Vai al contenuto

restauro legnano donna (completato)


dade690
 Share

Recommended Posts

faccio il regalo di natale alla mamma:

ho deciso di restaurare (semiconservativamente) la vecchia biga (legnano krène) che era in cantina a marcire, è la prima volta che faccio una cosa del genere. Fin'ora mi ero limitato a cambiare i pezzi solamente (allo stesso modello, ma da uomo).

La sensazione quando ho visto il primo sbarluccichio di acciaio sotto la vernice è stata bellissima, idem quando sono riuscito a smontare il movimento centrale, tutto bello incrostato, riportandolo a nuovo.

sto scoprendo veramente una bella passione che spero di poter coltivare a lungo.

la colorazione finale sarà telaio e parafanghi rosa antico,forcella e paracatena bianco lucido, freni guaine e sella panna.

ora sono alla fase riverniciatura.

vi romperò un po' le balle con foto man mano che il lavoro procede

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da dade690 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli non ne ho ma mi sto apprestando anche io ad un'operazione di questo tipo. Non sono riuscito a trovare un mixté quindi alla fine ho preso un telaio piccolo piccolo da uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli non ne ho ma mi sto apprestando anche io ad un'operazione di questo tipo. Non sono riuscito a trovare un mixté quindi alla fine ho preso un telaio piccolo piccolo da uomo.

C'è una bici donna bianchi completa mixte a 60€ qui a prato, vista ieri ad un mercatino

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli non ne ho ma mi sto apprestando anche io ad un'operazione di questo tipo. Non sono riuscito a trovare un mixté quindi alla fine ho preso un telaio piccolo piccolo da uomo.

C'è una bici donna bianchi completa mixte a 60€ qui a prato, vista ieri ad un mercatino

Già preso il telaio da uomo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che è stata un po una stronzata iniziare con questo telaio, pieno comè di mille tubicini saldature e ponticelli.

Consigli non ne ho ma mi sto apprestando anche io ad un'operazione di questo tipo. Non sono riuscito a trovare un mixté quindi alla fine ho preso un telaio piccolo piccolo da uomo.

hai fatto bene se sei anche tu alle prime armi in sverniciatura e verniciatura (sopratutto) a prendere un telaio da uomo

Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo quasi

Loggati per vedere il contenuto

La ruota posteriore è così irrimediabilmente salita su un marciapiede a velocità sostenuta come sembra o è solo un effetto dato dalla foto?

Se davvero il cerchio è danneggiato come sembra ti consiglio di darci un'occhiata. Essendo acciaio si potrebbe anche andare al risparmio e risistemarlo alla bell'e meglio senza doverlo sostituire, senza pensare di ottenere risultati eccelsi, s'intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quasi finito, mancano parafanghi e portaoggetti (in asciugatura) guarnitura e le ruote

ciao, posso chiederti come hai verniciato?

con la bomboletta, nella penombra della cantina con 5 gradi, hahaha

no è venuta un po una schifezza,poi posterò i dettagli ci sono gocce e sbavature, e nonostante le precauzioni si sono verniciate anche le calottine della serie sterzo. Comunque se non sei perfezionista ci si può accontentare, e poi è facendo che si migliora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo quasi

Loggati per vedere il contenuto

La ruota posteriore è così irrimediabilmente salita su un marciapiede a velocità sostenuta come sembra o è solo un effetto dato dalla foto?

Se davvero il cerchio è danneggiato come sembra ti consiglio di darci un'occhiata. Essendo acciaio si potrebbe anche andare al risparmio e risistemarlo alla bell'e meglio senza doverlo sostituire, senza pensare di ottenere risultati eccelsi, s'intende.

che occhio e che intuito, si ho preso un marciapiede nel parco del castello di milano, fai te come siamo messi, alto 30 cm e al buio.

Come vedi punto ad un risultato finale, carino non eccelso, quindi grazie mille del consiglio, oggi vado dal meccanico e chiedo che si può fare. con 5 10 euro magari me la cavo (a raggiare devo ancora imparare ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quasi finito, mancano parafanghi e portaoggetti (in asciugatura) guarnitura e le ruote

ciao, posso chiederti come hai verniciato?

con la bomboletta, nella penombra della cantina con 5 gradi, hahaha

no è venuta un po una schifezza,poi posterò i dettagli ci sono gocce e sbavature, e nonostante le precauzioni si sono verniciate anche le calottine della serie sterzo. Comunque se non sei perfezionista ci si può accontentare, e poi è facendo che si migliora ;)

ma prima hai scartavetrato/ sverniciato?

hai dato direttamente la bomboletta o anche il fondo antiruggine?

perché io di solito faccio così e se uso una bomboletta della talken o di quelle che costano un po di più (7/8 euro) viene un bel lavoro, solo che sono difficili da usare perché colano di brutto... se no uso quelle da 3 euro per i murales che non colano, ma una volta asciutte rimangono comunque molli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quasi finito, mancano parafanghi e portaoggetti (in asciugatura) guarnitura e le ruote

ciao, posso chiederti come hai verniciato?

con la bomboletta, nella penombra della cantina con 5 gradi, hahaha

no è venuta un po una schifezza,poi posterò i dettagli ci sono gocce e sbavature, e nonostante le precauzioni si sono verniciate anche le calottine della serie sterzo. Comunque se non sei perfezionista ci si può accontentare, e poi è facendo che si migliora ;)

ma prima hai scartavetrato/ sverniciato?

hai dato direttamente la bomboletta o anche il fondo antiruggine?

perché io di solito faccio così e se uso una bomboletta della talken o di quelle che costano un po di più (7/8 euro) viene un bel lavoro, solo che sono difficili da usare perché colano di brutto... se no uso quelle da 3 euro per i murales che non colano, ma una volta asciutte rimangono comunque molli.

ho scartavetrato in generale su tutto il telaio, ci ho dato una limata leggera sui punti ruggine per rimuoverla, ho dato una mano di antiruggine sui punti acciaio vivo (che poi non ho passato con la cartavetra -.-) e via,

per il telaio ho usato un bomboletta rosa antico da 8.50 euro, ove c'è scritto che vetrifica in 48 ore (quindi abbastanza buona). per la forcella una da 3 euro presa dal ferramenta. (nonostante il price mi sembra una buona vernice lo stesso).

è colata ovunque perchè è la prima volta che faccio una cosa del genere, perchè non sono stato ai canonici 30 cm altimenti dovevo usarne 3 di bonze, perchè per fare un bel lavoro ad ogni mano avrei dovuto attendere che asciugasse perfettamente per poi dare una carteggiata leggera e altra mano, perchè ero in cantina e c'era una luce di merda

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .