TorpaDoh!

corona 52 t e ruota libera

16 posts in this topic

Ciao,

 

mi trovo a convertire la Torpado che ho indicato in presentazione.

Questa bdc monta inizialmente una guarnitura 2x5v con corone 52-42.

Ho pensato quindi di usare la corona 52, in quanto la 42 non è utilizzabile separatamente dalla 52 ( è vincolata tramite bulloncini su di essa ) e sto cercando di capire quale pignone-ruota libera mi occorre mettere dietro.

 

tutto il gruppo è 3/32 come fomato.

pensavo ad un 20t che dovrebbe dare un buon sviluppo metrico.

Qualcun ha avuto esperienze analoghe ?

 

grazie a chi mi risponderà :)

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BEH con un rapporto così arrivi fino a 35 bene

da 35 ai 40 inizia l'agilità

poi frulli

quindi dipende x come la usi

se x spostarti casa lavoro 

solo 3km nel traffico e semafori

va bene

 

se vorrei far il drago nel parco

ed hai le gambe swarzeneggher

x lanciarla ai 50 km/h 

forse no..

 

depende .. 

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per il parco pensavo al 18 dietro, 16 chiedo sia veramente esagerato :)

 

prima la proverò in ambito urbano e magari con copertoncini 700x25, poi la porterò in pista con 700x23 bimescola o cmq molto molto scorrevoli ( lì il grip non manca ).

 

tu non passi mai qui in zona ?

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per il parco pensavo al 18 dietro, 16 chiedo sia veramente esagerato :)

 

prima la proverò in ambito urbano e magari con copertoncini 700x25, poi la porterò in pista con 700x23 bimescola o cmq molto molto scorrevoli ( lì il grip non manca ).

 

tu non passi mai qui in zona ?

azz il 16??  roba da prof x girar a 80rpm/1' ti serve un pò di pressa

 

18 può andar ma ci vorrà un pò prima di prender velocità..

 

mi dirai come ti trovi

purtroppo non son mai in zona

 

pensa che a me piace il frullino

e giro con il 42/18 o 16 

ma in paese mangia&bevi

 

ciaooo

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farò un po' di prove, penso che 52x20 sia come il tuo 42/16 a sviluppo metrico.

 

per il 18... beh è taaaanto lunga :))) con quei rettilinei fa in tempo a sfiancarmi ! :D

 

non ho purtroppo riferimenti perchè vengo dalla ruote " grasse " e in pista giravo col 34/11 e 34/12 ( nei falsipiani ), con una media

di 30/31 orari

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@ Skid: grazie per l'esperienza. Non so se ho la gamba o meno, questo è il bello. In teoria si, visto l'uso molto intenso che faccio della mtb. Con le biciclette " piccine " penso che andrò ancora di più :)

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farò un po' di prove, penso che 52x20 sia come il tuo 42/16 a sviluppo metrico.

 

per il 18... beh è taaaanto lunga :))) con quei rettilinei fa in tempo a sfiancarmi ! :D

 

non ho purtroppo riferimenti perchè vengo dalla ruote " grasse " e in pista giravo col 34/11 e 34/12 ( nei falsipiani ), con una media

di 30/31 orari

 

 

se vuoi andarci in pista fidati che almeno devi mettere il 52-18, altrimenti arrivi subito a frullare (io giravo col 52-16 e non sono il pro della situazione)

per la città e tutto un'altro discorso.

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@ Skid: ti saprò dire, i nostri giri in mtb sono sempre minimo un 50 km e 600 di dislivello a 80 km e 1200 di dislivello, non ci facciamo mancare le belle tirate.

Per la pista mediamente faccio 4/5 giri, il primo a tutta ( arrivo già caldo per il trasferimento ) il secondo da passista e gli altri cerco gruppetti a cui accordarmi, solo che in mtb i ciclisti da strada sono tutti troppo veloci e le altre mtb sono tutte troppo lente :)

 

@ White: l'autodromo apre ad aprile, dovrei avere un paio di mesi per provare bene in ambito urbano il 52/20, poi si farò come suggerisci e metterò il 18

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@ White: l'autodromo apre ad aprile, dovrei avere un paio di mesi per provare bene in ambito urbano il 52/20, poi si farò come suggerisci e metterò il 18

 

 

se ho capito bene vuoi mettere la ruota libera, attento perché il 18 e il 16 liberi sono molto comuni, le altre misure sono praticamente introvabili

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si metterò la ruota libera, sarà controtendenza ma non mi interessa lo scatto fisso per il momento.

Quindi o prenderò un mozzo flip flop o direttamente da pista.

penso che con l'attuale guarnitura il 14 non mi servirà mai, mentre il 20 e il 22 li ho trovati tramite un mio fornitore col quale collaboro e ha tutto il catalogo Bernardi cicli e Rms, anzi se ti interessa...

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si metterò la ruota libera, sarà controtendenza ma non mi interessa lo scatto fisso per il momento.

Quindi o prenderò un mozzo flip flop o direttamente da pista.

penso che con l'attuale guarnitura il 14 non mi servirà mai, mentre il 20 e il 22 li ho trovati tramite un mio fornitore col quale collaboro e ha tutto il catalogo Bernardi cicli e Rms, anzi se ti interessa...

a quanto la ruota libera da 20?

 

io sono messo come te, ho un 52-18 a cui non mi sono mai abituato(complice la pioggia di merda un giorno si e un giorno no), 2 mesi fa usavo un 46-18.

quindi pensavo ad un "riabituamento" passando dal 20 da usare in città. per le gite tendo il fisso da 18.

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@ dade: guarda da Google il sito " Bernardi Cicli ", hanno il catalogo Online ( molto completo ) e ci sono indicati anche i prezzi, che sono già ivati, al pubblico.

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@ dade: guarda da Google il sito " Bernardi Cicli ", hanno il catalogo Online ( molto completo ) e ci sono indicati anche i prezzi, che sono già ivati, al pubblico.

ma il fatto che collabori vuoldire che si possono bypassare le spese di spedizione o avere qualche sconto perchè sono bellobello??

 

ottimo catalogo comunque

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