Vai al contenuto

tagliare cavi


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Loggati per vedere il contenuto
con questo viene un bel taglio netto, mio zio ce l'ha ed è una vera figata. io vado di pinze nella parte interna che servirebbe per i cavi elettrici, però è uno sbatti e non sempre viene un granchè di taglio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifImageUploadedByTapatalk1357326032.590782.jpg con questo viene un bel taglio netto, mio zio ce l'ha ed è una vera figata. io vado di pinze nella parte interna che servirebbe per i cavi elettrici, però è uno sbatti e non sempre viene un granchè di taglio

 queste non le ho mai viste...che so?

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i cavi ,ma anche per le guaine, va benissimo un tronchesino comune...solo che per le guaine invece è meglio la pinza postata da u rock, che taglia la guaina senza schiacciarla...comunque son tenaglie apposta da ciclista, quella postata è della Park Tool ma ne esistono di tantissime marche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, quella che ho postato io taglia i cavi, le guaine io le taglio anche malamente e poi copro l'esrtemità col cappuccio e vado sereno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono, quella che ho postato io taglia i cavi, le guaine io le taglio anche malamente e poi copro l'esrtemità col cappuccio e vado sereno.

La pinza Park Tool che hai postato serve soprattutto ad effettuare tagli puliti delle guaine evitandone lo schiacciamento...altrimenti tagliando con una tenaglia normale succede spesso che le spire in metallo presenti all'interno della guaina stessa ostruiscano il buco per il passaggio del filo o restino bave in grado di rovinarlo. Il "cappuccio" come lo chiami tu, ha tutt'altra funzione (il nome è fermaguaina o capoguaina) e serve ad evitare che la spira metallica si sfili dal rivestimento in gomma esterno e dall'eventuale tubicino in teflon interno quando la guaina è in "pressione"...

Poi la pinza ovviamente taglia anche i cavi...ma tra questi ultimi e la guaina, è molto più importante effettuare un taglio pulito della guaina che del cavo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la normale pinza mi potrebbe schiacciare/rovinare il cavo di acciaio, facendolo sfilettare

 

 

Alla fine qualsiasi tipo di tronchesi/ pinza va bene, purchè abbia una buona lama.  Io in "officina" ho un paio di tronchesine della

Loggati per vedere il contenuto
che vanno da dio.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

img_1862009105631.jpg

 

io uso una cosa così, che però ha lo spazio abbastanza largo per far passare una guaina e tagliarla di netto perfettamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tagliare una guaina senza schiacciarla lasciandoci dentro un vecchio cavo. Smussa poi i bordi con una lima.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

ragazzi ho un bel cavo jagwire con i propri capoguaina rossi molto belli solo che dovrei accorciare il cavo ma sti benedetti capoguaina sono proprio irremovibili, consigli per toglierli senza rovinarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .