Vai al contenuto

'na lavada, 'na sugada.....


Dens
 Share

Recommended Posts

Vi presento la mia vecchia ma sempre in forma bdc, è stata l'ultima che mi sono comprato da ragazzo, mi ricordo che impiegai un'anno per pagarmela. L'ho usata 2 stagioni poi ho smesso di correre e l'ho lasciata al babbo che me l'ha tratta bene tutti questi anni. Adesso il babbo non la usa più e me la sono ripresa io. Il telaio è un Carrera in alluminio columbus altec, gruppo shimano ultegra 9v completissimo dai mozzi al reggisella, cerchi mavic cxp23 32 fori, sella flite max bicolore rossa e nera, manubrio cinelli e attacco cinelli alter. La forcella è uguale sputata alla advanced carbonio che spopolava in quegli anni ma non è mai stata marchiata quindi non so. Serie sterzo ritchey logic che gira talmente bene che sembra appena uscita dalla scatola.

Gli ho rifatto cavi e guaine e sto aspettando pedali catena, pacco pignoni e copertoncini poi mi sa che torno a pedalare anche geared, che emozione sono anni che non uso il cambio.

Unica nota negativa della bella bestiola il dislivello sella manubrio che denuncia irrimediabilmente il passare degli anni, tanti chili fa ci stavo proprio comodo in presa bassa adesso diciamo che ho come un po' di ingombro.... lo prendo come uno stimolo a dimagrire.

attachicon.gifDSC_0037.JPG

Per gli amanti delle tolleranze estreme notare il passaggio ruota posteriore-tubo piantone con copertoncino da 23!

E la par nenca aduperada...

 

Anno 2000, max 2001 vero? Movimento centrale Octalink...

 

Queste bici hanno un'anima, comunque, alla faccia di qualsiasi Madone, Dogma o Tarmac dei nostri giorni...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento la mia vecchia ma sempre in forma bdc, è stata l'ultima che mi sono comprato da ragazzo, mi ricordo che impiegai un'anno per pagarmela. L'ho usata 2 stagioni poi ho smesso di correre e l'ho lasciata al babbo che me l'ha tratta bene tutti questi anni. Adesso il babbo non la usa più e me la sono ripresa io. Il telaio è un Carrera in alluminio columbus altec, gruppo shimano ultegra 9v completissimo dai mozzi al reggisella, cerchi mavic cxp23 32 fori, sella flite max bicolore rossa e nera, manubrio cinelli e attacco cinelli alter. La forcella è uguale sputata alla advanced carbonio che spopolava in quegli anni ma non è mai stata marchiata quindi non so. Serie sterzo ritchey logic che gira talmente bene che sembra appena uscita dalla scatola.

Gli ho rifatto cavi e guaine e sto aspettando pedali catena, pacco pignoni e copertoncini poi mi sa che torno a pedalare anche geared, che emozione sono anni che non uso il cambio.

Unica nota negativa della bella bestiola il dislivello sella manubrio che denuncia irrimediabilmente il passare degli anni, tanti chili fa ci stavo proprio comodo in presa bassa adesso diciamo che ho come un po' di ingombro.... lo prendo come uno stimolo a dimagrire.

attachicon.gifDSC_0037.JPG

Per gli amanti delle tolleranze estreme notare il passaggio ruota posteriore-tubo piantone con copertoncino da 23!

E la par nenca aduperada...

 

Anno 2000, max 2001 vero? Movimento centrale Octalink...

 

Queste bici hanno un'anima, comunque, alla faccia di qualsiasi Madone, Dogma o Tarmac dei nostri giorni...

Si è Octalink ma è un po' più vecchia direi fine 97 inizio 98 non mi ricordo, monta un Ultegra 6500.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

TI POTREBBERO INTERESSARE?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

io ho DA 53-39,ho montato ieri sera,15-16-18-22-25-28

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 1 month later...

 

Versione si va in montagna un paio di giorni:

 

attachicon.gifIMG_20130706_172104.jpg

 

Che borsa è quella posteriore?

Grazie :)

 

 

Ortlieb Saddle-bag misura L

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Scarpe nuove!

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Qualche piccolo upgrade:

Cerchi ambrosio Crono sui suoi mozzi Ultegra 32f e Tubolari Vittoria

Sella attacco e manubrio nuovi per renderla un po' più comoda e già che c'ero ho eliminato il pignone da 12 e aggiunto un 28.

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens sono curioso: come vanno quei cerchi? è da un po' che ci favoleggio sopra e mi farebbe molto piacere avere un parere prima di fare un eventuale acquisto! 

 

... e bellissima bici! anche se forse mi piaceva di più con il cinelli alter, che è zarro zarro ma su queste bici anni '90 ci sta da favola 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens sono curioso: come vanno quei cerchi? è da un po' che ci favoleggio sopra e mi farebbe molto piacere avere un parere prima di fare un eventuale acquisto! 

 

... e bellissima bici! anche se forse mi piaceva di più con il cinelli alter, che è zarro zarro ma su queste bici anni '90 ci sta da favola 

 

Vanno bene e sono ragionevolmente leggeri per essere dei cerchi occhiellati a 32f, avevo letto di prestazioni scarse in frenata ma a me sembra che la bici freni ancora bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Dens sono curioso: come vanno quei cerchi? è da un po' che ci favoleggio sopra e mi farebbe molto piacere avere un parere prima di fare un eventuale acquisto! 

 

... e bellissima bici! anche se forse mi piaceva di più con il cinelli alter, che è zarro zarro ma su queste bici anni '90 ci sta da favola 

 

Vanno bene e sono ragionevolmente leggeri per essere dei cerchi occhiellati a 32f, avevo letto di prestazioni scarse in frenata ma a me sembra che la bici freni ancora bene. 

 

che animale sta bici! che tubazioni sono? per quanto riguarda i cerchi, hai notato un certo surriscaldamento (che scotta..) dopo discese piu o meno lunghe? io mi accorgo di questa cosa (rispetto a dei fulcrum 5) questa cosa con i campagnolo omega V  che come i tuoi ambrosio (e tanti altri cerchi "vecchi") non hanno una pista frenante vera e propria..ovviamente la frenata é comunque buona!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Dens sono curioso: come vanno quei cerchi? è da un po' che ci favoleggio sopra e mi farebbe molto piacere avere un parere prima di fare un eventuale acquisto! 

 

... e bellissima bici! anche se forse mi piaceva di più con il cinelli alter, che è zarro zarro ma su queste bici anni '90 ci sta da favola 

 

Vanno bene e sono ragionevolmente leggeri per essere dei cerchi occhiellati a 32f, avevo letto di prestazioni scarse in frenata ma a me sembra che la bici freni ancora bene. 

 

che animale sta bici! che tubazioni sono? per quanto riguarda i cerchi, hai notato un certo surriscaldamento (che scotta..) dopo discese piu o meno lunghe? io mi accorgo di questa cosa (rispetto a dei fulcrum 5) questa cosa con i campagnolo omega V  che come i tuoi ambrosio (e tanti altri cerchi "vecchi") non hanno una pista frenante vera e propria..ovviamente la frenata é comunque buona!

 

 

I tubi sono Columbus Altec Custom e il telaio è saldato da "Officine Podium".

Di discese lunghe non ne ho ancora fatte, al momento le ruote le ho usate solo in pianura e in collina a S. Colombano ma verrà testata al più presto su montagne serie, devo solo mettere un po' di dislivello nelle gambe. Ho usato raggi sfinati e niples in ergal e complici anche i tubolari le ruote sono sensibilmente più leggere delle precedenti e in salita il vantaggio si sente come si sente tutta la differenza in comfort e guidabilità data dai tubolari. Il rovescio è che mi sembra di fare un pochino più fatica a velocità elevate, diciamo sopra i 40, accelero più facilmente rispetto al montaggio precedente ma poi mi sembra di fare più fatica a tenere la velocità ma forse sono solo impressioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens per curiosità che nippli e raggi? 

comunque il problema alle alte velocità dato dai cerchi a zero profilo diciamo che è "cronico", almeno per quanto ho avuto modo di provare. sopra i 40 ci sono i profili alti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .