Vai al contenuto

ingrasso il movimento centrale o lo metto sott'olio?!


Hennio
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, come da titolo necessito aiutino tecnico...

tempo fa, quando assemblai la bici, zio mi consigliò (e mettemmo anche!) del grasso particolare nero che resiste alle alte e basse temperature, che non secca e non attacca polvere, ecc. ecc. al movimento centrale. Bene.

Ora, a differenza di qualche mese (uso molto la bici per spostamenti quotidiani) cominciano a sentirsi degli "gnic-gnic" quando pedalo..cosa proponete?? Smonto pulisco eventuali zozzerie e rimetto qualcos'altro OPPURE posso spruzzarci qualcosa dall'esterno??

Ho la guarnitura a chiavelle, bellissima, caratteristica ma DUE PALLE per smontare (capitemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm, just my 2cents:

per quel che so, le robe da spruzzare di solito sono lubrificanti ma anche sgrassanti che finirebbero per sciogliere quel po di grasso che magari e' rimasto dentro. (vedi wd40 o gt85)

Al massimo puoi provare a spingere dentro del grasso nuovo mettendolo in una una siringa un po grande, l'ho fatto personalmente in passato e un po' funziona.

(io smonterei tutto comunque)

Modificato da ChillBro Baggins (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Smonti, pulisci bene con uno sgrassatore ed ingrassi nuovamente. Se è vero che la usi parecchio ed entra sporco, è un'operazione da fare. Una volta per proteggerli un po' si usavano dei cilindri di plastica tra le calotte, se non ce l'hai potresti cercarne uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

a bagno nel petrolio bianco per 24 ore come si con i cuscinetti da skate 

asciughi bene poi olio teflonato 

 

è torna come novo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che sia il  movimento centrale a criccare?

Te lo chiedo perchè anch'io ho avuto un periodo in cui credevo che il mov cent fosse secco...l'ho smontato e ingrassato...ma niente, criccava ancora. Ho ingrassato i pedali e criccava ancora, alla fine ho scoperto che erano le viti della corona. Smontate e ingrassate, eliminato il rumore. Questo per dire che il rumore potrebbe venire anche da altre parti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che sia il  movimento centrale a criccare?

Te lo chiedo perchè anch'io ho avuto un periodo in cui credevo che il mov cent fosse secco...l'ho smontato e ingrassato...ma niente, criccava ancora. Ho ingrassato i pedali e criccava ancora, alla fine ho scoperto che erano le viti della corona. Smontate e ingrassate, eliminato il rumore. Questo per dire che il rumore potrebbe venire anche da altre parti.

 

io avuto lo stesso incubo... e non erano nemmeno le viti della corna, ma la testa dei raggi (te dimmi se si può...) incubi veri e parlo seriamente... il rumorino fottuto è peggio del rubinetto che gocciola in piena notte

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Mettete anche un po di grasso sui filetti delle Calotte movimenti pechè a lungo andare  possono creare attrito e fare rumorini. (specialmente nei telai d'alluminio ma non credo sia il tuo caso con la guar. a chiavella xò...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che sia il  movimento centrale a criccare?

Te lo chiedo perchè anch'io ho avuto un periodo in cui credevo che il mov cent fosse secco...l'ho smontato e ingrassato...ma niente, criccava ancora. Ho ingrassato i pedali e criccava ancora, alla fine ho scoperto che erano le viti della corona. Smontate e ingrassate, eliminato il rumore. Questo per dire che il rumore potrebbe venire anche da altre parti.

 

io avuto lo stesso incubo... e non erano nemmeno le viti della corna, ma la testa dei raggi (te dimmi se si può...) incubi veri e parlo seriamente... il rumorino fottuto è peggio del rubinetto che gocciola in piena notte

Una volta era addirittura la sella che cric cric cric la vite del reggisella era un po' lasca e io pensavo venisse dalla trasmissione...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi spiego meglio: fa il "gnic" leggero sempre puntuale allo stesso giro di pedalata, penso sia quindi o qualche vite che rompe l'anima o il movimento centrale, per forza!! comunque penso che a giorni smonto e pulisco a puntino. Poi che mi dite di metterci come lubrificante? Provato mai il Durex alla ciliegia?? :D ahauahuaha..

Ah e la calottina di plastica interna per salvaguardare il movimento centrale ce l'ho..

Sono tentato a metterci guarnitura NUOVA ma a chiavelle e originale e tutta un'altra cosa.....uff

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi spiego meglio: fa il "gnic" leggero sempre puntuale allo stesso giro di pedalata, penso sia quindi o qualche vite che rompe l'anima o il movimento centrale, per forza!! comunque penso che a giorni smonto e pulisco a puntino. Poi che mi dite di metterci come lubrificante? Provato mai il Durex alla ciliegia?? :D ahauahuaha..

Ah e la calottina di plastica interna per salvaguardare il movimento centrale ce l'ho..

Sono tentato a metterci guarnitura NUOVA ma a chiavelle e originale e tutta un'altra cosa.....uff

 

Io prenderei anche in considerazione la possibilità che non sia il MC ma bensì l'asse (o perno) dei pedali. Prova a mettere un poco di olio anche li prima di smontare...

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena è ben lubrificata?

Controlla anche tutto quello che ti è stato detto finora.

Comunque se ritieni che sia veramente il movimento centrale prova ancora preventivamente a togliere la catena e a far girare i pedali senza di essa per vedere se il rumore permane. Come ti han già detto, se vuoi fare il lavoro in fretta senza pulire le calotte e le sfere puoi siringare del grasso dall'esterno facendo ruotare l'asse mentre svolgi l'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi spiego meglio: fa il "gnic" leggero sempre puntuale allo stesso giro di pedalata, penso sia quindi o qualche vite che rompe l'anima o il movimento centrale, per forza!! comunque penso che a giorni smonto e pulisco a puntino. Poi che mi dite di metterci come lubrificante? Provato mai il Durex alla ciliegia?? :D ahauahuaha.. Ah e la calottina di plastica interna per salvaguardare il movimento centrale ce l'ho.. Sono tentato a metterci guarnitura NUOVA ma a chiavelle e originale e tutta un'altra cosa.....uff
Anche io ho avuto sto incubo, era la pedivella sul perno del mc.. tolta e rimontata non cricca più. Lo fa quando non uso la bici per un po, poi per magia passa da solo pedalando, comunque confermo: i rumorini sulla fissa danno un fastidio all'anima!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera!!

Alla fine non ho smontato nulla..ho comprato semplicemente dell'OLIO AL LITIO (bomboletta spray) e l'ho spruzzato bene, non troppo, su catena & movimento centrale..già "funzionava", domani mi metto in sella e vi farò sapere meglio!!

Ce ne sono tanti di olii e lubrificanti, scegliere quello giusto ti salva proprio la vita..anche per delle cavolate assurde spesso si va incontro a fastidi o inizi di problemi.

Grazie per avermi dato consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .