Vai al contenuto

Assemblare la Bici [Attrezzi Necessari]


Rasoio
 Share

Recommended Posts

 

 

 

Boh, io se e mc li monto/smonto in casa, chiave del 32 per la ss e per l'mc chiave a settore apposita (ne ho ricavata una molando un pappagallo, c'era un tutorial anche qua in giro mi pare)ciao! Oh, e chiave a compasso per fare i precisi, ecco.

 

Ma in effetti facendo attenzione e procurandosi questa chiave a settore si potrebbe fare, ma in effetti la filettatura del MC non è un tenuta bene ...il telaio che ho preso è datato ...esiste il modo di rigenerarla con strumenti home made ?

nah, la filettatura del MC non te la puoi sistemare in casa, addirittura alcuni ciclisti non hanno l'attrezzo...

 

 

Addirittura, da quel poco che ho capito è un'oprazione utile quasi sempre perchè a meno di montare un telaio nuovo la capsula del MC è quasi sempre rovinata (pioggia/colpetti/ruggine) prende la forma del MC montato ...quello magari entra facile, ma uno nuovo non tanto. 

beh, conta che da me con 5 euro max 10 la  rifilettetura le la fanno, non è un grosso problema!

 

 

Dipende dai punti di vista su un tealio da 50 euro 10 baiocchi sono il 20% ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Boh, io se e mc li monto/smonto in casa, chiave del 32 per la ss e per l'mc chiave a settore apposita (ne ho ricavata una molando un pappagallo, c'era un tutorial anche qua in giro mi pare)ciao! Oh, e chiave a compasso per fare i precisi, ecco.

 

Ma in effetti facendo attenzione e procurandosi questa chiave a settore si potrebbe fare, ma in effetti la filettatura del MC non è un tenuta bene ...il telaio che ho preso è datato ...esiste il modo di rigenerarla con strumenti home made ?

nah, la filettatura del MC non te la puoi sistemare in casa, addirittura alcuni ciclisti non hanno l'attrezzo...

 

 

Addirittura, da quel poco che ho capito è un'oprazione utile quasi sempre perchè a meno di montare un telaio nuovo la capsula del MC è quasi sempre rovinata (pioggia/colpetti/ruggine) prende la forma del MC montato ...quello magari entra facile, ma uno nuovo non tanto. 

beh, conta che da me con 5 euro max 10 la  rifilettetura le la fanno, non è un grosso problema!

 

 

Dipende dai punti di vista su un tealio da 50 euro 10 baiocchi sono il 20% ;)

 

 

 

Beh, però senza spenderne altri 5 magari butti nel cesso comunque i 50 euri di telaio, mi pare un investimento accettabile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dopo la mia prima scattofisso preassemblata mi accingo a comporre la mia seconda fixed, questa volta ho scelto la strada più "difficile" ovvero quella di assemblarla.

 

Chiedo dunque ai più esperti di aiutarmi a elencare gli attrezzi necessari, almeno so quello che mi manca prima di cimentarmi (al momento mi viene in mente solo questo):

 

- Smagliacatena

- Chiave tira-raggi multi-taglia

- Nastro isolante per chiudere il nastro

- Martello in gomma (per incastrare nel cannotto sterzo le due calotte fisse)

- Grasso MC e SS (avete consigli su quale usare ?)

- Olio per catena (ho quello al teflon del decathlon)

- Chiave del 15 per avvitare i mozzi al telaio

- Chiave del 10 per avvitare il laccio del freno

 

Nota: Non posseggo l'apposita asta per cui dovrò montarla più o meno a terra ... al max su una sedia !!!

 

...che attrezzi servono per montare la serie sterzo ?

...che attrezzi servono per montare il MC ?

...che attrezzi servono per montare la guarnitura ?

...che attrezzi servono per montare e serrare il pignone e la sua contro-ghiera ?

...che chiave serve per serrare la pipa nella forca ? e per aprire e stringere il clamp ?

...cosa uso per rimuovere la vernice ai lati della sede del MC ?

allora è buona norma avere i seguenti attrezzi

chiavi inglesi  dalla 6 alla 21 (almeno)

chiavi a brugola

cacciaviti vari

chiave per i bullonin del movimento centrale

chiave per i pedali

pinze

tenaglie

chiave a pappagallo

nastro nero da elettricista

 

per montare la serie sterzo e il movimento centrale ci vogliono attrezzi giusti in base al tipo di pezzi che vuoi montare

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente cosa ha di diverso la chiave per i pedali ?

la chiave per i pedali è sottile e non spessa come le normali e non passerebbe tra lo spazio rimasto tra pedivella e pedale.

Per filettare scatola dello sterzo DEVI andare da un biciclettaio e con 5 euro lo fai.No attrezzi fai da te in quanto è una zona delicata,poi non ci entra più nulla...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente cosa ha di diverso la chiave per i pedali ?

per i pedali , per avvitarli, va benissimo la chiave della giusta dimensione senza avere quella apposta tanto non li devi stringere alla morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dopo la mia prima scattofisso preassemblata mi accingo a comporre la mia seconda fixed, questa volta ho scelto la strada più "difficile" ovvero quella di assemblarla.

 

Chiedo dunque ai più esperti di aiutarmi a elencare gli attrezzi necessari, almeno so quello che mi manca prima di cimentarmi (al momento mi viene in mente solo questo):

 

- Smagliacatena

- Chiave tira-raggi multi-taglia

- Nastro isolante per chiudere il nastro

- Martello in gomma (per incastrare nel cannotto sterzo le due calotte fisse)

- Grasso MC e SS (avete consigli su quale usare ?)

- Olio per catena (ho quello al teflon del decathlon)

- Chiave del 15 per avvitare i mozzi al telaio

- Chiave del 10 per avvitare il laccio del freno

 

Nota: Non posseggo l'apposita asta per cui dovrò montarla più o meno a terra ... al max su una sedia !!!

 

...che attrezzi servono per montare la serie sterzo ?

...che attrezzi servono per montare il MC ?

...che attrezzi servono per montare la guarnitura ?

...che attrezzi servono per montare e serrare il pignone e la sua contro-ghiera ?

...che chiave serve per serrare la pipa nella forca ? e per aprire e stringere il clamp ?

...cosa uso per rimuovere la vernice ai lati della sede del MC ?

allora è buona norma avere i seguenti attrezzi

chiavi inglesi  dalla 6 alla 21 (almeno)

chiavi a brugola

cacciaviti vari

chiave per i bullonin del movimento centrale

chiave per i pedali

pinze

tenaglie

chiave a pappagallo

nastro nero da elettricista

 

per montare la serie sterzo e il movimento centrale ci vogliono attrezzi giusti in base al tipo di pezzi che vuoi montare

 

La chiave a pappagallo per cosa la usi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ragazzi, dopo la mia prima scattofisso preassemblata mi accingo a comporre la mia seconda fixed, questa volta ho scelto la strada più "difficile" ovvero quella di assemblarla.

 

Chiedo dunque ai più esperti di aiutarmi a elencare gli attrezzi necessari, almeno so quello che mi manca prima di cimentarmi (al momento mi viene in mente solo questo):

 

- Smagliacatena

- Chiave tira-raggi multi-taglia

- Nastro isolante per chiudere il nastro

- Martello in gomma (per incastrare nel cannotto sterzo le due calotte fisse)

- Grasso MC e SS (avete consigli su quale usare ?)

- Olio per catena (ho quello al teflon del decathlon)

- Chiave del 15 per avvitare i mozzi al telaio

- Chiave del 10 per avvitare il laccio del freno

 

Nota: Non posseggo l'apposita asta per cui dovrò montarla più o meno a terra ... al max su una sedia !!!

 

...che attrezzi servono per montare la serie sterzo ?

...che attrezzi servono per montare il MC ?

...che attrezzi servono per montare la guarnitura ?

...che attrezzi servono per montare e serrare il pignone e la sua contro-ghiera ?

...che chiave serve per serrare la pipa nella forca ? e per aprire e stringere il clamp ?

...cosa uso per rimuovere la vernice ai lati della sede del MC ?

allora è buona norma avere i seguenti attrezzi

chiavi inglesi  dalla 6 alla 21 (almeno)

chiavi a brugola

cacciaviti vari

chiave per i bullonin del movimento centrale

chiave per i pedali

pinze

tenaglie

chiave a pappagallo

nastro nero da elettricista

 

per montare la serie sterzo e il movimento centrale ci vogliono attrezzi giusti in base al tipo di pezzi che vuoi montare

 

La chiave a pappagallo per cosa la usi ?

per le ghiere delle calotte mc regolabili o altri posti con dadi di misure strane

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un modo inequivocabile per capire se il telaio vuole MC ITA o passo inglese ? Si insomma come si distingue ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un modo inequivocabile per capire se il telaio vuole MC ITA o passo inglese ? Si insomma come si distingue ?
Italiano: larghezza scatola 70mm filetto normale da entrambi i lati Bsa : larghezza scatola 68mm filetto a destra al contrario (avviti in senso antiorario) per ogni dubbio sheldon tutta la vita :) Modificato da u rock? (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un modo inequivocabile per capire se il telaio vuole MC ITA o passo inglese ? Si insomma come si distingue ?

Italiano: larghezza scatola 70mm filetto normale da entrambi i lati

Bsa : larghezza scatola 68mm filetto a destra al contrario (avviti in senso antiorario)

per ogni dubbio sheldon tutta la vita :)

 

o mio dio stringendo il calibro (ventesimale) mi da 697mm (quindi sto in mezzo ) ... ma immagino sia ITA

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

- in che ordine

- e in che verso

metto i pezzi per montare la "SS di prova" ?

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .