Vai al contenuto

Ciao a tutti


leonardoapu
 Share

Recommended Posts

Buondì a tutti, complimenti al Forum appena scoperto causa fame di info, mi occupo di decorazione a terzo fuoco di porcellane e caramica. Da sempre appassionato delle 2 ruote, da bambino correvo in pista, poi abbandonata per il motocross, recentemente tale passione motorizzata a "gambe" si è riaccesa, complice un restauro totale di una vecchia Bianchi "virginia" anni '80, di cui allego foto. Ho deciso di affiancare alla mia attività quella della bici su misura...non datemi del presuntuoso sono abbastanza informato in merito, in più ho esperienza di manutenzione e smontaggio di macchinari industriali quindi... Unico problema mi disorientano le varie misure per m.c., serie sterzo ecc. Premesso che inizialmente comincerei con una "Single Speed" da passeggio , grato a chi vorrà farmi una lista degli attrezzi occorrenti, frese, filiere (misure italiane), scatole m.c., serie sterzo, e quant'altro possa tornarmi utile. Attendo fiducioso la voce, anche critica, dei più esperti, ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì a tutti, complimenti al Forum appena scoperto causa fame di info, mi occupo di decorazione a terzo fuoco di porcellane e caramica. Da sempre appassionato delle 2 ruote, da bambino correvo in pista, poi abbandonata per il motocross, recentemente tale passione motorizzata a "gambe" si è riaccesa, complice un restauro totale di una vecchia Bianchi "virginia" anni '80, di cui allego foto. Ho deciso di affiancare alla mia attività quella della bici su misura...non datemi del presuntuoso sono abbastanza informato in merito, in più ho esperienza di manutenzione e smontaggio di macchinari industriali quindi... Unico problema mi disorientano le varie misure per m.c., serie sterzo ecc. Premesso che inizialmente comincerei con una "Single Speed" da passeggio , grato a chi vorrà farmi una lista degli attrezzi occorrenti, frese, filiere (misure italiane), scatole m.c., serie sterzo, e quant'altro possa tornarmi utile. Attendo fiducioso la voce, anche critica, dei più esperti, ciao e grazie

Scusatemi, non mi ero reso conto che la foto non si vedeva, spero ora di aver fatto in modo corretto, in tanti avete letto la mia richiesta ma, risposte...?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

le risposte che cerchi sono tutte qui dentro leggi nel cuore del forum e troverai tutto ciò di che hai bisogno. usa la forza giovane sky walker.

scherzi a parte c'è di tutto qui dentro devi solo perderci un po' di tempo e spulciare anche post vecchissimi, c'è anche una sezione glossario dove ci sono alcuni termini base

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo imparerai con il tempo, ti consiglio di dare un occhiata anche al sito di

Loggati per vedere il contenuto
è in inglese ma è molto completo e spiega bene tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Buondì a tutti, complimenti al Forum appena scoperto causa fame di info, mi occupo di decorazione a terzo fuoco di porcellane e caramica. Da sempre appassionato delle 2 ruote, da bambino correvo in pista, poi abbandonata per il motocross, recentemente tale passione motorizzata a "gambe" si è riaccesa, complice un restauro totale di una vecchia Bianchi "virginia" anni '80, di cui allego foto. Ho deciso di affiancare alla mia attività quella della bici su misura...non datemi del presuntuoso sono abbastanza informato in merito, in più ho esperienza di manutenzione e smontaggio di macchinari industriali quindi... Unico problema mi disorientano le varie misure per m.c., serie sterzo ecc. Premesso che inizialmente comincerei con una "Single Speed" da passeggio , grato a chi vorrà farmi una lista degli attrezzi occorrenti, frese, filiere (misure italiane), scatole m.c., serie sterzo, e quant'altro possa tornarmi utile. Attendo fiducioso la voce, anche critica, dei più esperti, ciao e grazie

la strada per diventare telaista è lunga(sono passati 4 anni dal primo telaio e non mi definisco ancora un telaista) ,faticosa e un bel pò costosa (almeno per le mie scarne tasche) e poco redditizia, la soluzione migliore è trovare qualcuno che ti insegni, un vecchio artigiano che poi magari ti venda tutto a un buon prezzo!perche se vuoi comprare tutto nuovo sono dolori e fastidi tra dogana e il resto! mi spiace per te ma l'unico della puglia me lo sono accaparrato io! il consiglio migliore che ti posso dare è salda salda salda fino a perdere la vista

Modificato da marinaio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marinaio, intanto Buon 2013 a te e a tutti. Ti riferisci a "Carlà"? Non ho la presunzione di diventare un telaista, come tu dici la strada è lunga e...tutta in salita, pedalare e poi pedalare alla fine ci si arriva alla vetta. Tutto nuovo non mi serve tranne per alcuni attrezzi specifici, frese, alesatori per il resto discreta dotazione di vari utensili e chiavi di vari tipi, grazie dell'idea vedrò di trovarne qualcun'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Marinaio, intanto Buon 2013 a te e a tutti. Ti riferisci a "Carlà"? Non ho la presunzione di diventare un telaista, come tu dici la strada è lunga e...tutta in salita, pedalare e poi pedalare alla fine ci si arriva alla vetta. Tutto nuovo non mi serve tranne per alcuni attrezzi specifici, frese, alesatori per il resto discreta dotazione di vari utensili e chiavi di vari tipi, grazie dell'idea vedrò di trovarne qualcun'altro

ciao scusa il ritardo, si mi riferisco a carlà, cmq il grosso della spesa è propio quello frese, alesatori e un bel piano di riscontro per telai;poi ci sono attrezzi superficiali ( che ti servono comunque) sabbiatrice,vasche per acido, tornio, trapano a colonna ,fresa, piegatubi,pressa, dotazione da saldatore,chiavi e qualche altro pezzo da officina, molti fanno vedere che con due cose fanno i telai ( non è propio cosi ) ti serve un minimo di dotazione da officina meccanica per fare un lavoro degno di nota ( io stesso rimprovero il mio maestro perchè con qualche attrezzo in piu avrebbe una rifinitura perfetta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .