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Trasmissione fissa: come scegliere i vari componenti?


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Mi trovo davanti ad un dubbio esistenziale: devo fare un ordine da un sito internet per acquistare alcuni pezzi mancanti, quali movimento centrale, guarnitura, catena ecc ecc

Proprio sulla scelta di questi ultimi pezzi che ho nominato, mi trovo in difficoltà, siccome non vorrei rischiare di prendere cose che si potrebbero rivelare sbagliate soprattutto da internet dove risulterebbe poi difficoltoso il reso ecc. Il movimento centrale non mi da alcun problema perchè è quello che va bene su entrambe le guarniture "protagoniste del mio dubbio"

In una delle due guarniture (allegate in foto) si parla di 1/8 mentre nell' altra di 3/32... io sinceramente dall' alto della mia ignoranza non so precisamente per cosa stiano questi valori, ne quali siano le differenze tra una e l' altra; vanno bene con qualunque pignone? e la catena?

AIUTATEMI VI PREGO che non vedo l' ora di finire la mia fissina, grazie (:

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Pignoni,catene e corone dello stesso standard ovvero 1/8" (pista) o 3/32" (strada) sennò ti salta tutto.

Quale scegliere?Strada è + leggero,pista+robusto,dipende da quello che ci fai insomma.

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1/8" e 3/32" si riferiscono allo spessore della catena e di conseguenza dei vari componenti dove verrà alloggiata.

Le catene da 1/8 sono più spesse, pesanti, robuste, resistenti; usate per lo più in pista e nelle bmx.

Quelle da 3/32 sono meno spesse, meno pesanti e più "flessibili" e vengono perciò usate nelle bici coi cambi.

Ciò non vieta di montare una fissa o una ss con componenti e catene da 3/32: spesso sulle convertite lo si fa, perché si tiene la guarnitura originale corsa da 3/32.

Conviene sempre abbinare tutti i componenti (corona, catena e pignone) con lo stesso passo per ridurre al minimo rumore e usura. Nonostante questo, si può anche mischiare, catena da 1/8 su corona e pignone da 3/32. Non puoi fare il contrario: una catena da 3/32 non entrerà se monti una corona o un pignone da 1/8.

Si capisce?

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la trasmissione è l'essenza della bici fissa, da quello dipende praticamente tutto.. anche la tua vita se decidi di girare brakeless...

ergo cerca il meglio che puoi permetterti, ne verrai ripagato.

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Anch'io quando ho fatto i primi acquisti avevo optato per per 1/8 della Stronglight nuova e pignone x

Poi col tempo cercando linea catena etc etc sono arrivato a capire che forse era meglio qualcosa di usato e di qualità, linea catena perfetta e gira tutto che è una meraviglia.

Quindi secondo me prima di prendere roba nuova a 60€ prova a vedere nel mercatino, che magari aggiungendo 20€ in più trovi guarnitura,pedivelle,pignone delle quali non ti rompi il cazzo dopo 2 mesi perché sono ovali.

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1/8" e 3/32" si riferiscono allo spessore della catena e di conseguenza dei vari componenti dove verrà alloggiata.

Le catene da 1/8 sono più spesse, pesanti, robuste, resistenti; usate per lo più in pista e nelle bmx.

Quelle da 3/32 sono meno spesse, meno pesanti e più "flessibili" e vengono perciò usate nelle bici coi cambi.

Ciò non vieta di montare una fissa o una ss con componenti e catene da 3/32: spesso sulle convertite lo si fa, perché si tiene la guarnitura originale corsa da 3/32.

Conviene sempre abbinare tutti i componenti (corona, catena e pignone) con lo stesso passo per ridurre al minimo rumore e usura. Nonostante questo, si può anche mischiare, catena da 1/8 su corona e pignone da 3/32. Non puoi fare il contrario: una catena da 3/32 non entrerà se monti una corona o un pignone da 1/8.

Si capisce?

E se io monto un pignone da 1/8", corona 3/32" e catena 1/8" posso?? o è comunque sconsigliato per gli attriti o non so cosa?

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1/8" e 3/32" si riferiscono allo spessore della catena e di conseguenza dei vari componenti dove verrà alloggiata.

Le catene da 1/8 sono più spesse, pesanti, robuste, resistenti; usate per lo più in pista e nelle bmx.

Quelle da 3/32 sono meno spesse, meno pesanti e più "flessibili" e vengono perciò usate nelle bici coi cambi.

Ciò non vieta di montare una fissa o una ss con componenti e catene da 3/32: spesso sulle convertite lo si fa, perché si tiene la guarnitura originale corsa da 3/32.

Conviene sempre abbinare tutti i componenti (corona, catena e pignone) con lo stesso passo per ridurre al minimo rumore e usura. Nonostante questo, si può anche mischiare, catena da 1/8 su corona e pignone da 3/32. Non puoi fare il contrario: una catena da 3/32 non entrerà se monti una corona o un pignone da 1/8.

Si capisce?

E se io monto un pignone da 1/8", corona 3/32" e catena 1/8" posso?? o è comunque sconsigliato per gli attriti o non so cosa?

Puoi farlo tranquillamente. L'ideale ripeto sarebbe avere tutto dello stesso passo e non capisco perché a questo punto non prendi anche la corona da 1/8.

Poi queste prowheel sinceramente non le conosco...

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