Vai al contenuto

E se qualcuno facesse un mozzo ...


Aldone
 Share

Vi interesserebbe?  

71 voti

  1. 1. Vi interesserebbe?

    • assolutamente si, lo voglio
      29
    • si, ma ....
      25
    • boh?
      9
    • no, rimango con i mozzi standard filettati che mi trovo tanto bene
      8


Recommended Posts

90 l'uno indendo!

se diche che è poco ve li spedisco a 350 € heheh :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, anche se infondo sto usando proprio i pignoni miche con le slitte e mi ci trovo bene, percui il concetto a me paice parecchio.

dell'anidizzazione in tinta non saprei che farmene...

Il prossimo obiettivo è la lenticchia posteriore, nel mio caso, ma vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma..per come la vedo io avrebbe molto senso su una "vera" fissa, bloccare il pignone sul mozzo ha molto senso sotto tanti aspetti, sicurezza e praticità in primis. I vari pignoni filettati sono una pezza che ci portiamo dietro da decenni, quando correva in bici mio padre mi raccontava che da bambozzo gli facevano montare il fisso per fargli imparare bene il movimento continuo delle gambe ma finita lì...sulla stessa ruota poi veniva montato il pacco pignoni libero (de danè ghe n'era minga..).

tralascio di raccontare le risate che s'è fatto quando mi ha visto arrivare con la fissa....e lo sguardo di sufficienza del negoziante vicentino che mi ha venduto una bianchi da corsa anni 80 per la conversione qualche anno fa (che poi non ho fatto perchè una bianchi corsa merita rispetto per quello che è..)

non capisco molto il prezzo così alto di questi mozzi, di fatto non basta mettere il mozzo in morsa e fare 3 buchi con un trapano a colonna per poi filettarli? 10 min per chi sa quello che sta facendo..idem per il pignone in modo artigianale, per produzioni di serie anche meno, 3 buchi possono non essere un grosso problema di linea..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, ma è il tipo di mozzo che avevo proposto in un'altra discussione!

Secondo me cambiare lo standard è pienamente logico, i mozzi da pista sono nati per l'uso su pista, mentre servirebbero mozzi adatti per l'uso su strada!

Però non capisco perchè il mozzo dovrebbe costare di più, anzi, usando un sistema simile a quello a cassetta dei mozzi a scatto libero, con la sola variante della ghiera di chiusura da chiudere con delle viti, il mozzo costerebbe di meno perchè non ci sarebbe la complicazione di dover eseguire due filettature in maniera precisa (basta poco infatti perchè il pignone poi non faccia presa con l'anello).

La ghiera a questo punto diventerebbe solo un sistema di sicurezza aggiuntivo, perchè il pignone, sulle flange della cassetta sarebbe bloccato nei movimenti nelle due direzioni, facilissimo da sostituire e con una parte in meno da mantenere.

In più, con un sistema a cassetta,questa si potrebbe fare un poco più larga, in modo da poter sistemare degli anelli distanziali e permettere di trovare facilmente la linea di catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo me il sistema migliore è quello di fissare il pignone al mozzo in questo modo:

http://www.velosolo.co.uk/756hubcvt.html

Ne esistono di varie marche ed il prezzo è sempre ragionevole! Sembrano molto affidabili...inoltre ci sono diversi accessori per poter trovare la linea catena esatta... voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il sistema migliore è quello di fissare il pignone al mozzo in questo modo:

http://www.velosolo.co.uk/756hubcvt.html

Ne esistono di varie marche ed il prezzo è sempre ragionevole! Sembrano molto affidabili...inoltre ci sono diversi accessori per poter trovare la linea catena esatta... voi cosa ne dite?

l'idea è ottima, peccato che siano dei mozzi anteriori modificati, se si facesse un mozzo con quello standard sarebbe perfetto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea è ottima, peccato che siano dei mozzi anteriori modificati, se si facesse un mozzo con quello standard sarebbe perfetto ..

Ho appena recuperato un mozzo anteriore per disco proprio con l'intento di farmi una ruota fissa sfruttando questo metodo.

Il problema nasce nella reperibilità di un'asse da 9mm abbastanza lungo da potere essere usato al posteriore.

Sapete dove potrei trovarlo?

Ed inoltre, visto che l'asse dei mozzi anteriori è da 9mm (e non 10 come i posteriori) possono sorgere problemi nell'usarlo nei forcellini posteriori che invece accettano assi da 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea è ottima, peccato che siano dei mozzi anteriori modificati, se si facesse un mozzo con quello standard sarebbe perfetto ..

Ho appena recuperato un mozzo anteriore per disco proprio con l'intento di farmi una ruota fissa sfruttando questo metodo.

Il problema nasce nella reperibilità di un'asse da 9mm abbastanza lungo da potere essere usato al posteriore.

Sapete dove potrei trovarlo?

Ed inoltre, visto che l'asse dei mozzi anteriori è da 9mm (e non 10 come i posteriori) possono sorgere problemi nell'usarlo nei forcellini posteriori che invece accettano assi da 10?

devi cambiare asse sostituendolo con uno da 10mm abbastanza lungo, i deore che vedndono su quel sito sono fatti così

Link al commento
Condividi su altri siti

devi cambiare asse sostituendolo con uno da 10mm abbastanza lungo, i deore che vedndono su quel sito sono fatti così

Il problema è che i coni dell'asse da 10mm non vanno bene sul mozzo che ho io (è un deore), hanno dimensioni diverse, sono più larghi e non riescono quind ad entrare dentro il corpo del mozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche anticipazione .... son prototipi attualmente in fase di test

Interessante!!!

Sono 2 mozzi diversi gusto, e che tipo di test stanno subendo?

Il mozzo nella seconda foto sfrutta il miche carrier però invece di chiudere il tutto on una controghiera filettata usa una ghiera avviata su quei 3 fori?

Forse come pulizia costruttiva preferisco un pignone forato e direttamente imbullonato sul corpo del mozzo senza nessuna ghiera di chiusura, ma è una valutazione puramente formale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .