Vai al contenuto

Tendicatena: la scoperta dell'acqua calda


marcycaster
 Share

Recommended Posts

Solo per comunicare che con 4 (quattro) euro per una coppia di tendicatena da pista ho risolto per sempre uno degli sbattimenti tipici della fixed, ovvero trovare la giusta tensione della catena e mantenerla nel tempo. Le cose che mi creavano problemi erano:

- dopo qualche settimana d'uso la ruota posteriore avanzava impercettibilmente, quel tanto che bastava per non avere più la catena tesissima come piace a me. E allora dovevo riaggiustarla ricandendo negli scazzi seguenti

- sarà un mio limite, ma tendere per bene la catena manualmente non è facile. Avevo provato diverse strategie (la migliore: straccio appallottolato e infilato tra ruota posteriore e tubo verticale), nessuna delle quali dava risultati ottimali e rapidi come quelli che ho ottenuto due giorni fa aggiungendo i tendicatena sui forcellini

- una delle cose che mi creavano sbattimento era tenere la ruota ben dritta cercando la giusta tensione (ovviamente dalla parte del pignone c'è la catena che tira in avanti e finisce sempre con lo spostare la ruota verso sx se non si sta attenti)

Voi i tendicatena li usate? Come fate altrimenti a risolvere i 3 problemi detti sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo si fa con le manine... pratica e ti viene automatico..

tiri abbastanza la catena, spostando la ruota verso destra. poi chiudi il dado destro. centri la ruota, e blocchi il sinistro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve avere la catena tesissima, anzi, è controproducente perchè aumentano a dismisura gli attriti. Ti consiglio di tenderla a mano in modo che il lasco verticale della catena sia di 1.5-2cm verso l'alto e verso il basso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh a me onestamente sembra una bella comodità. Peso trascurabilissimo e grossa praticità per chi come me ha poca malizia con le mani :-)

Ho visto quelli NJS da Tokyo Fixed ma costavano uno sproposito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella pista da usare in situazioni come alleycat

Dove devi da spigne

Quella per i forcellini strada invece io la metteró per sicurezza personale dato che sono a fine corsa sulla convertita , oltretutto un tensionamento ben calibrato a me non dispiace

Se regge è buona cosa a mio avviso, se regge...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho presi NJS,

sicuro ve li ritrovate nel mercatino....

coda se sono quelli con la brugola

Dado

ma sono gli mks? ci penso su, dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dietro alla bici, con i dadi della ruota già avvitati a mano, infilo la manina tra tubo verticale e copertone, metto in tensione la catena e controllo la centratura, serro i dadi tirando verso di me con la chiave così si tende ancora un pochino. Fuori a pedalare in 60 secondi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho presi NJS,

sicuro ve li ritrovate nel mercatino....

coda se sono quelli con la brugola

Dado

ma sono gli mks? ci penso su, dai.

Kinugawa prima fammeli provare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .