Vai al contenuto

Ruota alto profilo: davanti o dietro?


Paco
 Share

Recommended Posts

Ho a disposizione una ruota ad alto profilo e una a basso profilo ancora da raggiare. 36 fori.

Voi quale mettereste davanti? Fissa per uso urbano. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho a disposizione una ruota ad alto profilo e una a basso profilo ancora da raggiare. 36 fori.

Voi quale mettereste davanti? Fissa per uso urbano. Grazie!

ovvio, basso profilo incrociata in quarta, assorbe le asperità in maniera ottima

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho a disposizione una ruota ad alto profilo e una a basso profilo ancora da raggiare. 36 fori.

Voi quale mettereste davanti? Fissa per uso urbano. Grazie!

ovvio, basso profilo incrociata in quarta, assorbe le asperità in maniera ottima

Prendo nota.. Quale incrocio per la ruota posteriore invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho a disposizione una ruota ad alto profilo e una a basso profilo ancora da raggiare. 36 fori.

Voi quale mettereste davanti? Fissa per uso urbano. Grazie!

ovvio, basso profilo incrociata in quarta, assorbe le asperità in maniera ottima

Prendo nota.. Quale incrocio per la ruota posteriore invece?

in quarta anche lei, di norma se vuoi avere due raggiature diverse la più incrociata deve essere la posteriore, perchè è la ruota più sollecitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me meglio medio/alto profilo all'anteriore e basso profilo al posteriore... raggiatura in 4a, of course
Se mai il contrario: basso davanti e l'altro dietro
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me meglio medio/alto profilo all'anteriore e basso profilo al posteriore... raggiatura in 4a, of course

Se mai il contrario: basso davanti e l'altro dietro

 

Si, hai ragione... ho modificato parzialmente la frase invertendo il senso di quello che intendevo dire: basso profilo davanti  ; )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ignorante: che vantaggi darebbe l'alto profilo al posteriore?

Io sapevo che la ruota più rigida (alto profilo o a razze) di solito si mette all'anteriore per avere più rigidità e quindi più reattività e velocità nei cambi di direzione, no? Diconacazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ignorante: che vantaggi darebbe l'alto profilo al posteriore?

Io sapevo che la ruota più rigida (alto profilo o a razze) di solito si mette all'anteriore per avere più rigidità e quindi più reattività e velocità nei cambi di direzione, no? Diconacazzata?

Avevo pure io questo dubbio perchè ho visto in rete moltissime foto di bici con alto profilo anteriore o aerospoke. Poi ho letto anche che l'alto anteriore è da sboroni :) e allora ho pensato che sia solo un vezzo estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alto profilo dietro perché fa effetto volano,

Davanti il basso xk e' la ruota da "spingere" meno pesa meglio e'...

E' vero che nelle crono l alto profilo e' davanti, ma xk dietro mettono la lenticolare, stessa cosa in pista,lenticolare dietro e razze davanti..o raggi..:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ignorante: che vantaggi darebbe l'alto profilo al posteriore?

Io sapevo che la ruota più rigida (alto profilo o a razze) di solito si mette all'anteriore per avere più rigidità e quindi più reattività e velocità nei cambi di direzione, no? Diconacazzata?

Avevo pure io questo dubbio perchè ho visto in rete moltissime foto di bici con alto profilo anteriore o aerospoke. Poi ho letto anche che l'alto anteriore è da sboroni :) e allora ho pensato che sia solo un vezzo estetico.

 

 

Alto profilo dietro perché fa effetto volano,

Davanti il basso xk e' la ruota da "spingere" meno pesa meglio e'...

E' vero che nelle crono l alto profilo e' davanti, ma xk dietro mettono la lenticolare, stessa cosa in pista,lenticolare dietro e razze davanti..o raggi..:)

 

non proprio indio.

 

alto profilo (o lenticolare) dietro prima di tutto per motivi aerodinamici. Parte dal fatto che qualsiasi corpo attraversato da un flusso (aria in questo caso) genera turbolenze, e quindi resistenza, quando i filetti fluidi si ricongiungono, cioè alle tue spalle. Quindi meglio "guidi" i filetti fluidi a ricongiungersi nel modo più lineare e dolce possibile e meno si creeranno turbolenze ovvero resistenze al moto. quindi al posteriore devi cercare di incanalare l'aria affinche si richiuda subito dopo la ruota,  e lo fai proprio con una lenticolare od una alto profilo.

 

Solo secondariamente entra in gioco la maggior rigidezza in fase di rilancio (nelle crono piatte ne fai ben pochi di rilanci, men che meno nell'inseguimento su pista e affini).

 

Per ultimo ti passo il concetto "volano" ma in percentuale conta pochissimo, anche perchè hai pure l'effetto contrario: il volano ti fa resistenza per inerzia nel rilancio.

 

 

Davanti il basso (medio) profilo lo si preferisce solo per questioni di guidabilità. Se devi "scartare" poco e sei in pista ecco che ci son le razze, se non devi guidare affatto (inseguimento) e hai i soldi, daje de doppia lenticchia

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quarta è ottimo ma ricordate che c'è sempre la menata della testa del primo raggio di incrocio (più o meno spesso) da incontrare quasi inevitabilmente.

Io mi sono sempre limitato alla terza anche con i 36 e vanno ben benone con i raggi da 2.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda ignorante: che vantaggi darebbe l'alto profilo al posteriore?

Io sapevo che la ruota più rigida (alto profilo o a razze) di solito si mette all'anteriore per avere più rigidità e quindi più reattività e velocità nei cambi di direzione, no? Diconacazzata?

Avevo pure io questo dubbio perchè ho visto in rete moltissime foto di bici con alto profilo anteriore o aerospoke. Poi ho letto anche che l'alto anteriore è da sboroni :) e allora ho pensato che sia solo un vezzo estetico.

Alto profilo dietro perché fa effetto volano,

Davanti il basso xk e' la ruota da "spingere" meno pesa meglio e'...

E' vero che nelle crono l alto profilo e' davanti, ma xk dietro mettono la lenticolare, stessa cosa in pista,lenticolare dietro e razze davanti..o raggi..:)

non proprio indio.

alto profilo (o lenticolare) dietro prima di tutto per motivi aerodinamici. Parte dal fatto che qualsiasi corpo attraversato da un flusso (aria in questo caso) genera turbolenze, e quindi resistenza, quando i filetti fluidi si ricongiungono, cioè alle tue spalle. Quindi meglio "guidi" i filetti fluidi a ricongiungersi nel modo più lineare e dolce possibile e meno si creeranno turbolenze ovvero resistenze al moto. quindi al posteriore devi cercare di incanalare l'aria affinche si richiuda subito dopo la ruota, e lo fai proprio con una lenticolare od una alto profilo.

Solo secondariamente entra in gioco la maggior rigidezza in fase di rilancio (nelle crono piatte ne fai ben pochi di rilanci, men che meno nell'inseguimento su pista e affini).

Per ultimo ti passo il concetto "volano" ma in percentuale conta pochissimo, anche perchè hai pure l'effetto contrario: il volano ti fa resistenza per inerzia nel rilancio.

Davanti il basso (medio) profilo lo si preferisce solo per questioni di guidabilità. Se devi "scartare" poco e sei in pista ecco che ci son le razze, se non devi guidare affatto (inseguimento) e hai i soldi, daje de doppia lenticchia

Infatti io intendevo volano in caso di pochi rilanci, come penso siano le crono piatte, cmq sapevo così ma e' sempre bello imparare cose nuove,

Minchia che mod serio che abbiamo!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .