Rasoio

Assemblare la Bici [Attrezzi Necessari]

55 posts in this topic

Ragazzi, dopo la mia prima scattofisso preassemblata mi accingo a comporre la mia seconda fixed, questa volta ho scelto la strada più "difficile" ovvero quella di assemblarla.

 

Chiedo dunque ai più esperti di aiutarmi a elencare gli attrezzi necessari, almeno so quello che mi manca prima di cimentarmi (al momento ho riassunto che serve questo):

 

- Smagliacatena

- Chiave tira-raggi multi-taglia

- Nastro isolante per chiudere il nastro

- Martello in gomma (per incastrare nel cannotto sterzo le due calotte fisse) - Meglio sarebbe l'apposito strumento per la SS

- Chiave per stringere i pedali (più sottile di una normale)

- Filettatrice per il MC

- Chiave per serrare il MC a seconda del modello

- Chiave a frusta per serrare il pignone al mozzo.

- Chiave a settore per serrare la controghiera al pignone

- Grasso MC e SS (avete consigli su quale usare ?)

- Olio per catena (ho quello al teflon del decathlon)

- Chiave del 15 per avvitare i mozzi al telaio

- Chiave del 10 per avvitare il laccio del freno

- In generale chiavi dalla 6 alla 21

- Serie di chiavi a brugola

- Pinza

- Cacciavite (stella / Taglio)

- Forbici (per tagliare il nastro)

- Tenaglia per tagliare i lacci in acciaio

 

 

Nota: Non posseggo l'apposita asta per cui dovrò montarla più o meno a terra ... al max su una sedia !!!

 

Se vi viene in mente altro suggerite pure...

 

Edited by Rasoio (see edit history)
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bhe varie chiavi a brugola sicuramente e tanta pazienza..

per le seriesterzo semi integrate e quelle integrate esiste un attrezzo apposta per mettere la ss,

la forcella è filettata o no? se si solo pipa con expander e chiave a brugola; non filettata possono servire tagliatubi se troppo lunga..

per l'mc c'è un avvitatore apposta ma dipende anche dallle calotte e dal tipo di mc,cartuccia  o perno (io l'avevo avvitato col calibro :D) 

per il pignone serve solo la catena e la ruota montata, vedi metodo pettenella

il clamp non so cosa sia e non vedo perché tu debba togliere della vernice..

 

(infine eventualmente un estrattore di pedivellepotrebbe essere utile, se non adesso dopo)

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Serie sterzo da 1" filettata, quindi ? Cosa è la pipa con expander e chiave a brugola di che misura ?

 

Per l'MC come è fatto lo strumento apposta ?

 

Per il pignone a parte il metodo pettenella esiste una chiave a catena ?

 

Mi serve capire che chiave serve per stringere lo sterzo nella pipa

 

Che io sappia prima di avvitare le calotte del MC va rimossa la vernice in eccesso dove battono (il telaio è appena riverniciato).

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Per il pignone, se non vuoi usare il metodo pettenella ( che è efficacissimo), puoi usare un chiave a frusta, mentre per stringere il lockring sul controfiletto usa una chiave a settore!

Per stringere la parte superiore della serie sterzo alla pipa io ho usato una chiave del 32, per avvitare l' expander una brugola da 6mm

Io ho assemblato la mia fissa la primavera scorsa, buon lavoro!!

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per la SS e il MC vai dal ciclista o in una ciclo-officina ( costa molto meno! )

per mettere dentro al telaio le calotte della SS servono infatti strumenti che non ti serviranno mai piu' in tutta la tua vita come anche per il MC.

 

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/La-serie-sterzo/Montaggio-serie-sterzo.html

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Movimento-centrale/Montare-il-movimento.html

 

buona lettura

Edited by wizard_at (see edit history)
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Per il pignone, se non vuoi usare il metodo pettenella ( che è efficacissimo), puoi usare un chiave a frusta, mentre per stringere il lockring sul controfiletto usa una chiave a settore!

Per stringere la parte superiore della serie sterzo alla pipa io ho usato una chiave del 32, per avvitare l' expander una brugola da 6mm

Io ho assemblato la mia fissa la primavera scorsa, buon lavoro!!

 

Tu hai montato da solo serie sterzo e MC ?

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per la SS e il MC vai dal ciclista o in una ciclo-officina ( costa molto meno! )

per mettere dentro al telaio le calotte della SS servono infatti strumenti che non ti serviranno mai piu' in tutta la tua vita come anche per il MC.

 

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/La-serie-sterzo/Montaggio-serie-sterzo.html

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Movimento-centrale/Montare-il-movimento.html

 

buona lettura

 

Per la SS io pensavo di usare il martello in gomma per mettere dentro le calotte, ho visto alcuni che le battono con spessori in legno, non credevo fosse indispensabile quella sorta di martinetto !

 

Per il MC effettivamente il tipo di chiave è molto particolare ma quello che mi preoccupa ancora di più è la filettatrice.

Edited by Rasoio (see edit history)

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per la SS e il MC vai dal ciclista o in una ciclo-officina ( costa molto meno! )

per mettere dentro al telaio le calotte della SS servono infatti strumenti che non ti serviranno mai piu' in tutta la tua vita come anche per il MC.

 

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/La-serie-sterzo/Montaggio-serie-sterzo.html

http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Componenti/Movimento-centrale/Montare-il-movimento.html

 

buona lettura

 

 

concordo, e magari ti fanno un bel lavoro a modo.

 

pettenella ok, ma se sei sicurissimo di non voler/dover mai più togliere quel pignone da quel mozzo. Io ho sempre chiuso a frusta e controanello con chiave a settore e mai avuto mezzo problema.

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Boh, io se e mc li monto/smonto in casa, chiave del 32 per la ss e per l'mc chiave a settore apposita (ne ho ricavata una molando un pappagallo, c'era un tutorial anche qua in giro mi pare)ciao! Oh, e chiave a compasso per fare i precisi, ecco.

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Boh, io se e mc li monto/smonto in casa, chiave del 32 per la ss e per l'mc chiave a settore apposita (ne ho ricavata una molando un pappagallo, c'era un tutorial anche qua in giro mi pare)ciao! Oh, e chiave a compasso per fare i precisi, ecco.

 

Ma in effetti facendo attenzione e procurandosi questa chiave a settore si potrebbe fare, ma in effetti la filettatura del MC non è un tenuta bene ...il telaio che ho preso è datato ...esiste il modo di rigenerarla con strumenti home made ?

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Ancora ancora la calotta destra la stringi mettendo il telaio in morsa ma per la ss c'é poco da fare ( la mia é stata messa su con una sbarra filettata con due dadi agli estremi ma costa più costruirsi quel coso che farsela mettere su)

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Boh, io se e mc li monto/smonto in casa, chiave del 32 per la ss e per l'mc chiave a settore apposita (ne ho ricavata una molando un pappagallo, c'era un tutorial anche qua in giro mi pare)ciao! Oh, e chiave a compasso per fare i precisi, ecco.

 

Ma in effetti facendo attenzione e procurandosi questa chiave a settore si potrebbe fare, ma in effetti la filettatura del MC non è un tenuta bene ...il telaio che ho preso è datato ...esiste il modo di rigenerarla con strumenti home made ?

nah, la filettatura del MC non te la puoi sistemare in casa, addirittura alcuni ciclisti non hanno l'attrezzo...

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Per il pignone, se non vuoi usare il metodo pettenella ( che è efficacissimo), puoi usare un chiave a frusta, mentre per stringere il lockring sul controfiletto usa una chiave a settore!

Per stringere la parte superiore della serie sterzo alla pipa io ho usato una chiave del 32, per avvitare l' expander una brugola da 6mm

Io ho assemblato la mia fissa la primavera scorsa, buon lavoro!!

 

Tu hai montato da solo serie sterzo e MC ?

No, io avevo comprato il telaio qui sul forum con serie sterzo e MC già montati!

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Boh, io se e mc li monto/smonto in casa, chiave del 32 per la ss e per l'mc chiave a settore apposita (ne ho ricavata una molando un pappagallo, c'era un tutorial anche qua in giro mi pare)ciao! Oh, e chiave a compasso per fare i precisi, ecco.

 

Ma in effetti facendo attenzione e procurandosi questa chiave a settore si potrebbe fare, ma in effetti la filettatura del MC non è un tenuta bene ...il telaio che ho preso è datato ...esiste il modo di rigenerarla con strumenti home made ?

nah, la filettatura del MC non te la puoi sistemare in casa, addirittura alcuni ciclisti non hanno l'attrezzo...

 

 

Addirittura, da quel poco che ho capito è un'oprazione utile quasi sempre perchè a meno di montare un telaio nuovo la capsula del MC è quasi sempre rovinata (pioggia/colpetti/ruggine) prende la forma del MC montato ...quello magari entra facile, ma uno nuovo non tanto. 

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Boh, io se e mc li monto/smonto in casa, chiave del 32 per la ss e per l'mc chiave a settore apposita (ne ho ricavata una molando un pappagallo, c'era un tutorial anche qua in giro mi pare)ciao! Oh, e chiave a compasso per fare i precisi, ecco.

 

Ma in effetti facendo attenzione e procurandosi questa chiave a settore si potrebbe fare, ma in effetti la filettatura del MC non è un tenuta bene ...il telaio che ho preso è datato ...esiste il modo di rigenerarla con strumenti home made ?

nah, la filettatura del MC non te la puoi sistemare in casa, addirittura alcuni ciclisti non hanno l'attrezzo...

 

 

Addirittura, da quel poco che ho capito è un'oprazione utile quasi sempre perchè a meno di montare un telaio nuovo la capsula del MC è quasi sempre rovinata (pioggia/colpetti/ruggine) prende la forma del MC montato ...quello magari entra facile, ma uno nuovo non tanto. 

beh, conta che da me con 5 euro max 10 la  rifilettetura le la fanno, non è un grosso problema!

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