Vai al contenuto

dottore, è grave?


m o m o
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se la sezione non è quella corretta e soprattutto perchè, in realtà, si tratta di un consiglio generico! : )

 

Si tratta del telaio di una vecchia signora, diciamo anni '30. In particolare manca un pezzo di saldatura (secondo voi è in ottone?) e c'è l'inizio di una venatura...  

 

La domanda è: conoscete qualcuno a Roma che sia in grado di aiutarmi?

 

Allego foto per farvi vedere di cosa si tratta:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saldature sono brasature ad ottone. Purtroppo però mi sembra che la creda interessi anche la testa forcella, quindi sarà abbastanza difficile risaldarla. Comunque se lo porti da un telaista ti sa di sicuro consigliare, anche perché la bici è molto bella e vale la pena cercare di sistemare la crepa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saldature sono brasature ad ottone. Purtroppo però mi sembra che la creda interessi anche la testa forcella, quindi sarà abbastanza difficile risaldarla. Comunque se lo porti da un telaista ti sa di sicuro consigliare, anche perché la bici è molto bella e vale la pena cercare di sistemare la crepa ;)

 

Grazie per avermi fatto luce sul tipo di saldatura! Sto leggendo alcune cose in merito... 

 

Il dubbio successivo è se lasciarla così (l'acciaio del telaio e le saldature belle in vista, con qualche mano di trasparente) o se farla riverniciare del colore originale (è un classico verde pastello). Ad ogni modo va risolto il problema della saldatura

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farla vedere da caldaro una volta lui saldava, adesso non più, ma sicuramente può dirti se il danno è riparabile o meno

 

Perfetto! thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se la sezione non è quella corretta e soprattutto perchè, in realtà, si tratta di un consiglio generico! : )

 

Si tratta del telaio di una vecchia signora, diciamo anni '30. In particolare manca un pezzo di saldatura (secondo voi è in ottone?) e c'è l'inizio di una venatura...  

 

La domanda è: conoscete qualcuno a Roma che sia in grado di aiutarmi?

 

Allego foto per farvi vedere di cosa si tratta:

Ci sono anche fabbri che hanno l'attrezzatura per saldare ad ottone,prova a passare da qualcuno,se si tratta di dare un punto sono capaci,naturalmente se la forcella non si è piegata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farla vedere da caldaro una volta lui saldava, adesso non più, ma sicuramente può dirti se il danno è riparabile o meno

 

 

Oggi sono passato ed ho conosciuto il mitico Mario Caldaro: gentilissimo, disponibile e due mani da vero artigiano che raccontano la storia di una vita! Mezz'ora di piacevole chiaccherata... mi ha fatto visitare il retro bottega ed abbiamo ovviamente parlato del problema (motivo per cui ho aperto il topic). Mi ha detto che la crepetta non incide minimanente, che la forcella non sembra storta ma che è solo saltata la saldatura. Lui non ha più l'attrezzatura "operativa" ma c'era un suo amico carrozziere che si è gentilmente offerto di ripararla

 

Martedì dovrebbe essere pronta!  : ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .