Vai al contenuto

centro di ascolto fissati senza freni


andrygroove
 Share

Recommended Posts

Io sono giunto alla conclusione che se un giorno mi farò una fissa, e spero proprio di farmela, sarà con entrambi i freni. Metterò un bullhorn o un manubrio corsa, le leve freno le monterò nella parte del manubrio che permettono una posizione più aereodinamica, così quando corro sono pronto a frenare, senza perdere tempo e con la massima efficacia; per andature tranquille invece utilizzerò una presa alta, vicino alla pipa per intenderci, e la frenata sarà solo a ruota posteriore tramite pedali. Per me tutte le fisse per uso cittadino dovrebbero essere pensate così. Anche perchè se non frenate in tempo, oltre a farvi male voi, lo potete fare anche agli altri, e qui la cosa mi fa rode.

Per favore non ricominciamo con sta storia che le bici senza freni sono pericolose per gli altri....c'è già un topic delirante a riiguardo...... Comunque aggiungo che essendo su un forum dove tutti gli admin girano brakeless.......è anche un po' tradizione...:-D Bologna è sempre stata una città brakeless che te devo dì?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore non ricominciamo con sta storia che le bici senza freni sono pericolose per gli altri....c'è già un topic delirante a riiguardo......

Perchè no? forse hai ragione, ma dimmi perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore non ricominciamo con sta storia che le bici senza freni sono pericolose per gli altri....c'è già un topic delirante a riiguardo......

Perchè no? forse hai ragione, ma dimmi perchè

Perchè ci sono già altri topic dove se ne parla tutto qui. Mi sembra ripetitivo. Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Snatch, il freno davanti obiettivamente ti dà più sicurezza, ma quello dietro è inutile alla 200ma potenza...hai già le gambe dietro...

Se hai BISOGNO dei freni, hai sbagliato bici, non dovevi usare una fissa...o non hai capito come usarla...e te lo dice uno che ha girato due anni con due freni, senza usarli mai, un anno con l'anteriore usandolo una volta, e ora gira brakeless...con salite e discese "collinari"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Snatch, il freno davanti obiettivamente ti dà più sicurezza, ma quello dietro è inutile alla 200ma potenza...hai già le gambe dietro...

Se hai BISOGNO dei freni, hai sbagliato bici, non dovevi usare una fissa...o non hai capito come usarla...e te lo dice uno che ha girato due anni con due freni, senza usarli mai, un anno con l'anteriore usandolo una volta, e ora gira brakeless...con salite e discese "collinari"

Se ci corri la vedo dura a stare senza freni in città, e questo è un dato di fatto. Per quanto riguarda il fatto che una ruota posteriore frena meglio a pedale che con il freno normale,la vedo dura, ma qui non ho esperienza,quindi mi potrei sbagliare,anche se al 90% ho ragione. Ripeto, io parlo di situazioni in cui si va veloce, non per le passeggiate

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello lavorativo noi montiamo due freni per un discorso assicurativo, si attaccano a tutto pur di non pagare o lasciarti scoperto, l'ant lo uso il post no ma il fatto che ci sia mi da più garanzie a livello legage, bless :)

Modificato da Pier (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello lavorativo noi montiamo due freni per un discorso assicurativo, si attaccano a tutto pur di non pagare o lasciarti scoperto, l'ant lo uso il post no ma il fatto che ci sia mi da più garanzie a livello legage, bless :)

ok, questa non la sapevo
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello lavorativo noi montiamo due freni per un discorso assicurativo, si attaccano a tutto pur di non pagare o lasciarti scoperto, l'ant lo uso il post no ma il fatto che ci sia mi da più garanzie a livello legage, bless :)

ok, questa non la sapevo

Il primo anno ho lavorato brakeless, poi quando monti i freni (anche solo l'ant) capisci quanto puoi sfruttare di più il pignone fisso, i suoi vantaggi e quanto le prestazioni aumentino, non che il freno ti fa andare più forte come le jordan nn ti fanno saltare più in alto ma quanto puoi spingere di più sfruttando al massimo il rapporto che monti, mi spiego con un 47-15 in città con lo special brakeless nn mi diverto quanto con la bici da lavoro perchè non arrivo alla massima spinta che già devo stare attento a modulare per rallentare o altro, con i freni questo nn succede ma come ho detto prioma sono sempre sul pezzo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Snatch dici sicuramente delle cose molto sensate,ma anche secondo me è possibile girare brakeless senza cacciarsi nei guai. L'idea che chi gira brakeless skidda per ogni frenata è un po' assurda.....con la fissa puoi semplicemente regolare l'andatura e la velocità fino al punto di fermarti....

2)Per quanto mi riguarda faccio anche altri sport che forse mi mettono molto più in pericolo rispetto all'andare in giro senza freni. Ognuno ha una percezione del pericolo e dei propri limiti, diversa. Ho letto qualche tempo fa della notizia della morte di Patrick Edlinger......è morto, pare, cadendo dalle scale dopo essere diventato alcolizzato. Per chi non lo sapesse è stato forse il più grande scalatore di sempre.....ha rivoluzionato il mondo dell'arrampicata ed è uno che si è fatto slegato delle vie di difficoltà pazzesche....non sono un fatalista, ma penso che ognuno ha un contatto diverso con il pericolo. Un altro che è morto in un modo "stupido" dopo aver fatto delle imprese pazzesche sempre in arrmapicata è Dan Osman.... Io non me la sono mai sentita di scalare slegato, anche su vie che conosco a memoria, perchè a livello mentale non reggerei il minimo imprevisto.....per me è molto soggettivo quindi il discorso......

1) Ma infatti, non ho capito, posto che chi scanna in città col 53-14 brakeless è a livelli di "MTV Jackass", ma dobbiamo farci spiegare "brakeless sì / brakeless no" da uno che (massimo rispetto, per carità) ammette candidamente "Io non ho una fissa e di fissa non ci capisco nulla"?!...spesso ciò che ci pare alieno, una volta provato in prima persona risulta meno assurdo, compatibilmente con le caratteristiche soggettive, ovvio......

2) L'esempio dell'arrampicata "in libera" è perfetto, tant'è che la prima condizione che si richiede a chi lo fa è di essere "sereno e concentrato mentalmente". Allo stesso modo è chiaro che uno che pretende di sfrecciare nel traffico con un rapportone brakeless e nel frattempo fare il pirla, guardare le vetrine dei negozi e parlare al cellullare va incontro a dei rischi. Ma una delle caratteristiche della fissa brakeless ad esempio è sempre stata quella di costringerti a guardarti bene attorno e restare concentrato, fino a cercare di prevedere davanti a te cosa succede (quindi niente assunzioni di rischi con inchiodate al semaforo ma piuttosto calcolo della frenata e della durata del semaforo, etc...).

Tant'è che agli inizi (quando a girare in fissa si era una ventina in tutta Italia) per spiegarsi si diceva provocatoriamente a mo' di battuta che "ci fossero rotonde al posto di ogni semaforo e si girasse tutti in fissa brakeless praticamente non ci sarebbero incidenti stradali..."

p.s.: no, non ho detto che dovrebbero girare tutti in fissa brakeless.....

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una delle caratteristiche della fissa brakeless ad esempio è sempre stata quella di costringerti a guardarti bene attorno e restare concentrato, fino a cercare di prevedere davanti a te cosa succede (quindi niente assunzioni di rischi con inchiodate al semaforo ma piuttosto calcolo della frenata e della durata del semaforo, etc...).

ti sembra che sia così? a me no, e gente che fa lo sborone con la fissa c'è. E gente che va in giro in fissa perchè è un fenomeno di moda,perchè fa fico, senza porsi problemi sui limiti che questa bici ha, c'è. Inoltre tu dice la fissa ti costringe a prevedere davanti a te cosa succede, verissimo, ma tu puoi prevedere tutto?no, le cose vanno bene se hai buon senso e fino a quando vanno come prevedi, questo ti aiuta a diminuire la probabilità di fare casini, ma se hai anche dei freni la probabilità diminuisce un altro po, che non guasta. E' vero che non ho mai provato una fissa, ma 2 freni sono meglio di uno, che per di più è a pedale. E' fisica, non occorre esperienza.

Comunque ci tengo a dire che la mia non è una vera e propria critica, ma è un invito ad aprire gli occhi ed a considerare certi aspetti, il tutto a scongiurare incidenti,casini,rotture ecc ecc

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello lavorativo noi montiamo due freni per un discorso assicurativo, si attaccano a tutto pur di non pagare o lasciarti scoperto, l'ant lo uso il post no ma il fatto che ci sia mi da più garanzie a livello legage, bless :)

ok, questa non la sapevo

Il primo anno ho lavorato brakeless, poi quando monti i freni (anche solo l'ant) capisci quanto puoi sfruttare di più il pignone fisso, i suoi vantaggi e quanto le prestazioni aumentino, non che il freno ti fa andare più forte come le jordan nn ti fanno saltare più in alto ma quanto puoi spingere di più sfruttando al massimo il rapporto che monti, mi spiego con un 47-15 in città con lo special brakeless nn mi diverto quanto con la bici da lavoro perchè non arrivo alla massima spinta che già devo stare attento a modulare per rallentare o altro, con i freni questo nn succede ma come ho detto prioma sono sempre sul pezzo.

Pier questo è indubbio, credo che se ne accorga qualsiasi fissato che usi la bici non solo per l'aperitivo :)

Con la fissa migliori l'armonia dello stare in bici, io mi sono accorto di miglioramenti anche in discesa tecnica in mtb dopo una stagione in fissa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una delle caratteristiche della fissa brakeless ad esempio è sempre stata quella di costringerti a guardarti bene attorno e restare concentrato, fino a cercare di prevedere davanti a te cosa succede (quindi niente assunzioni di rischi con inchiodate al semaforo ma piuttosto calcolo della frenata e della durata del semaforo, etc...).

ti sembra che sia così? a me no, e gente che fa lo sborone con la fissa c'è. E gente che va in giro in fissa perchè è un fenomeno di moda,perchè fa fico, senza porsi problemi sui limiti che questa bici ha, c'è. Inoltre tu dice la fissa ti costringe a prevedere davanti a te cosa succede, verissimo, ma tu puoi prevedere tutto?no, le cose vanno bene se hai buon senso e fino a quando vanno come prevedi, questo ti aiuta a diminuire la probabilità di fare casini, ma se hai anche dei freni la probabilità diminuisce un altro po, che non guasta. E' vero che non ho mai provato una fissa, ma 2 freni sono meglio di uno, che per di più è a pedale. E' fisica, non occorre esperienza.

Comunque ci tengo a dire che la mia non è una vera e propria critica, ma è un invito ad aprire gli occhi ed a considerare certi aspetti, il tutto a scongiurare incidenti,casini,rotture ecc ecc

Snatch, per "prevedere" (che in realtà dovrebbe esser richiesto a chiunque si metta in mezzo alla strada) ovviamente non intendevo leggere nella sfera di cristallo, tra l'altro come han detto altri l'imprevisto colpisce anche chi gira su una bici normale.

Se poi la gente sottovaluta la cosa e la prende con superficialità ovviamente sbaglia, che è concetto diverso dal dire "girare brakelss non si può" oppure "girare brakeless è una cazzata".

Sottoscrivo il tuo invito a considerare tutti gli aspetti e a stare attenti, che te lo dico a fare Johnny (cit.): io punto a farlo sempre... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una delle caratteristiche della fissa brakeless ad esempio è sempre stata quella di costringerti a guardarti bene attorno e restare concentrato, fino a cercare di prevedere davanti a te cosa succede (quindi niente assunzioni di rischi con inchiodate al semaforo ma piuttosto calcolo della frenata e della durata del semaforo, etc...).

ti sembra che sia così? a me no, e gente che fa lo sborone con la fissa c'è. E gente che va in giro in fissa perchè è un fenomeno di moda,perchè fa fico, senza porsi problemi sui limiti che questa bici ha, c'è. Inoltre tu dice la fissa ti costringe a prevedere davanti a te cosa succede, verissimo, ma tu puoi prevedere tutto?no, le cose vanno bene se hai buon senso e fino a quando vanno come prevedi, questo ti aiuta a diminuire la probabilità di fare casini, ma se hai anche dei freni la probabilità diminuisce un altro po, che non guasta. E' vero che non ho mai provato una fissa, ma 2 freni sono meglio di uno, che per di più è a pedale. E' fisica, non occorre esperienza.

Comunque ci tengo a dire che la mia non è una vera e propria critica, ma è un invito ad aprire gli occhi ed a considerare certi aspetti, il tutto a scongiurare incidenti,casini,rotture ecc ecc

Dai su di stronzi incoscenti ce ne sono che girano con 4 freni a disco in tutte le città e di fighetti in tutte le categorie

Indubbiamente il mio post nasceva dalla non sicurezza di scatenare e rimanere veramente "brakeless"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .