Diribas

Freni su cerchi gipiemme senza pista frenante

12 posts in this topic

Salve a tutti, mi affido a pareri esperti per risolvere il problema dei miei freni.

ho un cerchio posteriore gipiemme profilo da 40, nero, senza pista frenante. la bici inizialmente era solo a scatto fisso, ma ora ho messo un pignone a ruota libera da una parte, visto che flip-flop, per usarla più comodamente in strada trafficata.

ora il problema è che le pinze chiudono il cerchio da fermo ma correndo non riesce a frenare facendo fischiare i pattini sul cerchio.

 

cosa devo fare per avere una buona frenata? ....ci sono pattini diversi che vanno meglio o senza pista frenante non posso frenare?

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A - i freni "fischiano" quando i pattini sono pressochè paralleli al piano del profilo cerchio. Per cui entrano in "risonanza", un po' come le famose unghie sulla lavagna. Se poi sono di mescola low quality e male regolati quindi nemmeno mordono per davvero, ma accarezzano, il fenomeno viBBratorio si accentua. Angolali di qualche impercettibile ° a chiudere verso l'anteriore, e non fischieranno più.

B - perchèminchia non metterlo davanti, sto freno?

Edited by EXTRA (see edit history)
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A - i freni "fischiano" quando i pattini sono pressochè paralleli al piano del profilo cerchio. Per cui entrano in "risonanza", un po' come le famose unghie sulla lavagna. Se poi sono di mescola low quality e male regolati quindi nemmeno mordono per davvero, ma accarezzano, il fenomeno viBBratorio si accentua. Angolali di qualche impercettibile ° a chiudere verso l'anteriore, e non fischieranno più.

B - perchèminchia non metterlo davanti, sto freno?

 

 

A - i freni "fischiano" quando i pattini sono pressochè paralleli al piano del profilo cerchio. Per cui entrano in "risonanza", un po' come le famose unghie sulla lavagna. Se poi sono di mescola low quality e male regolati quindi nemmeno mordono per davvero, ma accarezzano, il fenomeno viBBratorio si accentua. Angolali di qualche impercettibile ° a chiudere verso l'anteriore, e non fischieranno più.

B - perchèminchia non metterlo davanti, sto freno?

perchè non davanti?...boh, mi sembrava più comodo frenare col posteriore per non rischiare di piantarmi col freno davavnti....poi per comodità nell'applicazione, visto che avrei dovuto forare la forcella visto che non è predisposta per i freni...

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Ruota libera= doppio freno anteriore/posteriore. Non c'è scusa che regga, usarne solo uno è da coglioni. 

 

Teoricamente puoi frenare benissimo anche se le piste frenanti  verniciate, controlla che la pinza freno sia regolata bene e che i pattini non siano di qualità troppo scadente.

 

Per il fischio, come ti hanno detto: angola un pò i pattini e poi passa uno spicchio di limone sulle piste frenanti.

 

Mik.

Edited by mikicomi (see edit history)
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uhm, forca NON forata e predisposizione freno post?? che bici hai?

 

 

uhm, forca NON forata e predisposizione freno post?? che bici hai?

neanche dietro era forata....ho fatto io il foro, ma dietro si stava un attimo....e facilmente rimediabile se non mi convince...la forcella è un po diversa la storia...se ti interessa ti faccio vedere un paio di foto domani. ora non ne ho.

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Ruota libera= doppio freno anteriore/posteriore. Non c'è scusa che regga, usarne solo uno è da coglioni. 

 

Teoricamente puoi frenare benissimo anche se le piste frenanti  verniciate, controlla che la pinza freno sia regolata bene e che i pattini non siano di qualità troppo scadente.

 

Per il fischio, come ti hanno detto: angola un pò i pattini e poi passa uno spicchio di limone sulle piste frenanti.

 

Mik.

 

 

Ruota libera= doppio freno anteriore/posteriore. Non c'è scusa che regga, usarne solo uno è da coglioni. 

 

Teoricamente puoi frenare benissimo anche se le piste frenanti  verniciate, controlla che la pinza freno sia regolata bene e che i pattini non siano di qualità troppo scadente.

 

Per il fischio, come ti hanno detto: angola un pò i pattini e poi passa uno spicchio di limone sulle piste frenanti.

 

Mik.

da coglioni è rispondere come rispondi tu....ma mi pare di aver capito che in questo forum l'educazione è dimenticata...

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Avrà risposto in modo maleducato ma la sostanza è giusta TAD Sent from my iPad using Tapatalk

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Avrà risposto in modo maleducato ma la sostanza è giusta TAD Sent from my iPad using Tapatalk

la sostanza che io sono coglione?...

 

ma siete fuori di testa voi...

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Avrà risposto in modo maleducato ma la sostanza è giusta TAD Sent from my iPad using Tapatalk

 

 

>Avrà risposto in modo maleducato ma la sostanza è giusta TAD Sent from my iPad using Tapatalk

la sostanza che io sono coglione?...

 

ma siete fuori di testa voi...

 

puoi ancora rimediare, non è una condizione definitiva ;)

si scherza, nessuno ti ha insultato, l'azione è stupida, non chi la fa (se non persevera una volta che gli han spiegato i motivi)

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Avrà risposto in modo maleducato ma la sostanza è giusta TAD Sent from my iPad using Tapatalk

 

 

>Avrà risposto in modo maleducato ma la sostanza è giusta TAD Sent from my iPad using Tapatalk

la sostanza che io sono coglione?...

 

ma siete fuori di testa voi...

 

La sostanza è che chi si mette in condizione di finire in culo a un camion o in mezzo a un incrocio senza potersi fermare, è un coglione. Nella sua vita privata, mica sul forum.

Spiegata la spiegazione, sì, aspetto foto.

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da coglioni è rispondere come rispondi tu....ma mi pare di aver capito che in questo forum l'educazione è dimenticata...

 

Mi scuso perché la mia offesa non era direttamente indirizzata a te, però la questione di fondo è assolutamente vera.

Una bici a ruota libera, proprio per la più completa assenza di controllo sulle ruote che ha, necessita assolutamente il doppio freno, ancora di più una bici a scatto fisso!

Non è questione di moralismo o di legalità o di perchè fa "fico" o meno, ma solo buon senso.

é vero, anche una fissa breakless ha un solo "freno", però è anche vero che l'andatura è sempre e comunque strettamente vincolata al ciclista.

Invece una ruota libera assolutamente no. Basti pensare l'acellerazione e la velocità che si raggiunge con una minima discesa! Con una modesta pendenza si toccano facilmente 60km/h.

Detto questo, un solo freno su una ruota libera non è assolutamente sufficiente, il che la rende pericolosa!

Bless, Mik

PS: Poi certamente, anche una fissa breakless, guidata imprudentemente e senza il giusto controllo è altrettanto pericolosa...ma di fatto anche chi guida in tal modo merita l'appellativo oggetto della contestazione ;)

Edited by mikicomi (see edit history)
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