Vai al contenuto

Filettatura guarnitura spanata...Rimedi?


bender
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei approfittare della vostra competenza per risolvere un problemino alla mia bici.

Ho una guarnitura Campagnolo Mirage con la filettatura per il pedale spanata (completamente). Posto che è inutile rifilettarla così come è, e che far mettere una helicoil ad un professionista mi costerebbe più che a comprare un'altra guarnitura usata, ci sono dei rimedi casarecci abbastanza affidabili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei approfittare della vostra competenza per risolvere un problemino alla mia bici.

Ho una guarnitura Campagnolo Mirage con la filettatura per il pedale spanata (completamente). Posto che è inutile rifilettarla così come è, e che far mettere una helicoil ad un professionista mi costerebbe più che a comprare un'altra guarnitura usata, ci sono dei rimedi casarecci abbastanza affidabili? 

 

 

mi sa che ti sei gia risposto...

l'unica è fresarla e rifilettarla con una filiera + grossa e poi mettere degli spessori cilindrici (non so il nome) filettati sia dentro che fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione è un lavoro che richiede molta pazienza e calma.
Poi con l'helicoil non risolvi il problema per sempre, mi spiego: se la filettatura è andata totalmente vuol dire che ha mangiato anche di spessore il metallo. Cioè, nel caso ti trovassi a smontare di nuovo il pedale (una volta montato col helicoil) molto probabilmente ti ritroverai a dover rifare il lavoro per poterlo rimontare. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione è un lavoro che richiede molta pazienza e calma.

Poi con l'helicoil non risolvi il problema per sempre, mi spiego: se la filettatura è andata totalmente vuol dire che ha mangiato anche di spessore il metallo. Cioè, nel caso ti trovassi a smontare di nuovo il pedale (una volta montato col helicoil) molto probabilmente ti ritroverai a dover rifare il lavoro per poterlo rimontare. 

 

Ah dimenticavo se il lavoro non viene eseguito bene rischi di rovinare anche i filetti dei pedali.

Quindi nel caso non te la sentissi di fare il lavoro, porta il tutto da qualcuno che sa il suo mestiere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì in Francia, ma credo anche in Italia, esiste questo kit della VAR Tools fatto apposta per il tuo problema che ti permette di riparare 10 pedivelle (5 DX e 5 SX)...però costa sui 100 euro...

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì in Francia, ma credo anche in Italia, esiste questo kit della VAR Tools fatto apposta per il tuo problema che ti permette di riparare 10 pedivelle (5 DX e 5 SX)...però costa sui 100 euro...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei approfittare della vostra competenza per risolvere un problemino alla mia bici.

Ho una guarnitura Campagnolo Mirage con la filettatura per il pedale spanata (completamente). Posto che è inutile rifilettarla così come è, e che far mettere una helicoil ad un professionista mi costerebbe più che a comprare un'altra guarnitura usata, ci sono dei rimedi casarecci abbastanza affidabili? 

Esistono dei kit per riparare la filettatura,il kit consiste in due maschi (DX  e SX)e alcune boccole dx e sx,il maschiolo lo devi passare sul foro della pedivella,questo maschio è più grande della filettatura del pedale,quindi ti allarga leggermente il foro e ti fà la filettatura per inserire la boccola che al suo interno ha la filettatura del pedale;

il kit è costoso ma puoi rivolgeti ad un buon  ciclista della tua zona che sicuramente ti farà il lavoro e ti costerà molto meno del kit

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione è un lavoro che richiede molta pazienza e calma.

Poi con l'helicoil non risolvi il problema per sempre, mi spiego: se la filettatura è andata totalmente vuol dire che ha mangiato anche di spessore il metallo. Cioè, nel caso ti trovassi a smontare di nuovo il pedale (una volta montato col helicoil) molto probabilmente ti ritroverai a dover rifare il lavoro per poterlo rimontare. 

 

Ciao, le risposte di ER sono la soluzione migliore.

Qualche chiarimento in più.

L'helicoil non è altro che una "molla" con sezione romboidale che sostituisce il filetto perso dalla spanatura rispettando il passo originale. L'inserimento dell'elicoil avviene tramite un semplice attrezzo pilota che avvita la "molla" riducendone il diametro e aumentando la sua lunghezza permettendo così di avvitarlo nel nuovo filetto creato dal maschio in dotazione. Essendo una "molla" non c'è il rischio che, una volta inserito, si sviti in quanto tende ad espandersi dentro il foro.

L'accortezza fondamentale è quella di forare e filettare perfettamente perpendicolare al piano di battuta del pedale, ideale sarebbe con un trapano a colonna fissando la pedivella nel foro del movimento centrale, se la parte interna è spianata; altrimenti utilizzando i fori del giro bulloni dove appoggiano le corone. Inoltre, vista la lunghezza, la pedivella può flettere sotto la spinta della punta, per cui bisogna mettere un spessore di materiale più morbido es. un toppo di legno sotto o vicino alla parte da forare utilizzando una punta che taglia.

L’elicoil è di materiale acciaioso e bisogna tagliarlo della misura giusta prima di inserirlo contando i giri di filetto meno mezzo giro sia da una parte che dall’altra.

Per quanto riguarda l’inserimento di una boccola al posto dell’helicoil il procedimento è simile: anche qui bisogna forare, si filetta con un maschio uguale al passo della boccola e la si avvita fino a battuta usando se possibile un prigioniero o un pezzo di barra filettata con un dado che funge da arresto. Una volta avvitata la boccola, si allenta il dado tenendo fermo il prigioniero e si svita il nostro attrezzino. Di solito le boccole per questo tipo di intervento sono con filetto esterno leggermente conico in modo da “strozzarsi” nella sede, se ciò non fosse una goccia di frena filetto diventa necessario perché togliendo in un secondo tempo il pedale è possibile che si sviti anche la boccola stessa.

Come già detto dagli altri forumisti è un lavoro molto delicato che richiede un po’ di tempo e massima precisione per cui, se non si è del mestiere, consiglio anch’io di avvalersi di un ottimo meccanico che sa il fatto suo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elicoide ti costa si e no 10 euro (fatto diverse volte su moto con il dado della coppa dell'olio spanato, quindi stessa dimensione di quello che serve a te più o meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte! Nei prossimi giorni vado a vedere se trovo le Helicoil e a quanto (magari potrebbero servirmi anche sulla moto).

Link al commento
Condividi su altri siti

fai attenzione a quello che ti serve,il filetto è passo inglese da 9/16 e i pedali come le pedivelle sono uno dx el'altro sx,se ti serve il filetto sx sarà più difficile da trovare se non vai da qualche ciclista ben fornito e attrezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .