5 all'anteriore e di 42 al posteriore.

Attenzione cambiando movimento centrale non è matematico che l'aumento di lunghezza del perno sia equamente distribuito fra lato destro e lato sinistro. Passando da 103 a 110 avrei dovuto avere un'incremento di 3,5 per parte. Invece mi sono trovato con un aumento di 2,5 con un MC Tange e di 3 con uno Shimano (....o il contrario ora non ricordo).

Comunque si va per tentativi.

Per completare l'opera ho preso una vecchia corona da 52t (130bdc compatibile con il girobulloni Lasco) e con tanta pazienza ho segato via tutti i denti. Poi l'ho lucidata con carta vetro sempre più fine fino ad ottenere un paracatena polished montato esterno che mi piace assai.

Abbi pazienza e pensalo come divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Movimento centrale Stronglight perno Jis da 103 mm, filettatura italiana.

Domanda: sicuro che lo Stronghlight sia da 103?

Perchè io ho sempre trovato solo il 107...

E in caso, dove l'hai trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto montando all'anteriore un MC110 con corona interna. Così facendo mi sono ritrovato una linea catena di 40,5mm. Nel montare il MC ho inserito degli anelli ad hoc per spessorare (2 anelli da 1 mm cad) e ora mi ritrovo con una linea catena di 42,5 all'anteriore e di 42 al posteriore..

Grazie per la risposta così dettagliata! La mia perplessità è la seguente: SE la corona non può andare più vicino al telaio di così ma è COMUNQUE troppo esterna rispetto al pignone, l'unica soluzione è portare il pignone più verso l'esterno? C'è qualcosa che mi sfugge?

@lafattaturchina il mc l'ho preso da Cicli Cornale, e sono sicuro che sia uno Stronglight da 103 (c'è scritto). Solo che le calotte con filettatura ita sono un prototipo realizzato da un fornitore di Cicli Cornale. In effetti un JIS da 103 con filettatura ita era introvabile

Link al commento
Condividi su altri siti

@lafattaturchina il mc l'ho preso da Cicli Cornale, e sono sicuro che sia uno Stronglight da 103 (c'è scritto). Solo che le calotte con filettatura ita sono un prototipo realizzato da un fornitore di Cicli Cornale. In effetti un JIS da 103 con filettatura ita era introvabile

OK, ora si spiega l'arcano! ;)

Cmq prendi un calibro e vedi la linea catena sia sul mozzo che su guarnitura, così scopri di quanto è lo scarto

Poi andrei di spessore sul mozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

@lafattaturchina il mc l'ho preso da Cicli Cornale, e sono sicuro che sia uno Stronglight da 103 (c'è scritto). Solo che le calotte con filettatura ita sono un prototipo realizzato da un fornitore di Cicli Cornale. In effetti un JIS da 103 con filettatura ita era introvabile

OK, ora si spiega l'arcano! ;)

Cmq prendi un calibro e vedi la linea catena sia sul mozzo che su guarnitura, così scopri di quanto è lo scarto

Poi andrei di spessore sul mozzo

cavoli però se è così sballata la linea di catena con solo gli spessori non so se ci riesce, alla fine non si può spessorare un eternità!

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione è comprare un mc più lungo!

Ma con un mc più lungo allontano la corona dall'asse della bici. Io cerco l'effetto opposto!

Cmq prendi un calibro e vedi la linea catena sia sul mozzo che su guarnitura, così scopri di quanto è lo scarto

Poi andrei di spessore sul mozzo

Per spessori sul mozzo intendi spessori sulla filettatura a cui è avvitato il pignone per portarlo più all'esterno?

Quella è una strada a cui ho pensato, ma in effetti prima devo misurare la linea catena per bene, per capire se ce la faccio. In effetti come dice fra78s non si può spessorare all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

a cazzo, scusa avevo letto l'inverso! :-)

però per metter gli spessori sul pignone devi vedere se poi ti rimane abbastanza filetto per poi avvitarci la ghiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della Lasco danno linea catena 45.. se non ricordo male i mozzi della miche hanno linea catena di 42-42,5

In teoria montando la guarnitura al contrario dovresti recuperare qualche mm

però sono teorie astratte senza la misura del tuo scarto...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo posteriore è stato rispaziato?

hai una foto di insieme?

la corona è 46 o giù di lì.. giusto?

Foto di insieme a breve (tardo pomeriggio). La corona è 46, esatto.

Sul sito della Lasco danno linea catena 45.. se non ricordo male i mozzi della miche hanno linea catena di 42-42,5

In teoria montando la guarnitura al contrario dovresti recuperare qualche mm

però sono teorie astratte senza la misura del tuo scarto...

Ma i mozzi Miche, con una linea catena così piccola, con che mc+guarnitura si possono montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mozzo posteriore è stato rispaziato?

hai una foto di insieme?

la corona è 46 o giù di lì.. giusto?

Foto di insieme a breve (tardo pomeriggio). La corona è 46, esatto.

Sul sito della Lasco danno linea catena 45.. se non ricordo male i mozzi della miche hanno linea catena di 42-42,5

In teoria montando la guarnitura al contrario dovresti recuperare qualche mm

però sono teorie astratte senza la misura del tuo scarto...

Ma i mozzi Miche, con una linea catena così piccola, con che mc+guarnitura si possono montare?

fammi un fischio se vuoi un calibro..

Link al commento
Condividi su altri siti

se la guarnitura è la Lasco più diffusa

Loggati per vedere il contenuto

la linea catena è 43.5 col 103 (da quanto ho capito dal loro sito)

in molti casi montanto la corona interna dovrebbe andare a posto (ma tu la hai già itnerna e a posto non è... mh...)

tutto è stato montato correttamente? le calotte del mc sono arrivate a battuta?

ps:il mozzo miche ha lineacatena 42mm

Link al commento
Condividi su altri siti

se la guarnitura è la Lasco più diffusa

Loggati per vedere il contenuto

la linea catena è 43.5 col 103 (da quanto ho capito dal loro sito)

in molti casi montanto la corona interna dovrebbe andare a posto (ma tu la hai già itnerna e a posto non è... mh...)

tutto è stato montato correttamente? le calotte del mc sono arrivate a battuta?

ps:il mozzo miche ha lineacatena 42mm

La guarnitura è quella del link.

Il mc mi sembra montato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .