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recupero mozzo vecchiotto


panno
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Partendo da questa situazione :

 

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ho provato a togliere la ruota fissa bloccando mozzo e dentatura così :

 

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e con l'apposito estrattore ho provato a svitare ma NULLA DI NULLA...ok, saranno almeno 50 anni che sono stati stretti ma caxxo!

 

Volevo recuperare sia la ruota libera (è marchiata "Rosa") che il mozzo (marchiato "Fiorelli") ma se nessuno sa indicarmi una nuova strada lascerò tutto assemblato.

 

Grazie all'anima pia che vorrà rispondere

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beh, per prima cosa proba a puntare la morsa sulle flange, ti aiuta. puoi provare buttandoci prima ammoniaca, poi pulisci, e vai di svitol.

Fiorelli faceva delle bellissime cose

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Per recuperare entrambi i pezzi,senza rovinarli,prendi del grasso e riempi la zona tra il filetto del mozzo e l'uscita del perno.Prendi una torcia o cannello da fontaniere e inizia a scaldare la zona del mozzo dove sona attaccati i raggi.Con il calore il grasso si scioglierà e passerà il filetto,quindi finchè non vedi dell'unto passare tra la ruota libera e la battuta sul mozzo della stessa non provare neanche a svitare,tanto non si mollerà neanche a piangere.Lasci riposare una notte e il giorno seguente,previa scaldatina,

si sviterà senza nessuna fatica.Con questo metodo si riesce a svitare anche senza estrattore.

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Per recuperare entrambi i pezzi,senza rovinarli,prendi del grasso e riempi la zona tra il filetto del mozzo e l'uscita del perno.Prendi una torcia o cannello da fontaniere e inizia a scaldare la zona del mozzo dove sona attaccati i raggi.Con il calore il grasso si scioglierà e passerà il filetto,quindi finchè non vedi dell'unto passare tra la ruota libera e la battuta sul mozzo della stessa non provare neanche a svitare,tanto non si mollerà neanche a piangere.Lasci riposare una notte e il giorno seguente,previa scaldatina,

si sviterà senza nessuna fatica.Con questo metodo si riesce a svitare anche senza estrattore.

belin! ormai stavo abbandonando ma questa la devo provare. Grazie!

unica precisazione, rispetto alla prima foto di questo post, il grasso lo metto a sinistra o a destra della ruota libera?

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Per recuperare entrambi i pezzi,senza rovinarli,prendi del grasso e riempi la zona tra il filetto del mozzo e l'uscita del perno.Prendi una torcia o cannello da fontaniere e inizia a scaldare la zona del mozzo dove sona attaccati i raggi.Con il calore il grasso si scioglierà e passerà il filetto,quindi finchè non vedi dell'unto passare tra la ruota libera e la battuta sul mozzo della stessa non provare neanche a svitare,tanto non si mollerà neanche a piangere.Lasci riposare una notte e il giorno seguente,previa scaldatina,

si sviterà senza nessuna fatica.Con questo metodo si riesce a svitare anche senza estrattore.

belin! ormai stavo abbandonando ma questa la devo provare. Grazie!

unica precisazione, rispetto alla prima foto di questo post, il grasso lo metto a sinistra o a destra della ruota libera?

A destra,riempi un pò nella zona tra il filetto e l'uscita del perno del mozzo,non avere fretta,bisogna scaldarlo per bene.....

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Per recuperare entrambi i pezzi,senza rovinarli,prendi del grasso e riempi la zona tra il filetto del mozzo e l'uscita del perno.Prendi una torcia o cannello da fontaniere e inizia a scaldare la zona del mozzo dove sona attaccati i raggi.Con il calore il grasso si scioglierà e passerà il filetto,quindi finchè non vedi dell'unto passare tra la ruota libera e la battuta sul mozzo della stessa non provare neanche a svitare,tanto non si mollerà neanche a piangere.Lasci riposare una notte e il giorno seguente,previa scaldatina,

si sviterà senza nessuna fatica.Con questo metodo si riesce a svitare anche senza estrattore.

CONFERMO!!! VERO!

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Partendo da questa situazione :

 

attachicon.gif2013-01-11 15.jpg

 

ho provato a togliere la ruota fissa bloccando mozzo e dentatura così :

 

attachicon.gif2013-01-11 14.jpg

 

e con l'apposito estrattore ho provato a svitare ma NULLA DI NULLA...ok, saranno almeno 50 anni che sono stati stretti ma caxxo!

 

Volevo recuperare sia la ruota libera (è marchiata "Rosa") che il mozzo (marchiato "Fiorelli") ma se nessuno sa indicarmi una nuova strada lascerò tutto assemblato.

 

Grazie all'anima pia che vorrà rispondere

bloccare i denti della ruota libera non serva a nulla, anzi forse impedisce alla stessa di ruota e svitarsi

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aggiungo che se il mozzo l'hai trovato così è un conto, se invece l'hai smontato tagliando i raggi hai fatto una minchiata

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aggiungo che se il mozzo l'hai trovato così è un conto, se invece l'hai smontato tagliando i raggi hai fatto una minchiata

Perchè?! (ebbene sí, sono ignorante)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

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aggiungo che se il mozzo l'hai trovato così è un conto, se invece l'hai smontato tagliando i raggi hai fatto una minchiata

Perchè?! (ebbene sí, sono ignorante)

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perché è molto più semplice svitare un qualsiasi pignone da una ruota intera che da un mozzo libero, soprattutto se il pignone è fermo li da anni e si è ossidato. 

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Partendo da questa situazione :

 

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ho provato a togliere la ruota fissa bloccando mozzo e dentatura così :

 

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e con l'apposito estrattore ho provato a svitare ma NULLA DI NULLA...ok, saranno almeno 50 anni che sono stati stretti ma caxxo!

 

Volevo recuperare sia la ruota libera (è marchiata "Rosa") che il mozzo (marchiato "Fiorelli") ma se nessuno sa indicarmi una nuova strada lascerò tutto assemblato.

 

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bloccare i denti della ruota libera non serva a nulla, anzi forse impedisce alla stessa di ruota e svitarsi

 

L'ho fatto pensando di aiutare il mozzo a rimanere fermo ma poi mi sono accorto essere una cazzata perchè la forza che ci mettevo a svitare "si disperdeva" nella ruota libera prima di arrivare al filetto...metodo da Ing. Cane

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aggiungo che se il mozzo l'hai trovato così è un conto, se invece l'hai smontato tagliando i raggi hai fatto una minchiata

 

Altra cazzata fatta...ma era tutto arrugginito e uno pensa sempre alla strada più veloce... 

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Aggiungo le foto del mozzo anteriore che avevo trovato montato :

 

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é marchiato F.B. sulla battuta e Bartali nel mezzo. Flange in alluminio da 35mm e corpo in acciaio cromato. L'idea è di riutilizzarlo e rimontarlo ma ho notato che alcuni fori sono segnati...potrebbe essere un problema grave?

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