Vai al contenuto

verniciatura a polvere e magari cromatura


whitewave
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

zona sud-est, da chi portare la bici per farla riverniciare?

La scorsa volta mi ero servito da Bbike. Fatta a polvere, avevo speso poco e sono stato soddisfatto del risultato. Con tutti i limiti grossolani della verniciatura a polvere.

Bbike non la fa più.

So che Ziobici la fa a polvere a circa 50 euro.

Sono stato poi dal carrozziere vicino al Circolo degli Artisti. Non so nemmeno chi me lo ha consigliato. Fa la verniciatura normale, fondo epossidico e poi forno. 100 euro.

Sono indeciso se farla verniciare in carrozzeria sinceramente.

Alternative ne conoscete?

Per la cromatura so che c'é un tipo sulla Casilina, chiede 60 euro per la forca. Ma me lo hanno sconsigliato in tanti. Conoscete qualcuno in grado di fare belle cromature?

Secondo il carrozziere a Roma sono 15 anni che non c'é nessuno in grado di fare belle cromature. Vero?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

beh parlo di lavori eseguiti bene in entrambi i casi, se uno vernicia da cani che sia polvere, spruzzo, pennello, tempera o pastelli a cera c'è poco da fare eheheh

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

zona sud-est, da chi portare la bici per farla riverniciare?

La scorsa volta mi ero servito da Bbike. Fatta a polvere, avevo speso poco e sono stato soddisfatto del risultato. Con tutti i limiti grossolani della verniciatura a polvere.

Bbike non la fa più.

So che Ziobici la fa a polvere a circa 50 euro.

Sono stato poi dal carrozziere vicino al Circolo degli Artisti. Non so nemmeno chi me lo ha consigliato. Fa la verniciatura normale, fondo epossidico e poi forno. 100 euro.

Sono indeciso se farla verniciare in carrozzeria sinceramente.

Alternative ne conoscete?

Per la cromatura so che c'é un tipo sulla Casilina, chiede 60 euro per la forca. Ma me lo hanno sconsigliato in tanti. Conoscete qualcuno in grado di fare belle cromature?

Secondo il carrozziere a Roma sono 15 anni che non c'é nessuno in grado di fare belle cromature. Vero?

grazie.

 

 

Per curiosità ma quanto avevi speso ?

 

Io ho bisogno della stessa cosa (possibilmente zona Laurentina oppure EUR), il problema però che mi serve chi fa la sabbiatura per bene ...perchè la parte più complessa è proprio preparare bene il telaio eliminando tutta la ruggine e stendendo un buon primer.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può anche fare con frullino e spazzola di ferro, viene perfetto io già l'ho fatto un paio di volte ... torna nuovo!

 

Ma intendi montando la spazzola sul frullino o usi proprio il frullino col suo disco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

spazzola di ferro a rotazione montata sul trapano o smerigliatrice...

 

Ma non rovina il telaio ?

Quale prendi qella in ferro proprio, quella brunita o quella rame ?

Ho visto anche qelle sintetiche tipo in materiale plastico, quelle non rovinano ma mi sa che non rimuovono vernice e ruggine.

Loggati per vedere il contenuto

 

Levami una curiosità ma vai prima di sverniciatore chimico e poi di spazzola o fai tutto con la spazzola ?

Usi quella a cono o quella circolare ?

Loggati per vedere il contenuto

Se non riesci a riverniciare il giorno stesso come proteggi il telaio appena sverniciato con il WD 40 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente sconsiglio di mettere wd40 come protettivo, dato che è siliconico, piuttosto ci faccio venire un velo di ossidazione e ricarteggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente sconsiglio di mettere wd40 come protettivo, dato che è siliconico, piuttosto ci faccio venire un velo di ossidazione e ricarteggio 

 

Diciamo che se in un giorno pulisci tutto, poi il giorno dopo rimuovi il poco di ossido formatosi nella notte e stendi il primer, giusto ?

 

Ma prima di Spruzzare/sbombolettare lavi il telaio con qualche prodotto ? Basta il classico alchol ? o usi un solvente antisiliconico specifico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta sverniciato il telaio io lo pulisco sempre con idropulitrice e sgrassatore forte, poi lo asciugo subito atrimenti si ossida la superficie, do una carteggiata veloce e una mano di fondo antiruggine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

spazzola di ferro a rotazione montata sul trapano o smerigliatrice...

 

Ma non rovina il telaio ?

Quale prendi qella in ferro proprio, quella brunita o quella rame ?

Ho visto anche qelle sintetiche tipo in materiale plastico, quelle non rovinano ma mi sa che non rimuovono vernice e ruggine.

attachicon.gifimages2.jpg

 

Levami una curiosità ma vai prima di sverniciatore chimico e poi di spazzola o fai tutto con la spazzola ?

Usi quella a cono o quella circolare ?

attachicon.gifimages 1.jpg

Se non riesci a riverniciare il giorno stesso come proteggi il telaio appena sverniciato con il WD 40 ?

 la spazzola di diverse grandezze che uso è quella in basso a destra, devi usarle di 2 dimensioni perchè quella grossa non entra negli angoli e nelle giunture dei tubi.

poi anche se passano un paio di gioni non succede nulla ... in caso passa prima con un panno bagnato col gasolio e poi asciuga bene.

poi dai una prima mano di fondo antiruggine e carteggi, poi dai la seconda e anche la terza (opzionale)

quindi passi alla vernicitura minimo 2 mani

finoto applichi le decal se vuoi e poi ... IMPORTANTE passi il trasparente bicomposto che ti protegge dai graffi.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

spazzola di ferro a rotazione montata sul trapano o smerigliatrice...

 

Ma non rovina il telaio ?

Quale prendi qella in ferro proprio, quella brunita o quella rame ?

Ho visto anche qelle sintetiche tipo in materiale plastico, quelle non rovinano ma mi sa che non rimuovono vernice e ruggine.

attachicon.gifimages2.jpg

 

Levami una curiosità ma vai prima di sverniciatore chimico e poi di spazzola o fai tutto con la spazzola ?

Usi quella a cono o quella circolare ?

attachicon.gifimages 1.jpg

Se non riesci a riverniciare il giorno stesso come proteggi il telaio appena sverniciato con il WD 40 ?

 la spazzola di diverse grandezze che uso è quella in basso a destra, devi usarle di 2 dimensioni perchè quella grossa non entra negli angoli e nelle giunture dei tubi.

poi anche se passano un paio di gioni non succede nulla ... in caso passa prima con un panno bagnato col gasolio e poi asciuga bene.

poi dai una prima mano di fondo antiruggine e carteggi, poi dai la seconda e anche la terza (opzionale)

quindi passi alla vernicitura minimo 2 mani

finoto applichi le decal se vuoi e poi ... IMPORTANTE passi il trasparente bicomposto che ti protegge dai graffi.

 

ciao

 

Ma quindi fai con compressore non bomboletta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .