Vai al contenuto

Peso per avere delle buone ruote


TorpaDoh!
 Share

Recommended Posts

Ciao,

vorrei sapere mediamente quanto dovrebbe/potrebbero pesare una coppia di ruote per essere considerate " buone ruote " e non ruote da " passeggio ".

Chiaramente do per scontato, ruote su cuscinetti, montate bene come mozzi e raggi ma senza spendere cifre importanti ( cifre importanti intendo oltre 300/400 €per una coppia di ruote ).

Escludo le ruote in carbonio, c'è un range ottimale ?

ad esempio sulle mtb da 26" una coppia da 1600/1700 grammi è considerato un buon peso per ruote accessibili come portafoglio ma anche robuste.

le ruote per fixed non devono garantire la stessa robustezza delle ruote da mtb perciò quanto dovrebbero pesare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto da cosa intendi per "fixed".

le ruote da usare in pista e le ruote da usare tutti i giorni sono due mondi diversi.

mentre per il primo esistono ruote fatte apposta per il secondo le cose prefabbricate sono spessissimo di medio-bassa qualita' / per ultra-poser e quindi conviene assemblarsele da soli.

Modificato da wizard_at (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

le variabili secondo mè sono:

cerchi alto / basso profilo,

mozzi filettati / iso 6 fori / altro (fixkin ecc.)

quello che ci devi fare,

sapendo che il mozzo pista dovrebbe pesare meno degli altri, però c'è il rischio di sfilettare se skiddi,

mozzo 6 fori pesa di piu, ma non lo rompi neanche con le bombe, idem per fixkin o sistemi simili

il peso giusto è una cosa molto relativa all'uso che ne fai

Modificato da Morbo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vorrei sapere mediamente quanto dovrebbe/potrebbero pesare una coppia di ruote per essere considerate " buone ruote " e non ruote da " passeggio ".

Chiaramente do per scontato, ruote su cuscinetti, montate bene come mozzi e raggi ma senza spendere cifre importanti ( cifre importanti intendo oltre 300/400 €per una coppia di ruote ).

Escludo le ruote in carbonio, c'è un range ottimale ?

ad esempio sulle mtb da 26" una coppia da 1600/1700 grammi è considerato un buon peso per ruote accessibili come portafoglio ma anche robuste.

le ruote per fixed non devono garantire la stessa robustezza delle ruote da mtb perciò quanto dovrebbero pesare ?

se una ruota completa pronta agirare sju strada sta attorno a 1kg è una grande ruota, occhio che più alleggerisci più i componenti diventano delicati

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per le risposte. I

o provengo dal mondo delle " ruote grasse " e da noi una coppia di ruote che senza sganci rapidi, predisposte per i dischi e senza cassette pesano 1600 grammi sono delle ruote considerate leggere ( parlo di 26" ) e di conseguenza si presuppone ben realizzate, intendo per fare un es. 750 grammi l'anteriore e 850 il posteriore.

il mio utilizzo è da single speed, non fixed, ovvero con scatto libero e freni, perciò niente skiddate, ma siccome ho vicino il parco di Monza e tra aprile e luglio apre alle bici ( di sera ) mi piacerebbe fare fiato per la mtb proprio lì ( mediamente ogni anno in 4 mesi un buon 400 km li faccio nel parco con il muletto mtb da 26 " e pneumatici semi slick ), per il resto penso che sarei più per la bici da usare tutti i giorni e bella da vedere ( un po' poser ? si perchè no ? :) )

mi chidevo quindi quanto potrebbero pesare.

So che il peso non è un parametro fondamentale, innanzitutto è la loro " fattura ", però ero curioso perchè appunto come scrive " Frangi ", leggo che le ruote per bici come le vostre ( e spero presto come la mia Torpado ) pesano 1 kg, a ruota.

Mi sembra tanto, parlo sempre di ruote non per la pista ma per la strada e cmq adatte a sostenere buone medie orarie e chilometriche.

Ragionando per deduzione pensavo di trovare pesi nell'ordine dei 1500 grammi a coppia.

Profilo alto o basso?

Sto guardando delle GIPIEMME con profilo da 30mm, mozzo ben dimensionato e sembrano proprio belle, ma il peso ? proprio non saprei quanto, spero che tutte e due siano meno di 2 kg, sono le GIPIEMME pista 030 bianche, su cuscinetti, ma con mozzo flip flop ( che ritengo quindi, scatto libero di qui e fisso di là, credo ).

Modificato da TorpaDoh! (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

le gipiemme 030 pesano 2260g.

a 2.010g ci sono le Ambrosio Pista che costano intorno ai 220€.

se vuoi delle ruote leggere ti conviene usare i tubolari oppure ruote a basso profilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Wizard, quindi mi pare di capire che ruote con un profilo alto, proprio per la presenza di " più materiale " hanno giustamente un peso maggiore.

Le Ambrosio pista le ho viste, molto belle, ma credo che alla fine costerebbero più le ruote della bici :)

ti posso chiedere se a livello di scorrevolezza, le Gipiemme sono ben stimate ?

nel frattempo mi informo per ruote a basso profilo.

il mio unico pensiero è che ruote sui 2250 diamo un " effetto volano " che si sente distintamente.

Ho ruote di un peso simile sulla 29", ma lì è una mtb e sono pensate per sopportare delle belle botte ....

cercherò anche dei copertoncini molto scorrevoli, bimescola.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho le gipiemme pista fixed( in realta' ho solo la posteriore) e dopo piu' di 5000km posso dire che non mi ci trovo male.

100€ ben spesi.

per la strada vanno bene anche se comprarsi i mozzi e raggiarsele da soli costa meno e sono probabilmente di qualita' superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

oh nuovamente grazie! la posteriore è la ruota più stressata quindi se dopo tutti quei km fila ancora via liscia ;) allora è una certezza!

per il resto non saprei a chi portarle, devo chiedere a Sardi quando lo vedo se può lui o ha qualche buon contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh nuovamente grazie! la posteriore è la ruota più stressata quindi se dopo tutti quei km fila ancora via liscia ;) allora è una certezza!

per il resto non saprei a chi portarle, devo chiedere a Sardi quando lo vedo se può lui o ha qualche buon contatto.

ho cambiato 2 o 3 volte le sfere perche' tra pave' e buche ( e altri maltrattamenti) si erano distrutte un paio di sfere

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto dipende quanto pesi tu.

Ruote definite lightweight non vanno particolarmente bene con gente come me che è sugli 88kg.

giusto anche questo, sono 82 kg vestito. Ma cmq volevo stare su pesi considerati " leggeri " per la categoria ma senza eccedere nella leggerezza, anche perchè sono costi che non vorrei sostenere e stonerebbero per una semplici ex bdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto rifacendo le ruote e ho optato per Mozzi miche primato pista/pista, cerchi velocity a23,32 raggi sfinati in acciaio, devo ancora sciogliere il dubbio sui niples. Dato che i cerchi sono senza occhiellatura penso opterò per classici capezzoli in ottone e non in ergal. Il budget è sotto i 300 euro e conto di montare ruote sui 1700g la coppia circa che per ruote da 32 raggi non è male.

Appena mi arrivano i mozzi faccio la misura dei raggi ordino, monto, peso e poi vi dico.

I cerchi li ho già e sono bellissimi, molto leggeri, larghi e lavorati benissimo sia le piste che la giunzione. Per i mozzi ho optato per miche perchè li ho usati 2 anni sulla ciclocross e giravano ancora, sono pesanti ma sono anche belli robusti.

Dimenticavo la cosa più importante, voglio ruote robuste adatte ad essere usate sia su strada asfaltata che su strada bianca, da usare sia per allenamento e garette che per farci cicloturismo e la spesa. Peso 70 kg.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Dens: mi piacerebbe molto potermi fare delle ruote per conto mio, ma non ne ho la capacità, mi mancano le cognizioni e la pratica ... Mi sembra sempre cmq strano che non si riesca a stare facilmente sotto i 1700 grammi quando in commercio, in ambito da mtb si riesce e restando anche nel budget che hai preventivato. Ciò che mi stupisce è come ruote pensate per un uso veramente duro ( da mtb ) risultino spesso più leggere di altre ruote che insomma, di botte ne prendono poche.

Forse incide molto il fatto che le ruote da mtb possono contare su tanto volume d'aria dato dalle camere e da pneumatici che assorbono tanto ? mentre nelle ruote da bdc/single speed ne abbiamo meno e quindi fa tutto il cerchio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .