ka39

Tensione catena

26 posts in this topic

Come capisco se la tensione della catena è eccessiva?

Ci sono diversi metodi.

- Al tatto: la catena deve avere un paio di cm di gioco "verticale"

- Metti la bici sul cavalletto da riparazione e fai girare i pedali; se la ruota si ferma quasi subito uno dei motivi può essere la catena troppo tesa.

- Se mentre pedali la trasmissione fa un rumore eccessivo può essere che la catena sia troppo tesa.

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Come capisco se la tensione della catena è eccessiva?

Ci sono diversi metodi.

- Al tatto: la catena deve avere un paio di cm di gioco "verticale"

- Metti la bici sul cavalletto da riparazione e fai girare i pedali; se la ruota si ferma quasi subito uno dei motivi può essere la catena troppo tesa.

- Se mentre pedali la trasmissione fa un rumore eccessivo può essere che la catena sia troppo tesa.

 

tutto giustissimo,

diciamo che è la classica "fotta" del fissato medio aver sta catena tirata alla morte, nulla di più sbaglaito, lavorano male i cuscinetti di mozzo e movimento centrale e catena e denti si usurano precocemente.

Addirittura i vèci della pista hanno il metodo "passa-basso": prendi la bici, sollevala e mettila in orizzontale, inizia a muoverla come per scuoterla, se cade la catena allora era molle, se restà lì è ok. Fin troppo ampio come metodo ma ripeto, quello che ha scitto marianel è super ok.

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La tensione giusta la puoi controllare anche verificando il "gioco" che hanno i pedali tenendo il posteriore  fermo. 

 

Se la  catena la tiri troppo poco le pedivelle si muovono avanti- indietro di tantissimo, se invece la tiri troppo non si muovono.  Cerca una via di mezzo, un minimo di gioco io ce lo lascio sempre.

 

Per il resto quoto  ciò che ha detto Marinel. ;)

Edited by mikicomi (see edit history)

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Come capisco se la tensione della catena è eccessiva?

Ci sono diversi metodi.

- Al tatto: la catena deve avere un paio di cm di gioco "verticale"

- Metti la bici sul cavalletto da riparazione e fai girare i pedali; se la ruota si ferma quasi subito uno dei motivi può essere la catena troppo tesa.

- Se mentre pedali la trasmissione fa un rumore eccessivo può essere che la catena sia troppo tesa.

 

Un paio di cm non sono troppi??

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Guest

a me è successo il contrario: molto rumorosa con tensione media, meno (e soprattutto con rumore uniforme) con tensione diciamo 'senza gioco'.

può essere? oppure è solo la catena sbagliata e quindi andrebbe cambiata?

avevo tutto su un gazzetta, poi trasferito su un vigorelli, e qui rumore maggiore

(rapporto 47x13)

 

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10 ore fa, alan ford ha scritto:

a me è successo il contrario: molto rumorosa con tensione media, meno (e soprattutto con rumore uniforme) con tensione diciamo 'senza gioco'.

può essere? oppure è solo la catena sbagliata e quindi andrebbe cambiata?

avevo tutto su un gazzetta, poi trasferito su un vigorelli, e qui rumore maggiore

(rapporto 47x13)

 

Se la tensione è giusta allora è molto probabile che la catena sia tropo vecchia o troppo nuova. O comunque che  livelli di usura di pignone/corona e catena siano molto diversi.

Mik

PS: Il 13 è un rapporto un pò stronzo.

Ricorda che minore è la dimensione del pignone (indipendentemente dal gear-ratio finale) maggiore sarà lo stress tra catena/pignone! Quindi è più probabile che si possa usurare precocemente.

In un futuro, se ne hai la possibilità e se ti piace usare rapporti duri, ti converrebbe montare una corona più grossa con relativo pignone più grande. 

Edited by mikicomi (see edit history)

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Guest

giusto tutto.

verifico in qs giorni pignone catena

 

sul 13, lo so, lo so, errori di 'gioventù' (ciclistica). ma col 46 14 frullavo, idem 47 14: uso pochissimo in tratti urbani, quindi ho già in ordine altre corone.

grazie e molte

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4 hours ago, alan ford said:

giusto tutto.

verifico in qs giorni pignone catena

 

sul 13, lo so, lo so, errori di 'gioventù' (ciclistica). ma col 46 14 frullavo, idem 47 14: uso pochissimo in tratti urbani, quindi ho già in ordine altre corone.

grazie e molte

se frulli col 47/14 ne hai di gambetta..

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Guest
1 ora fa, Visconte Cobram ha scritto:

se frulli col 47/14 ne hai di gambetta..

parlo dei 12 secondi di ebbrezza prima del collasso cardiopolmonarlattacido...

col rapporto ampio prolungo...

pö dopu a sciopi istess

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