Vai al contenuto

Materia prima Keirin


cafenal
 Share

Recommended Posts

cafenal ha scritto:Non serve anche qualcosa per montare le pedivelle sul movimento? Una chiave a tubo non ci va, mi pare.

per montarle ti basta una brugola, per Smontarle ti serve un estrattore specifico

mal che vada se tu hai il classico dado 14 per cui serve una chiave a tubo o l'estrattore specifico chiama aldone che te la monta con la sua brugolina ;) quando si dice di non esser degni neanche di regolar il suo movimento centrale...:P

Link al commento
Condividi su altri siti

cafenal ha scritto:Non serve anche qualcosa per montare le pedivelle sul movimento? Una chiave a tubo non ci va, mi pare.

per montarle ti basta una brugola, per Smontarle ti serve un estrattore specifico

mal che vada se tu hai il classico dado 14 per cui serve una chiave a tubo o l'estrattore specifico chiama aldone che te la monta con la sua brugolina ;) quando si dice di non esser degni neanche di regolar il suo movimento centrale...:P

In foto non ci sono ne dadi ne brugole, se la guarnitura l'ha presa col telaio per cui potrebbe, e sembra dalla foto, essere una Sugino 75 NJS, la mia è arrivata con le brugole e non coi dadi

se comunque hai il dado da 14 lo sostituisci immediatamente con le brugole (come usa la stragrande maggioranza dei perni quadri e la totalità di quelli di recente fabbricazione) e non ti serve la chiave a tubo

sostituzione molto intelligente perchè se per caso la pedivella si smolla mentre sei in giro se hai le brugole risolvi il problema con un qualunque multitool tascabile, se hai il bullone o ti porti sempre la chiave a tubo in borsa o torni a casa a piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so se mi fiderei troppo ad andare in giro con quella botta li...

non è esagerata ma non mi da sicurezza...

io sinceramente la monterei con componentistica di categoria ( NJS ) e mi informerei se qualche negozio me la vuole esporre..

dal momento in cui non la vuole più posso sempre o tenerla così per piacere personale oppure spostare tutti i pezzi su un'altro telaio ma nuovo che nel frattempo ho recuperato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona idea metterci una brugola, grazie. Sono stato sciocco a non pensarci.

Adesso c'è una vite a testa esagonale che lascia veramente poco spazio intorno.

La guarnitura è una Dura Ace.

Invece per avvitare pignone e ghiera non serve qualcosa di specifico?

Certo che per il fatto della botta e della sicurezza mi avete preoccupato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pignone semplicemente lo avviti se il mozzo è a filetto e il blocca pignone lo avviti ma nel senso opposto con la parte piatta a contatto del pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

per il pignone le mani sante fanno il loro dovere...

poi per stringerlo bene sono 3 i modi:

a) attrezzo apposito ovvero una frusta

b) metodo Pettenella

c) fai un paio di pedalate a vuoto poi quando capisci che si è stretto fai un paio di salite per concludere il lavoro

per quanto riguarda la ghiera si ci vuole una chiave apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .