Vai al contenuto

Un grande filosofo dell'andare in bici. Fuzzy Mylne


Paoletto
 Share

Recommended Posts

Mi stavo un po' documentando sul mondo della mtb single speed e ho trovato ques'intervista...

Un filosofo dell'andare in bici

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stima per lui...tranne che per la sua barba :D

Ma anche io condivido ciò che dice, anche se purtroppo non ho mai avuto occasione di mettere in pratica la filosofia SS in gara...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che ne sia convinto lui di andare in mtb così, e sottolineo mtb nella accezione vera del termine. Per il resto rispetto.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lui sicuramente vince o comunque si piazza davanti a ciclisti con il cambio perchè è forte e fa un allenamento specifico, però la folosofia può sicuramente essere vincente in certi percorsi.

Una single speed pesa molto meno e si rompe molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui sicuramente vince o comunque si piazza davanti a ciclisti con il cambio perchè è forte e fa un allenamento specifico, però la folosofia può sicuramente essere vincente in certi percorsi.

Una single speed pesa molto meno e si rompe molto meno.

Appunto, in certi percorsi.

In altri, dove ti serve (o quasi) la gamma completa dei rapporti, il tutto diventa molto più difficile.

Io capisco che qui siamo in un forum di fixed bikes e siamo tutti appassionati in relazione, ma ad ogni lavoro il proprio strumento, insomma.

Pensa ai pro della strada, i quali per determinate tappe scelgono rapportature specifiche di guarnitura-pignone (mi ricordo quest'anno nella tappa dello Zoncolan alcuni decisero di montare una guarnitura compatta, un 50-34 anteriore insomma).

Che poi il tizio sia forte di suo (probabilmente la forza ce l'ha nella barba), questo è fuori discussione.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lui sicuramente vince o comunque si piazza davanti a ciclisti con il cambio perchè è forte e fa un allenamento specifico, però la folosofia può sicuramente essere vincente in certi percorsi.

Una single speed pesa molto meno e si rompe molto meno.

Appunto, in certi percorsi.

In altri, dove ti serve (o quasi) la gamma completa dei rapporti, il tutto diventa molto più difficile.

Io capisco che qui siamo in un forum di fixed bikes e siamo tutti appassionati in relazione, ma ad ogni lavoro il proprio strumento, insomma.

Pensa ai pro della strada, i quali per determinate tappe scelgono rapportature specifiche di guarnitura-pignone (mi ricordo quest'anno nella tappa dello Zoncolan alcuni decisero di montare una guarnitura compatta, un 50-34 anteriore insomma).

Che poi il tizio sia forte di suo (probabilmente la forza ce l'ha nella barba), questo è fuori discussione.

Secondo me invece nella MTB andare in singlespeed è meno limitante che su asfalto, soprattutto se il percorso è duro e non ha lunghi tratti pedalabili. Mi spiego: monti un rapporto molto agile, in salita pedali come gli altri, in discesa freni e guidi come gli altri, nei tratti ripidissimi cammini mentre gli altri pedalano lentamente e limiti i danni, che ti frega sono i lunghi tratti veloci dove con un 32/20-22 non puoi far altro che salutare la compagnia. Anche nel cx con la singlespeed le prendi secche appena entri in un tratto asfaltato, ma su tecnico e rilanci se sei abituato e hai indovinato il rapporto riesci anche a difenderti.

In una GF sarebbe impensabile partecipare in singlespeed e sperare di competere almeno un minimo, ti schieri al via con il tuo bel 42-20-23 che magari ti permetterebbe di difenderti in salita ma appena danno il via tutti ti volano via a 50 all'ora e tu rimani solo e ultimo con l'ambulanza che ti fa compagnia a 25 all'ora.

Comunque per me è ovvio che non montare il cambio è una scelta più "filosofica" che tecnica.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello sarebbe bello che nelle marathon inserissero una categoria "singlespeed" non divisa per età...giusto per inserire i "filosofi" come noi in modo da competere alla pari :) io correrei ss se ci fosse la categoria, ovvio che non potrei mai a livello proprio di fisico competere con quelli col cambio...però quando vado singlespeed vado molto più tranquillo e spesso pure più forte, soprattutto in salite medio-leggere dove non tendo a tirar su come farei col cambio :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello sarebbe bello che nelle marathon inserissero una categoria "singlespeed" non divisa per età...giusto per inserire i "filosofi" come noi in modo da competere alla pari :) io correrei ss se ci fosse la categoria, ovvio che non potrei mai a livello proprio di fisico competere con quelli col cambio...però quando vado singlespeed vado molto più tranquillo e spesso pure più forte, soprattutto in salite medio-leggere dove non tendo a tirar su come farei col cambio :)

Questa te la appoggio in pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .