Vai al contenuto

tutto ma proprio tutto


xnicx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti tanto per iniziare,

me la cavo abbastanza con la bici da strada e mtb moderni. Ora con questo telaio non so come procedere.

 

Lo so che ci sono centinaia di siti dove recuperare i componenti, il fatto è che non so quali sono le specifiche dei componenti adatte a questo telaio.

 

Esempio: pedivelle, movimento centrale, serie sterzo, attacco manubrio, reggisella....che standard sono? che caratteristiche devono avere per essere compatibili con questo telaio Moser che allego?

 

grazieeeeee

 

P.s. vorrei poi montare ruota anteriore con pista x freno e posteriore...posteriore non so, ma penso libera

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

comincio:

 

serie sterzo è da 1 pollice, giusto?

reggisella da 31,6 ?

movimento centrale vedo solo 1 modello nei negozi, a perno quadro, giusto?

attacco manubrio vedo 1 solo standard, come lo incastro al tubo della forcella?

 

quante domande  :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

comincio:

 

serie sterzo è da 1 pollice, giusto?

reggisella da 31,6 ?

movimento centrale vedo solo 1 modello nei negozi, a perno quadro, giusto?

attacco manubrio vedo 1 solo standard, come lo incastro al tubo della forcella?

 

quante domande  :-(

1 pollice si

31,6 no di sicuro, penso 26.8, ma misuralo con un calibro

perno quadro si, italiano o inglese, misura la larghezza della scatola MC

la pipa si son sempre quelle come standard

Link al commento
Condividi su altri siti

comincio:

 

serie sterzo è da 1 pollice, giusto?

reggisella da 31,6 ?

movimento centrale vedo solo 1 modello nei negozi, a perno quadro, giusto?

attacco manubrio vedo 1 solo standard, come lo incastro al tubo della forcella?

 

quante domande  :-(

 

la forcella ce l'hai?

serie sterzo da un pollice

per il movimento centrale devi vedere le filettature innanzi tutto poi deciderai il perno da mettere a seconda della guarnitura che intendi montare

reggisella mi sembra strano da 31 e 6 

prendi un calibro e misura

per lo stem ne avrai bisogna di uno da un pollice e con la parte manubrio adatta al manubrio che gli vorrai montare

cmq personalmente ti consiglio una pipa classica

altre domande?

Link al commento
Condividi su altri siti

pipa classica intendi quella monoblocco verticale e orizzontale, non come le moderne "solo orizzontali" ?

Anche secondo me ci sta meglio.

Ma come faccio a innestarla sul canotto della forcella? 

 

ok per le misure del reggi, prendo il calibro

 

per il movimento centrale io posso misurare con calibro la larghezza fuori tutto della scatola, ma dai filetti interni come faccio a risalire al suo standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

i 2 standard hanno diametri differenti, 70 mm ita e 68 mm bsa.

la pipa è proprio quella "monoblocco" come hai detto tu

70 e 68 non sono i diametri, ma le larghezze della scatola. Il diametro delle calotte italiane è 36mm, quello delle inglesi è poco meno di 35. Chiaramente i fori sul telaio avranno diametri minori rispetto alle calotte, ma non li ho mai misurati e non ho dati precisi. Altro modo per capire è guardare il filetto dal lato destro. Se per avvitare giri in senso orario è italiano, se antiorario è inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la forcella gia sua non ha problemi con la pipa.. la metti dentro e poi avviti l'expander che è come i ragnetti nelli stem :D

per l'mc guarda la larghezza della scatola cm detto sopra, ma non è sempre vincolante visto che esistono scatole da 70 con filetti bsa, ergo devi guardare la direzione di avvitamento.. se hai dubbi e per chiarimenti leggi qui

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato: -regisella: 27 mm (comprero' reggi da 27,2) -movimento centrale: larghezza totale ho misurato tra 69 e 70 mm, diametro delle 2 parti filettate 35 mm detto questo mi pare molto simile a uno standard italiano...anche se le misure non coincidono perfettamente (aprossimazione?) Riguardo alla filettatura, come faccio a capire se va in senso orario o anti, sino a quando non ho qualche cosa da infilarci dentro e ben dura dirlo solo guardandola.... altra domanda, nei negozi parlano di size 107 o 110 o 113 o 115, non di italiano (70) o inglese (68) o svizzero o altro, come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

No quello e' la misura Dell asse, e va in base alla guarnitura che monterai, s'e mi dici il modello forse t si dire l asse...per il reggisella assicurati sia un 27.2, il movimento e' quasi sicuramente ita, s'e ci dici i pezzi che metterai e' molto più facile aiutarti...che guarnitura..che ruote...se hai scelto qlks che t piace solitamente ne fanno in standard vari..tra cui quello del tuo telaio...così cm fanno lo stesso movimento centrale cn calotte x scatola inglese o ita, e ognuna con varie lunghezze Dell asse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che ci sono centinaia di siti dove recuperare i componenti, il fatto è che non so quali sono le specifiche dei componenti adatte a questo telaio.

 

file_47_35.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per il movimento centrale io posso misurare con calibro la larghezza fuori tutto della scatola, ma dai filetti interni come faccio a risalire al suo standard?

 

meno male che avevi esperienza con le bici da strada eh?

 

(scusa la battuta, ma le cose sono  identiche lassotto...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in bici da strada io uso il movimento gxp con le calotte o il BB30 integrato. Complicazioni di senso di rotazioni e standard italiano, inglese, svizzero ecc. non ne ho 

Modificato da xnicx (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

No quello e' la misura Dell asse, e va in base alla guarnitura che monterai, s'e mi dici il modello forse t si dire l asse...per il reggisella assicurati sia un 27.2, il movimento e' quasi sicuramente ita, s'e ci dici i pezzi che metterai e' molto più facile aiutarti...che guarnitura..che ruote...se hai scelto qlks che t piace solitamente ne fanno in standard vari..tra cui quello del tuo telaio...così cm fanno lo stesso movimento centrale cn calotte x scatola inglese o ita, e ognuna con varie lunghezze Dell asse..

serie sterzo: BLB/TANGE 1 INCH SEALED HEADSET

reggisella: CINELLI VAI SEATPOST 27.2

mc: BLB TANGE MOVIMENTO CENTRALE (size 103? 107? 113?)

calotte mc: ?????????

manubrio: DROP BAR POLISHED Clamp size: 26.0 mm

guarnitura: PROWHEEL SOLID 165 - 46T  46 denti 165mm lunghezza bracci

catena: MICHE CATENA PISTA

attacco manubrio: BLB LIL QUILL STEM SILVER Clamp size: 26,0 and 25,4 mm Drop: 18 degree Lenght: 80 mm

freno anteriore: da decidere il modello

freno posteriore: niente freno dietro 

ruote: GIPIEMME PISTA FIXED Profilo Altezza: 30 mm Numero Raggi : 32 Mozzo colore NERO // FlipFlop Pista/Libero

pignone: MICHE PIGNONE (forse 15T) E SUPPORTO

sella: san marco che ho in casa

pedali: da decidere il modello

 

 

cosa sbaglio? cosa manca?

Modificato da xnicx (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .