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danka
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non so se ne avete già parlato, ma come fate a sceglierlo?

lo cambiate in base al tipo di gara o in media ce n'è uno che può andare bene su tutti i percorsi?

ovvio che varia anche in base alla gamba, ma era giusto per avere un'idea di massima

 

poi, nel caso volessi avere una bici per fare gare CX SS ma anche per l'uso urbano, come si possono combinare corona e pignone?

 

ho visto che ruote libere sotto un certo numero di denti non se ne trovano facilmente (o non le ho trovate io) e quindi pensavo di cambiare la corona davanti.

ad esempio:

36:18 per le gare

50:18 per l'uso urbano

ovviamente con questa differenza di denti bisogna ogni volta anche cambiare la catena

ci sono alternative?

non rispondete "il cambio" per favore ;)

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ah, la ruota sarebbe da 120, senza cassetta

col 130 a cassetta si risolverebbe con 2 pignoni e un tendicatena da regolare ogni volta

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danka ruote libere le trovi quasi esclusivamente da 16/17/18 e 20, anche qualche sporadico 22

 

secondo me è quasi obbligatoria la ruota a cassetta. ci sono tendicatena tipo sturmey archer a due rotelle che ti fanno tranquillamente la funzione di un cambio e puoi giocarti anche 4/5 pignoni.. (di più magari funziona ma non ho testato)

 

rapporto 1:2 è quello più usato per le garette.. 

poi se hai la possibilità di cambiare facilmente il pignone fai una prova di percorso e vedi. io ho usato  sempre 40:19 o 40:20 

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secondo me è quasi obbligatoria la ruota a cassetta. 

 

e se il telaio fosse spaziato 120 come si fa?

 

considerando che le gare sono una volta ogni tanto posso anche farmi lo sbattimento di cambiare corona (o pignone) e catena

certo non è comodo come regolare un tendicatena

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secondo me è quasi obbligatoria la ruota a cassetta. 

 

e se il telaio fosse spaziato 120 come si fa?

 

considerando che le gare sono una volta ogni tanto posso anche farmi lo sbattimento di cambiare corona (o pignone) e catena

certo non è comodo come regolare un tendicatena

 

eee sono cazzi.. 

devi fare come dici tu.

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Io dopo vari test ho finito col montare il 40-18, gare non son riuscito a farne con la ss ma l'ho usata nei percorsi della Coppa Piemonte "geared" :D e non ho avuto problemi...potrei azzardare un 19 ma più corto no, poi frulla.

Dove trovi un cx spaziato 120, per curiosità?

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Io dopo vari test ho finito col montare il 40-18, gare non son riuscito a farne con la ss ma l'ho usata nei percorsi della Coppa Piemonte "geared" :D e non ho avuto problemi...potrei azzardare un 19 ma più corto no, poi frulla.

Dove trovi un cx spaziato 120, per curiosità?

 

 

forse il mash da cx è spaziato 120

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Io dopo vari test ho finito col montare il 40-18, gare non son riuscito a farne con la ss ma l'ho usata nei percorsi della Coppa Piemonte "geared" :D e non ho avuto problemi...potrei azzardare un 19 ma più corto no, poi frulla.

Dove trovi un cx spaziato 120, per curiosità?

 

 

forse il mash da cx è spaziato 120

yes... oppure te lo fai fare da un qualsiasi telaista...

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..a causa di una caduta che mi ha fottuto la leva del cambio,ad inizio dicembre a Comazzo ho fatto 3/4 di gara col fisso ... 39-21 ..agile,vero,ma col fondo fangoso (era + erba zuppa d'acqua) son riuscito cmq a togliermi una bella soddisfazione...

 

non mi ispira molto la SS da Cx.. ma dovrei provare una gara dove tutti sono in SS..

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Con la fangazza quella da 34 davanti, avere il singlespeed è meglio, non rompi nulla e si accumula meno, oltre al fatto che spesso rapporti duri non ti servono, nel fangone non va avanti...ad Acqui se avessi corso con la ss sarebbe stato lo stesso, tanto ho girato tutto col 34-19/25...

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Ciao, io ho un pompino e come rapporto ho montato un 42-18, ho fatto una garetta di cxss e mi sono trovato bene ma so che in altri percorsi avrei dovuto allegerirlo, in città vorrei montare almeno un 16, lo sbatti è cambiare ogni volta la ruota linera, la soluzione potrebbe essere questa 

 

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in accoppiata con una guarnitura doppia.

 

 

 

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il telaio sarebbe il mash cxss, ma ci sto ancora ragionando su

 

ho visto guarniture con doppia 46/36 o 46/38

potrei montare un 16 dietro e cambiare la corona davanti. oppure tenerle entrambe montate

nel secondo caso non mi convince avere in "gara" una corona che non uso e che è potenzialmente pericolosa in caso di caduta, ma potrei montare un bash come sulla mtb

 

poi dovrei probabilmente cambiare la catena perchè il forcellino posteriore sicuramente non basta

 

c'è da dire che gare e allenamento sono nel weekend quindi avrei tutto il tempo di fare le modifiche

Modificato da danka (visualizza cornologia modifica)
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Ciao, io ho un pompino e come rapporto ho montato un 42-18, ho fatto una garetta di cxss e mi sono trovato bene ma so che in altri percorsi avrei dovuto allegerirlo, in città vorrei montare almeno un 16, lo sbatti è cambiare ogni volta la ruota linera, la soluzione potrebbe essere questa 

 

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in accoppiata con una guarnitura doppia.

 

 

 

 

Tanto bello quanto costoso e poi le rapportature disponibili sono limitate, una agilissima e una da asfalto, ne manca una attorno al 2a1, amo questo set e me lo riguardo continuamente ma costa un po' caro.

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti... Vedendo le foto e video del cx mi sto intrippando con il fango... Ho l idea di montarmi un vecchio telaio corsa anni 80 in versione cx. Naturalmente userò componenti che ho già in casa.. Come guarnitura ultegra della bdc ruote singlespeed per risparmiare con i comandi e rotture varie.. Il rapporto che avevo in mente è un 39/18 può andare per iniziare a girar nel parco e boschi?

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