Vai al contenuto

RESTAURI


 Share

Recommended Posts

Leggicchiando in quà e là, tra una discussione e l'altra, mi sono accorto che in questo forum forse manca un argomento FONDAMENTALE.

Il restauro!

Dedicato a chi ha molta pazienza, tempo (e spesso denaro) da spendere, ma al tempo stesso è consapevole di aver rimesso in sesto un ammasso di ferraglia arrugginita che chiedeva pietà.

Spero di aprire una discussione ricca di scambi di consigli ed opinioni, ma sopratutto di FOTO di eventuali vostri lavori.

Posto la bici che mi ha fatto venir voglia di rimettere a posto telai di indubbio valore, ma che spesso hanno subito le peggio incurie.

Tutto è iniziato per merito (o colpa) sua:

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggicchiando in quà e là, tra una discussione e l'altra, mi sono accorto che in questo forum forse manca un argomento FONDAMENTALE.

Il restauro!

Dedicato a chi ha molta pazienza, tempo (e spesso denaro) da spendere, ma al tempo stesso è consapevole di aver rimesso in sesto un ammasso di ferraglia arrugginita che chiedeva pietà.

Spero di aprire una discussione ricca di scambi di consigli ed opinioni, ma sopratutto di FOTO di eventuali vostri lavori.

Posto la bici che mi ha fatto venir voglia di rimettere a posto telai di indubbio valore, ma che spesso hanno subito le peggio incurie.

Tutto è iniziato per merito (o colpa) sua:

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Bella! La ho uguale ma marchiata guerciotti! Anzi sono alla ricerca delle de al nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver trovato il telaio senza forcella, ho provveduto a forcella e gruppo completo (anche pipa e reggichiappe) shimano 600 ax + sella Assos

 

non ho altre foto degne perche' e' a bergamo...

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver trovato il telaio senza forcella, ho provveduto a forcella e gruppo completo (anche pipa e reggichiappe) shimano 600 ax + sella Assos

 

non ho altre foto degne perche' e' a bergamo...

 

attachicon.gifstelbel_shimano600ax small.jpg

telaio e sella Top! la forca é stelbel? come diavolo hai fatto a trovarla!?!?!?
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver trovato il telaio senza forcella, ho provveduto a forcella e gruppo completo (anche pipa e reggichiappe) shimano 600 ax + sella Assos

 

non ho altre foto degne perche' e' a bergamo...

 

attachicon.gifstelbel_shimano600ax small.jpg

telaio e sella Top! la forca é stelbel? come diavolo hai fatto a trovarla!?!?!?

 

si forca stelbel, me l'ha trovata Koda, poi l'ho dovuta far allungare perche' era corta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io e miniflò:
Il telaio era già perfetto, l'abbiamo solo completato allllllll c-record e messa la lenticchia
(pedivelle da 180, una sciccheria!)

Se volete restauriamo gratis, solo se ci regalate le bici ahah

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente la ghibli era la morte sua (anche cromaticamente), ma la challenger costa 4-5 volte di meno :P















(e pesa n volte di più)

Modificato da Il Canottiere (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io vi presento il motivo che mi ha fatto avvicinare al mondo delle due ruote senza motore...

Bici Vicini regalata a mio padre da un collega presa direttamente dal dimenticatoio, in condizioni non pessime pero con telaio rugginoso in molti punti e fiori di alluminio un po ovunque...

Dopo qualche mese di verniciatura telaio, lavorazioni varie e ricerca di componenti ecco il risultato!

Il gruppo è un mix tra super record '84 e gran sport (a parte pedali Victory).

i cerchi me li boccerete in molti dicendo che erano meglio i basso profilo penso, ma a me piacevano troppo gli Aria :)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

A breve il secondo restauro appena arrivano i tubolari! ;)

Modificato da BiCico (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

io sto cercando di restaurare questa mass. massetani , è abbastanza recente fine anni 80, solo che non ho trovato notizie precise su che cosa montasse, allora la sto montando un pò a cazz. cercando di restare coerente con l'anno di produzione... E poi ho anche un telaio un pò più vecchiotto, ma non è della mia misura, era di mio padre, qui la cosa sarà lunga

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mass (li faceva vetta da quanto so) lo vedrei con qualcosa di più recente, tipo un chorus o un record già con cambio sulle leve del freno, sarebbe più coerente...nonchè più comodo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e miniflò:

Il telaio era già perfetto, l'abbiamo solo completato allllllll c-record e messa la lenticchia

(pedivelle da 180, una sciccheria!)

Se volete restauriamo gratis, solo se ci regalate le bici ahah

Questa si dove fare fissa con aerospoke posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

bravi bravi, splendida la Stebel, ma anche il Vicini non scherza (i fir aria non saranno coerenti al massimo, ma il risultato è davvero ottimo).

Per la Monti ad occhio non sembra esserci tanto lavoro, di sicuro ne viene fuori un bel lavoro.

Io per il momento mi sto prodigando nel restauro di questa!

 

 

[url=
Loggati per vedere il contenuto
framei.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

il mass (li faceva vetta da quanto so) lo vedrei con qualcosa di più recente, tipo un chorus o un record già con cambio sulle leve del freno, sarebbe più coerente...nonchè più comodo ;)

ora come minimo mi saperai a dietro...... al momento monta

 

pipa e manubrio 3ttt

 

freni dia compe

 

leve freni forati dia compe

 

mozzi campagnolo

 

cerchi nisi

 

cambio campagnolo 980 /di cui mi manca il bullone di fissaggio che dovrebbe avere un ragazzo qui del forum "draghet"

 

guarnitura/ sella/ reggi sella/pedali no brand in fase di ricerca

 

Anche se troppo recente con questa bici vorrei partecipare alla Eroica, oh mandato alcune foto agli organizzatori e mi hanno detto che posso iscrivermi. certo la monti sarebbe stata più "Eroica" ma non è della mia misura.

 

Se avete dei consigli li accetto volentieri, mi auguro di vedere tante foto di restauri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .