Vai al contenuto

Scelta cavalletto manutenzione bici: pro e contro


Carlo Alberto
 Share

Recommended Posts

Ciao, ti metto la foto del cavalletto autocostruito, mi sembra almeno trenta anni fa. Adesso è riverniciato di un bell' azzurro Italia.

 La parte dove appoggia il movimento centrale è regolabile in altezza ed in lunghezza. Il rullo posteriore dove si può appoggiare la ruota è regolabile avanti ed indietro. E' basso in modo tale da poter salire su e pedalare per provare le varie regolazioni di cambio etc. E posso fare tutte le regolazioni stando seduto su uno sgabello. Io mi trovo bene e se qualcuno vuole delle foto maggiormente esplicative, posso inviarle in MP.

Buone pedalate e buon Lavoro.

M

Praticamente usando la base del cavalletto di Lanfra ,ho fatto più o meno lo stesso lavoro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se decidi di acquistare attrezzi,strumenti ecc.. ecc...Acquista della roba valida perché almeno spendi bene ma spendi una volta sola.Io ho acquistato il cavalletto uguale a quello di Lanfra,sicuramente di buona fattura,ma a mio avviso per chi vuole lavorare seriamente sulle bici non è lo strumento adatto.Io l'ho modificato e ho realizzato più o meno un cavalletto come quello della seconda immagine e devo dire che è comodissimo per tutti i tipi di lavoro.Ho visto che più o meno chiedono tutti circa da  200 a 300 euro ma,se non hai fretta cerca su subito.it che c'è un'artigiano che li costruisce e chiede molto meno........

Ah, interessante!

Hai mica qualche riferimento (link vari?)

Sì, sono d'accordo con te sul fatto di prendere roba valida che giustifica la spesa (il mio meccanico ha lo stesso cavalletto da più di 30 anni e funziona egregiamente!)

Ho trovato l'annuncio su subito.it,il tipo che li costruisce si chiama simone........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 10 months later...

io me lo sono fatto...

 

_DSC0070.full.JPG

 

_DSC0085.full.JPG

 

 

ecco le istruzioni:

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da deching (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

il primo in foto l'abbiamo usato in ciclofficina daglialbori,fino allo sfinimento..è andato bene per qualsiasi lavoro

da quando abbiamo il negozio abbiamo il secondo in foto e la vita è cambiata, dipende quanto vuoi spendere

uno costa la metà dell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto aspettando la famosa offerta settimanale della Lidl, mi sono anche iscritto alla newsletter  :dry:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il primo in foto l'abbiamo usato in ciclofficina daglialbori,fino allo sfinimento..è andato bene per qualsiasi lavoro

da quando abbiamo il negozio abbiamo il secondo in foto e la vita è cambiata, dipende quanto vuoi spendere

uno costa la metà dell'altro

io il primo l'ho usato e lo sto usando in tutti i modi possibili.

ora, con il mio vecchio, stiamo pensando di costruircene uno come il secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

diciamo che per noi cazzoni andrebbe benissimo anche il primo modello...

molto comodo per manutenzione catena, serie sterzo e cose così

ma se devi montare/smontare una guarnitura a mio parere appare fragilino

io ho appena usato quello di primo tipo del Lidl per smontare guarnitura senza problemi.

E io sono abbastanza negato...

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto aspettando la famosa offerta settimanale della Lidl, mi sono anche iscritto alla newsletter  :dry:

dopo averlo usato una decina di volte, uno dei morsetti in plastica s'è spezzato stringendo e adesso non posso regolare l'altezza!

fanno i morsetti di plastica con dentro vite e bullone zincati, per forza che tirando si apre.. (nonostante avessi rondellato il bullone per distribuire di più la presa..)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io sto aspettando la famosa offerta settimanale della Lidl, mi sono anche iscritto alla newsletter  :dry:

dopo averlo usato una decina di volte, uno dei morsetti in plastica s'è spezzato stringendo e adesso non posso regolare l'altezza!

fanno i morsetti di plastica con dentro vite e bullone zincati, per forza che tirando si apre.. (nonostante avessi rondellato il bullone per distribuire di più la presa..)

 

 

Immaginavo non fosse proprio di prima qualità : (

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato proprio settimana scorsa, il primo modello al decatlon.

60 € e se anche si dovesse rompere tra un po di anni, non ho speso eccessivamente.

l'ho usato per fare manutenzione ordinaria, di pulizia e basta, e sono rimasto contento.

unico dito in culo , te lo devi montare.

però se hai un sabato sera libero come è capitato a me, in un paio di ore prendendotela con calma lo monti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho appena acquistato il secondo tipo tra l'altro a un buon prezzo, 230 € medesima marca. MA COME CAZZZOOO si attacca il carro posteriore di un telaio corsa da 120 se l'attacco del cavalletto non ha previsto questa misura. Delusione e Incazzatura e meno soldi nel portafogli, ora dovrò mettermi a trovare o fare un adattatore. MA NON ERA COMPLETISSIMO ?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena acquistato il secondo tipo tra l'altro a un buon prezzo, 230 € medesima marca. MA COME CAZZZOOO si attacca il carro posteriore di un telaio corsa da 120 se l'attacco del cavalletto non ha previsto questa misura. Delusione e Incazzatura e meno soldi nel portafogli, ora dovrò mettermi a trovare o fare un adattatore. MA NON ERA COMPLETISSIMO ?! 

scusa ma non basterebbe mettere due spessori da 5mm ad entrambi i lati?

alla fine se non ricordo male i forcellini post li blocchi con un simil sgancio rapido, se è così dovrebbe bastare la soluzione sopracitata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .