Vai al contenuto

Corretto posizionamento tacchette pedali bdc


firefox90
 Share

Recommended Posts

Salve, da quando pedalo in bdc (un paio d’anni) ho sempre le medesime scarpe, fornitemi al’atto dell’acquisto della bdc alle quali ho solo sostituito un paio di volte le tacchette, riposizionandole perfettamente come quelle usurate e, fino ad oggi non ho mai riscontrato nessun problema di pedalata, dolori, crampi, ecc.

Avendo ora acquistato un paio di scarpe nuove (solo perché erano in super offerta) di altra marca volevo sapere se esiste una procedura per posizionare le tacchette correttamente, poiché io le ho semplicemente posizionate copiando visivamente (ed a spanne) la posizione di quelle delle vecchie scarpe e vorrei sapere se tale procedura potrebbe andar bene.

Allego foto di ambo le scarpe e relative tacchette..

Saluti

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

allora.. la posizione delle tacchette, è secondo mio parere personale,una di quelle operazioni che dovrebbero essere eseguite alla perfezione e quindi da uno che ne capisce.. credo che il sistema che stai usando, quello di metterle a pari dell'altro paio di scarpe, nn sia molto funzionale.

cmq se decidi di fare tutto a casa, aiutati con google, che ti darà diverse informazioni al rigurdo. Quelle piu comuni sono due ( la prima decisamente molto approssimativa ma sempre una soluzione) :

1 le tabelle che ci sono in rete che in base al numero della scarpa ti indicano la distanza che ci deve essere tra la punta di ques'ultima e la tacchetta.

2 (molto piu 'professionale' rispetto all'altra) .. Posizionamento della tacchetta in base al metatarso .. qui ci vuole che ti documenti in rete in quanto ci sarebbe troppo da scrivere!..

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 (molto piu 'professionale' rispetto all'altra) .. Posizionamento della tacchetta in base al metatarso .. qui ci vuole che ti documenti in rete in quanto ci sarebbe troppo da scrivere!..

per 10 anni ho posizionato le tacchette solo in base alle tabelle (misurando con un calibro la distanza tacchetta - punta della suola rigida della scarpa), quest'anno mi sono deciso a fare la visita biomeccanica e mi hanno riposizionato le tacchette con la misura del metatarso; me l'hanno spostata in avanti di quasi un cm e devo dire che mi trovo decisamente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .