Vai al contenuto

Forare il manubrio


ilcapitano
 Share

Recommended Posts

Chiedo una cosa a chi probabilmente ne sa piu' di me!

Sto allestendo una Bianchi rekord 842, primi anni 80.

 

All'acquisto ci ho trovato un manubrio con una piega stile mountain bike come forma, cromato. Il amnubrio mi piace e lo salvo, cambiando solo la pipa con una diversa.

 

Il punto è che sono in arrivo leve Tektro TL720 che vorrei montare al contrario, cioè fissarle ai fori del manubrio che vadano dall'esterno all'interno (allego file per capire che risultato desidero)
 

 

Probabilmente taglierò di un paio di cm le estremita del manubrio per stringerlo un poco, visto che le leve lo allargano.... ci sto ragionando...

Il problema però è il seguente.
Le leve Tl720 hanno il filo interno, per cui da qualche parte il filo dal manubrio deve uscire. D'obbligo quindi praticare due fori nella zona ai lati della pipa, sotto.

 

Domanda 1: i due fori potrebbero indebilire il manubrio?

 

Domanda 2: è meglio un foro nudo e crudo a 90gradi o è meglio fare un foro ad un angolazione diversa?

 

Domanda 3: la guaina va fatta partire dal foro nel manubrio o la porto fino alla leva?

 

Grazie a chi mi darà una mano!

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da ilcapitano (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sul foro angolato. comunque non dovresti indebolire molto il tutto, specialmente se usi un paio di quei cosi che si innestano tra guaina e corpo della pinza del freno sulle vecchie passeggione, tipo dei riduttori che prendono la guaina e ne esce un piccolo tipo imbuto, difficile da spiegare e non ho trovato una foto per farti capire. visti da lato sono tipo a T. e così facendo riduci la dimensione del foro stesso. per intenderci, nel foro il filo scorre nella parte stretta del cosino, e pratichi un foro molto piu piccolo della guaina stessa. all'interno devi fare comunque passare la guaina, ma tagliandola giusta non avrai problemi di endcaps. ecco, forse si chiama endcap, il cosino, ora che ci penso. =P

Link al commento
Condividi su altri siti

La guaina deve andare fino alla leva e il foro se fatto bene non dovrebbe indebolire il manubrio. ti consiglio di farlo a U non diretto perchè cosi passa meglio anche la guaina!

Link al commento
Condividi su altri siti

io da ignorante dico: foro angolato e guaina assolutamente dalla leva freno

Anche per me così.. Difficilmente si indebolira ...magari non fare i fori troppo vicini alla pipa... Modificato da manunele (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non farei propro niente, in ogni caso togli materiale ad un oggetto che non è stato progettato per quello scopo. Proprio come negli anni '80 c'erano molti ciclisti che foravano freni, corone e leve del cambio e parallelogramma del cambio. Per banali incidenti non hanno mai avuto nessun rimborso assicurativo.

Se il manubrio è di ferro, la sicurezza è maggiore, ma se è d' alluminio, non lo toccheri. Infatti i manubri da corsa hanno una scanalatura che combacia con la guaina, ma non sono forati. Il mio manubrio BullHorn Deda, ha i fori ma li ha fatti il costruttore.

Estetica o no, la sicurezza è la regola generale. Poi ognuno farà ciò che preferisce.

Buone pedalate.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza posso dirti che i manubri in alluminio con un foro si indeboliscono parecchio, considerando che lo devi forare vicino alla pipa e la tensione che hai in quel punto. La mia bici aveva una piega forata (fori obliqui) dal precedente proprietario e mi si è rotta... Non è una bella cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sul foro angolato. comunque non dovresti indebolire molto il tutto, specialmente se usi un paio di quei cosi che si innestano tra guaina e corpo della pinza del freno sulle vecchie passeggione, tipo dei riduttori che prendono la guaina e ne esce un piccolo tipo imbuto, difficile da spiegare e non ho trovato una foto per farti capire. visti da lato sono tipo a T. e così facendo riduci la dimensione del foro stesso. per intenderci, nel foro il filo scorre nella parte stretta del cosino, e pratichi un foro molto piu piccolo della guaina stessa. all'interno devi fare comunque passare la guaina, ma tagliandola giusta non avrai problemi di endcaps. ecco, forse si chiama endcap, il cosino, ora che ci penso. =P

 

Loggati per vedere il contenuto

Io lo chiamo bicchierino, se è quello che intendi tu. È nell'ultima foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i suggerimenti.

l'ideale sarebbe trovare allora un manubrio gia forato dal costruttore...

ma la vedo dura reperirlo!

stavo pensando a qualche solution di irrobustimento...tipo forare, inserire la guaina e ...schiumarlo....

boh, forse provero' a forare e ne testero la resistenza... faro' foto quando inizio a fare il mestiere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .