Vai al contenuto

La mia bici: le sue misure, le mie, e quelle dei calcolatori...


bibomotard
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

è gia da un pò che vado con una bici... montata su telaio Leader 722ts... pensavo di trovarmici abbastanza bene fino ad ora.. ma facendo qualche chilometro mi sono accorto i giorni dopo di essere tutto troncato.. collo e zona lombare... dolori brevi, diciamo un giorno o due poi stop

allora ho preso mia madre e mi sono fatto aiutare a misurarmi per usare il calcolatore online.

Una volta misurato ammodino ho inserito i dati nel calcolatore

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

ed ho tristemente scoperto che non ho niente apposto come sospettavo.... io ho avvertito sempre come se questa bici fosse corta, per il resto niente...avevo bisogno di arretrare sella o avanzare manubrio...

guardate cosa è venuto fuori:

Loggati per vedere il contenuto

voi cosa fareste? vorrei tenere questo telaio... che ca.. di misura è? io l'ho comprato x 55...ma ho paura sia 53...sotto c'è scritto 530 (spazio) 16755   poi leader, e il modello: 722ts

 

dai ditemele tutte così ci sto male

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai sbagliato la lunghezza delle braccia. (magari le hai davvero molto lunghe ma sarebbero 10cm piu' delle mie)

 

il telaio dovrebbe essere delle tua taglia. magari devi aggiustare un paio di cose. magari sei semplicemente troppo piegato in avanti e carichi le spalle per questo.

Modificato da wizard_at (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi che è da un pò che vai in bici? Quantifica!

Quanto tempo è che utsi questo telaio?

Che intendi dire "per qualche chilometro"? 10km? 50Km? 100Km?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai sbagliato la lunghezza delle braccia. (magari le hai davvero molto lunghe ma sarebbero 10cm piu' delle mie)

 

il telaio dovrebbe essere delle tua taglia. magari devi aggiustare un paio di cose. magari sei semplicemente troppo piegato in avanti e carichi le spalle per questo.

hai ragione, il braccio è 69cm...

ma ho fatto la prova col dato diverso e non cambia praticamente niente... cambia il to di mezzo cm... e un altro sempre di mezzo...

sono alto 1,78

Modificato da bibomotard (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi che è da un pò che vai in bici? Quantifica!

Quanto tempo è che utsi questo telaio?

Che intendi dire "per qualche chilometro"? 10km? 50Km? 100Km?

è meno di un anno, ma non ho mai avuto tempo di andarci, qualche chilometro intendo una trentina

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il telaio sia della tua misura, quindi lo terrei.

Proverei però ad aggiustare lunghezza pipa, altezza/arretramento sella e dislivello sella-manubrio. Puoi farlo da solo modificando l'assetto poco alla volta oppure rivolgendoti ad un biomeccanico.

Modificato da marianel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Be dai è buono 30 km in un anno

non vorrebbe dire questo...vorrebbe dire 30 quando esco...

Mmm... secondo me 30Km sono pochi per verificare un assetto (giusto o sbagliato che sia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che non problemi alla schiena o dolori, ma io ho preso la mia bici misurandomi il cavallo e facendo il classico calcolo... poi penso a pedalare...

credo che sia molto importante prima di uscite lunghe e dopo fare molto streching...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai sbagliato la lunghezza delle braccia. (magari le hai davvero molto lunghe ma sarebbero 10cm piu' delle mie)

 

il telaio dovrebbe essere delle tua taglia. magari devi aggiustare un paio di cose. magari sei semplicemente troppo piegato in avanti e carichi le spalle per questo.

hai ragione, il braccio è 69cm...

ma ho fatto la prova col dato diverso e non cambia praticamente niente... cambia il to di mezzo cm... e un altro sempre di mezzo...

sono alto 1,78

io sono alto come te...nella pinarello dogma ho un 55 di telaio con pipa da 120 i telai sono standard ma le misure sono prese centro centro.nella bici da pista ho un 55x55,5 con pipa da 120...con misure prese al centro mapei,che era il mio punto di riferimento quando correvo da juniores dilettante visto che militavo nella loro squadra giovanile.ho appena fatto fare un nuovo telaio da pelizzoli che sarà pronto venerdì questo,mi ha preso nuove misure e magicamente è saltato fuori la stessa misura mapei 55 di cavallo per 56 di lunghezza con pipa da 120....le misure sono state prese usando tecniche diverse!alla mapei ti mettono sensori luminescenti sulle giunture e usano telecamere ad infrarossi,pelizzoli fa tutto con un metro di 20 anni fa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

secondo me hai sbagliato la lunghezza delle braccia. (magari le hai davvero molto lunghe ma sarebbero 10cm piu' delle mie)

 

il telaio dovrebbe essere delle tua taglia. magari devi aggiustare un paio di cose. magari sei semplicemente troppo piegato in avanti e carichi le spalle per questo.

hai ragione, il braccio è 69cm...

ma ho fatto la prova col dato diverso e non cambia praticamente niente... cambia il to di mezzo cm... e un altro sempre di mezzo...

sono alto 1,78

io sono alto come te...nella pinarello dogma ho un 55 di telaio con pipa da 120 i telai sono standard ma le misure sono prese centro centro.nella bici da pista ho un 55x55,5 con pipa da 120...con misure prese al centro mapei,che era il mio punto di riferimento quando correvo da juniores dilettante visto che militavo nella loro squadra giovanile.ho appena fatto fare un nuovo telaio da pelizzoli che sarà pronto venerdì questo,mi ha preso nuove misure e magicamente è saltato fuori la stessa misura mapei 55 di cavallo per 56 di lunghezza con pipa da 120....le misure sono state prese usando tecniche diverse!alla mapei ti mettono sensori luminescenti sulle giunture e usano telecamere ad infrarossi,pelizzoli fa tutto con un metro di 20 anni fa!

poi io vedo troppa gente fissata con i telai compatti..ma va che nn vogliono dire un bel niente...tu sei compatto quando hai raggiunto una posizzione super corretta comoda ed aerodinamica sulla bici,perchè è fatta per te..non prendendo pipe corte e telai piccoli...altrimenti sei tutto tranne che aerodinamico e sopratutto ti vengono formicolii nelle braccia,non trovi mai una posizzione corretta sulla sella ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

secondo me hai sbagliato la lunghezza delle braccia. (magari le hai davvero molto lunghe ma sarebbero 10cm piu' delle mie)

 

il telaio dovrebbe essere delle tua taglia. magari devi aggiustare un paio di cose. magari sei semplicemente troppo piegato in avanti e carichi le spalle per questo.

hai ragione, il braccio è 69cm...

ma ho fatto la prova col dato diverso e non cambia praticamente niente... cambia il to di mezzo cm... e un altro sempre di mezzo...

sono alto 1,78

io sono alto come te...nella pinarello dogma ho un 55 di telaio con pipa da 120 i telai sono standard ma le misure sono prese centro centro.nella bici da pista ho un 55x55,5 con pipa da 120...con misure prese al centro mapei,che era il mio punto di riferimento quando correvo da juniores dilettante visto che militavo nella loro squadra giovanile.ho appena fatto fare un nuovo telaio da pelizzoli che sarà pronto venerdì questo,mi ha preso nuove misure e magicamente è saltato fuori la stessa misura mapei 55 di cavallo per 56 di lunghezza con pipa da 120....le misure sono state prese usando tecniche diverse!alla mapei ti mettono sensori luminescenti sulle giunture e usano telecamere ad infrarossi,pelizzoli fa tutto con un metro di 20 anni fa!

poi io vedo troppa gente fissata con i telai compatti..ma va che nn vogliono dire un bel niente...tu sei compatto quando hai raggiunto una posizzione super corretta comoda ed aerodinamica sulla bici,perchè è fatta per te..non prendendo pipe corte e telai piccoli...altrimenti sei tutto tranne che aerodinamico e sopratutto ti vengono formicolii nelle braccia,non trovi mai una posizzione corretta sulla sella ecc ecc...

hai pienamente ragione... ma non era mia intenzione rendere tutto compatto con pipe corte o telai piccoli... il problema è che il mio telaio è piu piccolo di un 55 x 55 o simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

722Geo.jpg

 

cambia di 1 cm l'orizzontale tra il 530 e il 550!

ecco...ho un 530... era meglio qualcos'altro per uno di 1,78 che dite? cosa mettereste voi? una pipa piu lunga della mia 80? ho una 100 da provare..ma non mi piace per niente alza e butta laggiù il manubrio...esteticamente fa schifo... la sella più indietro non posso mandarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .