Vai al contenuto

pignone che si muove


Rattazzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere consiglio a voi esperti del campo perchè ho un problema piuttosto molesto di cui non riesco a capire la causa..
Oggi girando in città con la mia convertita di colpo il pignone ha iniziato a comportarsi in modo molto strano, infatti quando freno lo sento distintamente muoversi all'indietro, come se si stesse svitando, di circa 1/4 di giro o poco meno e lo stesso accade quando riparto da fermo, solamente che il pignone in questo caso si muove in avanti, come se si stesse avvitando. Appena sono arrivato a casa ho controllato che pignone e lockring fossero fissati correttamente e saldamente e non ho riscontarto nessun problema, entrambi sono ben fissi, anche se il problema persiste... Secondo voi quale può essere la causa? 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi stringerlo meglio e poi stringere bene il lockring (controllando che vada a battuta sul pignone), quasi di sicuro come hai detto si svita e si riavvita, magari ti è sembrato ben avvitato perchè si è avvitato dopo una partenza e quindi sembra ben fisso ma magari alla prossima frenata si allenta di nuovo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

devi stringerlo meglio e poi stringere bene il lockring (controllando che vada a battuta sul pignone), quasi di sicuro come hai detto si svita e si riavvita, magari ti è sembrato ben avvitato perchè si è avvitato dopo una partenza e quindi sembra ben fisso ma magari alla prossima frenata si allenta di nuovo.

Perdona l'ignoranza... Ma "controllando che vada a battuta sul pignone" significa in parole povere controllare che il lockring sia ben "attaccato" al pignone? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scrivo qui per chiedere consiglio a voi esperti del campo perchè ho un problema piuttosto molesto di cui non riesco a capire la causa..

Oggi girando in città con la mia convertita di colpo il pignone ha iniziato a comportarsi in modo molto strano, infatti quando freno lo sento distintamente muoversi all'indietro, come se si stesse svitando, di circa 1/4 di giro o poco meno e lo stesso accade quando riparto da fermo, solamente che il pignone in questo caso si muove in avanti, come se si stesse avvitando. Appena sono arrivato a casa ho controllato che pignone e lockring fossero fissati correttamente e saldamente e non ho riscontarto nessun problema, entrambi sono ben fissi, anche se il problema persiste... Secondo voi quale può essere la causa? 

Grazie in anticipo!

metodo pettenella lo stringi alla morte poi il lockring diventa quasi superfluo

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

metodo pettenella lo stringi alla morte poi il lockring diventa quasi superfluo

Loggati per vedere il contenuto

Ottima idea, il suicide hub credo sia la cosa migliore in questo caso... Grazie! Fortuna che comunque non è niente di grave, io mi stavo già preoccupando!
Link al commento
Condividi su altri siti

diventa qualcosa di grave se a forza di svitare e avvitare si sfiletta il mozzo, cmq con andare in battuta si intendevo proprio quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

diventa qualcosa di grave se a forza di svitare e avvitare si sfiletta il mozzo, cmq con andare in battuta si intendevo proprio quello!

Eh infatti è per questo che ho chiesto subito, avevo paura di sfilettare subito il mozzo! Grazie per le informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

diventa qualcosa di grave se a forza di svitare e avvitare si sfiletta il mozzo, cmq con andare in battuta si intendevo proprio quello!

Eh infatti è per questo che ho chiesto subito, avevo paura di sfilettare subito il mozzo! Grazie per le informazioni!

 

 

se il lock non va in battuta puoi creare degli spessori con una lattina tagliata a forma corretta e messa tra pignone e lock.

io della scuola che il suicide hub stretto tiene xo se hai il lock ring è da cazzoni non usarlo!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

diventa qualcosa di grave se a forza di svitare e avvitare si sfiletta il mozzo, cmq con andare in battuta si intendevo proprio quello!

Eh infatti è per questo che ho chiesto subito, avevo paura di sfilettare subito il mozzo! Grazie per le informazioni!

se il lock non va in battuta puoi creare degli spessori con una lattina tagliata a forma corretta e messa tra pignon e e lock.

io della scuola che il suicide hub stretto tiene xo se hai il lock ring è da cazzoni non usarlo!! Infatti io faccio un bel suicide hub ma il lockring non lo tolgo per nessun motivo al mondo! Al massimo se non va in battuta faccio come hai detto tu un bello spessore...

Modificato da Rattazzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .