Vai al contenuto

Rimuovere tubolari dal cerchio


Visconte Cobram
 Share

Recommended Posts

Ciao,

Ho assemblato le mie prime ruote, quella di dietro sembrava all'inizio bene, poi quando ci ho fatto due chilometri si e' tutta stortata, ma questo e' un altro discorso. Mi sono accorto che, comunque, ho messo il tubolare dietro veramente male, tutto girato da una parte: un lavoro di merda, insomma.

Adesso voglio toglierlo e rimetterlo.

Il cerchio e' di alluminio e il tubolare e' un vittoria rally da 21.

Sono incollati col nastro tufo.

Come vi comportate di solito per togliere i tubolari incollati, specialmente col nastro?

Avete dei consigli prima che mi cimenti nell'opera? Sarebbe la prima volta.

Devo togliere tutta la colla residua prima di riincollaro?

'Se si, con cosa la tolgo?

grazzie, qualsiasi consiglio e' benaccetto. Poi si parla anche di perche la posteriore e' venuta una merda e l'anteriore invece bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho assemblato le mie prime ruote, quella di dietro sembrava all'inizio bene, poi quando ci ho fatto due chilometri si e' tutta stortata, ma questo e' un altro discorso. Mi sono accorto che, comunque, ho messo il tubolare dietro veramente male, tutto girato da una parte: un lavoro di merda, insomma.

Adesso voglio toglierlo e rimetterlo.

Il cerchio e' di alluminio e il tubolare e' un vittoria rally da 21.

Sono incollati col nastro tufo.

Come vi comportate di solito per togliere i tubolari incollati, specialmente col nastro?

Avete dei consigli prima che mi cimenti nell'opera? Sarebbe la prima volta.

Devo togliere tutta la colla residua prima di riincollaro?

'Se si, con cosa la tolgo?

grazzie, qualsiasi consiglio e' benaccetto. Poi si parla anche di perche la posteriore e' venuta una merda e l'anteriore invece bene.

Ciao, non ho mai utilzzato il nastro per incollare i tubolari perche non mi fido anche se il lavoro, almeno sulla carta, dovrebbe venire un pò più pulito. Mentre ho sempre usato il mastice rosso di una volta . In ogni caso per togliere il collante puoi utilizzare del diluente alla nitro.

Non altri tipi di diluenti che hanno dei "componenti oleosi". Infatti dopo l' evaporazione del solvente sentiresti il cerchione un pò untuoso

Indossa i guanti monouso blu al nitrile, quelli che usano i meccanici, e con un panno di cotone, strofinando un pò, pulirai perfettamente il cerchione. Il lavoro fallo all' aperto.

Buon lavoro

M

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

per togliere il collante puoi utilizzare del diluente alla nitro.

Non altri tipi di diluenti che hanno dei "componenti oleosi". Infatti dopo l' evaporazione del solvente sentiresti il cerchione un pò untuoso

Indossa i guanti monouso blu al nitrile, quelli che usano i meccanici, e con un panno di cotone, strofinando un pò, pulirai perfettamente il cerchione. Il lavoro fallo all' aperto.

Buon lavoro

M

ok fantastico, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio di non levare i residui collosi che resteranno sul cerchio...normalmente son lasciati (fino a un certo limite ovvio, ma essendo la prima volta per il cerchio sei sicuro che non ce ne è in eccesso) per aumentare la "rugosità" dello stesso al fine di far si che il mastice attacchi meglio...in alternativa, quando c'è troppa colla, una buona soluzione è grattare con una spazzola di metallo...Tant'è che durante le corse di una volta (ma resta una buona pratica anche al giorno d'oggi in certe circostanze), i tubolari di ricambio che la gente si portava appresso, solitamente erano già stati incollati e scollati dal cerchio in modo da lasciagli della colla attaccata così da aumentarne l'aderenza al cerchi stesso.

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio di non levare i residui collosi che resteranno sul cerchio...normalmente son lasciati (fino a un certo limite ovvio,

mm, sai che ho difficolta a capire? due negazioni si annullano.. devo togliere sti residui o no? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio di non levare i residui collosi che resteranno sul cerchio...normalmente son lasciati (fino a un certo limite ovvio,

mm, sai che ho difficolta a capire? due negazioni si annullano.. devo togliere sti residui o no? ;-)

Haha...scusa...hai ragione..brutto vizio di non rileggere con attenzione...comunque no,non levarli... i residui collosi è meglio lasciarli fino a che dopo vari cambi di tubolare non saranno troppi...ed allora bisognerà cominciare a grattare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio di non levare i residui collosi che resteranno sul cerchio...normalmente son lasciati (fino a un certo limite ovvio,

mm, sai che ho difficolta a capire? due negazioni si annullano.. devo togliere sti residui o no? ;-)

Io ti sconsiglio di non levare i residui collosi che resteranno sul cerchio...normalmente son lasciati (fino a un certo limite ovvio,

mm, sai che ho difficolta a capire? due negazioni si annullano.. devo togliere sti residui o no? ;-)

Nono, non è necessario togliere i residui, per il motivo che poi ha scritto jombe: si incollano meglio!

Ovviamente non ci lasciare i supermegacrostoni eh! Io generalmente li gratto un po' per renderli belli rugosi, ma non li tolgo mai completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sconsiglio di non levare i residui collosi che resteranno sul cerchio...normalmente son lasciati (fino a un certo limite ovvio,

mm, sai che ho difficolta a capire? due negazioni si annullano.. devo togliere sti residui o no? ;-)

Io ti sconsiglio di non levare i residui collosi che resteranno sul cerchio...normalmente son lasciati (fino a un certo limite ovvio,

mm, sai che ho difficolta a capire? due negazioni si annullano.. devo togliere sti residui o no? ;-)

Nono, non è necessario togliere i residui, per il motivo che poi ha scritto jombe: si incollano meglio!

Ovviamente non ci lasciare i supermegacrostoni eh! Io generalmente li gratto un po' per renderli belli rugosi, ma non li tolgo mai completamente

i crostoni sono sempre una brutta cosa.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se si deve mettere un nastro biadesivo, la superficie deve essere perfettamente pulita e sgrassata e non è necessario che sia rugosa, infatti la ruga significa che c'è un graffio e quello è un punto dove il nastro non tocca.

Se invece si mette il vecchio mastice rosso, allora è necessario che il cerchio sia rugoso ed un pò di mastice ci deve restare, ma solo fino a quando non è troppo rinsecchito, Se il mastice vecchio è troppo rinsecchito, si staccherà a pezzetti e alla prima frenata in curva a volte anche per meno si può stallonare.

La manutenzione di un cerchio per tubolari non è una cosa banale, occorre una certa esperienza.

Se mi permettete un divagazione e modestia a parte, e chiedo scusa agli amicio che mi leggono, credo di essere rimasto uno dei pochi, almeno dalle mie parti, in grado di cucire i tubolari con la la fettuccia interna.

Un filo di nailon interno e uno spago da calzature per esterno. Due tipi di aghi diversi.

Per l'interno si usa l' ago ricurvo e per l' esterno un ago da filo di lana.

Era la mia passione.

Modernamente con quel che costa la manodopera, questi lavori non li fa più neanche il calzolaio !!

Buon lavoro

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se si deve mettere un nastro biadesivo, la superficie deve essere perfettamente pulita e sgrassata e non è necessario che sia rugosa, infatti la ruga significa che c'è un graffio e quello è un punto dove il nastro non tocca.

Se invece si mette il vecchio mastice rosso, allora è necessario che il cerchio sia rugoso ed un pò di mastice ci deve restare, ma solo fino a quando non è troppo rinsecchito, Se il mastice vecchio è troppo rinsecchito, si staccherà a pezzetti e alla prima frenata in curva a volte anche per meno si può stallonare.

La manutenzione di un cerchio per tubolari non è una cosa banale, occorre una certa esperienza.

Se mi permettete un divagazione e modestia a parte, e chiedo scusa agli amicio che mi leggono, credo di essere rimasto uno dei pochi, almeno dalle mie parti, in grado di cucire i tubolari con la la fettuccia interna.

Un filo di nailon interno e uno spago da calzature per esterno. Due tipi di aghi diversi.

Per l'interno si usa l' ago ricurvo e per l' esterno un ago da filo di lana.

Era la mia passione.

Modernamente con quel che costa la manodopera, questi lavori non li fa più neanche il calzolaio !!

Buon lavoro

M

In caso di foratura posso chiamarti!? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

...Se mi permettete un divagazione e modestia a parte, e chiedo scusa agli amicio che mi leggono, credo di essere rimasto uno dei pochi, almeno dalle mie parti, in grado di cucire i tubolari con la la fettuccia interna.

Un filo di nailon interno e uno spago da calzature per esterno. Due tipi di aghi diversi.

Per l'interno si usa l' ago ricurvo e per l' esterno un ago da filo di lana.

Era la mia passione.

Modernamente con quel che costa la manodopera, questi lavori non li fa più neanche il calzolaio !!

Buon lavoro

M...

Bravo!

Il prossimo che ripari metti la documentazione fotografica. Vorrei imparare per non farmi un salasso ogni volta che foro il tubolare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi permettete un divagazione e modestia a parte, e chiedo scusa agli amicio che mi leggono, credo di essere rimasto uno dei pochi, almeno dalle mie parti, in grado di cucire i tubolari con la la fettuccia interna.

Un filo di nailon interno e uno spago da calzature per esterno. Due tipi di aghi diversi.

Per l'interno si usa l' ago ricurvo e per l' esterno un ago da filo di lana.

Era la mia passione.

Modernamente con quel che costa la manodopera, questi lavori non li fa più neanche il calzolaio !!

Buon lavoro

M

un giorno ti vengo a trovare a castelfiorentino, oppure fai un fischio se passi per firenze. Voglio apprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .