Vai al contenuto

Ciao e aiuto!!!


pianozzo
 Share

Recommended Posts

calcolato quello che hai scritto sul forum marrone, la bici non è fissa, ma singlespeed.

i tendicatena sono una merda, punto, cerca un cambio da corsa a gabbia corta rotto nel pattume di un ciclista e usa quello.

ecco ecco ecco... su mtb-forum non ho letto niente...

in effetti in molti, anche in dirt, girano con un cambio a mò di tendicatena...

tornando a bomba, catene e pignodi della stessa misura, non hai che da guadagnarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

calcolato quello che hai scritto sul forum marrone, la bici non è fissa, ma singlespeed.

i tendicatena sono una merda, punto, cerca un cambio da corsa a gabbia corta rotto nel pattume di un ciclista e usa quello.

Già, singlespeed ruota libera...

Mi sa che mi conviene riprovare con la catena 9sp tagliata precisa (grossomodo ci siamo, non rimane troppo blanda)... più tardi modifico poi posto la foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho una vecchia bici da corsa che ho reso singlespeed con un tendicatena molto simile al tuo (preso da ciclistica a una 20ina di euro).

All'inizio quando caricavo forte in salita la catena "scattava" di qualche dentino sul pignone producendo un rumore dolorosissimo!

ho smadonnato in tutte le lingue, corretto la linea di catena etc. ma niente!

Alla fine ho risolto (per culo) accorciando la catena e facendo lavorare il tendicatena in modo molto più orizzontale! credo che la ratio sia che la molla del tendicatena è maggiormente compressa e quindi tiene la catena più "incollata" al pignone... oppure no... fatto stà che ora và una bomba!

Link al commento
Condividi su altri siti

i tendicatena sono una merda, punto, cerca un cambio da corsa a gabbia corta rotto nel pattume di un ciclista e usa quello.

Non sono assolutamente d'accordo. Dipende dal tendicatena e dipende se è regolato bene. Il mio è un DMR che funziona da paura e tiene ferma la catena anche sotto carico (salitazza o accelerazione). Il problema in questo caso è che come dice Andrew_difr la molla non è abbastanza compressa e conseguentemente non tira abbastanza. Bisogna accorciare la catena, magari usando una mezza maglia.

Ma al di là di questo mi chiedo: che senso ha montare una catena da 1/8" se sia il pignone che la corona sono da 3/32"?

Link al commento
Condividi su altri siti

i tendicatena sono una merda, punto, cerca un cambio da corsa a gabbia corta rotto nel pattume di un ciclista e usa quello.

Non sono assolutamente d'accordo. Dipende dal tendicatena e dipende se è regolato bene. Il mio è un DMR che funziona da paura e tiene ferma la catena anche sotto carico (salitazza o accelerazione). Il problema in questo caso è che come dice Andrew_difr la molla non è abbastanza compressa e conseguentemente non tira abbastanza. Bisogna accorciare la catena, magari usando una mezza maglia.

Ma al di là di questo mi chiedo: che senso ha montare una catena da 1/8" se sia il pignone che la corona sono da 3/32"?

Vero vero, oggi ho ri-monato la catena 9sp (3/32)che era precisa ma blanda, e col tendicatena quasi orizzontale sembra lavorare bene...a domani (tempo permettendo.. a Vienna nevica) la prova sul campo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devo scusare con questa bella comunità di Fixed Forum, avendo presentato non una Fixie ma un Singlespeed.

Sono rimbalzato qui partendo dal forum marrone per trovare aiuto, ma ho un pò equivocato sulla giusta differenza tra avere o no la ruota libera.

Tuttavia ho letto un pò di topic e, soprattutto, ammirato le belle biciclette che vi siete costruiti e ora la voglia di possederne una é grande.

Ringrazio tutti, mi scuso se ho offeso i vostri occhi con una SS, resto iscritto e mi prefiggo l´obiettivo di farmi una fissa anch´io al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho trasformato una MTB in single speed e ho usato come tendicatena il suo cambio,e si, deve essere più orizzontale possibile,così ha meno sollecitazioni ed è più saldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .