Vai al contenuto

centro di ascolto fissati senza freni


andrygroove
 Share

Recommended Posts

ho capito bene, 6-8 coppie di pattini freno??? in un anno? nemmeno in dh ne consumo così tante ma che cerchi hai, con pista in cartavetrata :). In frenino è importante anche a livello puramente psicologico, a volte mi succede di appoggiare anche solo il dito pensando di averne bisogno per poi non usarlo, ma quanta sicurezza mi da. Certo hai 40 all'ora con ostacolo improvviso non ci son santi, questo anche con le altre tipologie di bici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito bene, 6-8 coppie di pattini freno??? in un anno? nemmeno in dh ne consumo così tante ma che cerchi hai, con pista in cartavetrata :). In frenino è importante anche a livello puramente psicologico, a volte mi succede di appoggiare anche solo il dito pensando di averne bisogno per poi non usarlo, ma quanta sicurezza mi da. Certo hai 40 all'ora con ostacolo improvviso non ci son santi, questo anche con le altre tipologie di bici.

con questa no

Loggati per vedere il contenuto

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito bene, 6-8 coppie di pattini freno??? in un anno? nemmeno in dh ne consumo così tante ma che cerchi hai, con pista in cartavetrata :). In frenino è importante anche a livello puramente psicologico, a volte mi succede di appoggi:are anche solo il dito pensando di averne bisogno per poi non usarlo, ma quanta sicurezza mi da. Certo hai 40 all'ora con ostacolo improvviso non ci son santi, questo anche con le altre tipologie di bici.

:)

Quando vuoi vieni a fare un giro con me in una giornata tipo di lavoro, con pioggia, neve, traffico etc etc poi capisci perchè si consumano. Cerchio cmq Ambrosio Evolution (gli stesi li ho sulla cxss) credo i migliori cerchi medio/basso profilo per maltrattamento urbano, freni Miche pastiglie i don't know, stamani ho cambiato l'ultima coppia, il 3 dicembre è stato un anno che ho questa bici per lavorare, fidati che fisso con i freni spingi, come anche in ss, solo che moduli di meno e il freno lo usi con i vantaggi che ti da la pedalata fissa, la streetcred non credo si basi su quanto si usa un freno ma su come lo si usa e averla o non averla è l'ultimo dei miei pensieri ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non conoscendoti non so che lavoro fai , forse ho intuito, anch'io uso tutti i giorni la bici per "andare " al lavoro e i pattini credo non riuscirò a consumarli mai visti i km e le strade di campagna che percorro. Grande comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non conoscendoti non so che lavoro fai , forse ho intuito, anch'io uso tutti i giorni la bici per "andare " al lavoro e i pattini credo non riuscirò a consumarli mai visti i km e le strade di campagna che percorro. Grande comunque.

Pier fa il Bike Messenger per UBM Bologna :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho una fissa e di fissa non ci capisco nulla, ma andare in città brakeless è un'enorme cazzata, data più da una moda/status symbol che dalla ragione. Ora sto andando in giro con una mtb con cui posso frenare solo con il freno posteriore, è una bici momentanea di fortuna quindi non la adatto all'handicap fisico che ho, e vi assicuro che, è anche facile arrivarci, la differenza tra frenare con solo posteriore o con entrambi i freni si sente, è di certo una sicurezza in più, e non guasta. Già il ciclista è un elemento debole, con certi comportamenti lo diventa ancora di più.

Poi skiddare....grande idiozia, bello lasciare il copertone sull'asfalto ad ogni semaforo,si si,proprio bello..... A fare le sgommate l'abbiamo fatto tutti, da ragazzino andavo a lasciare scie di 20 metri di gomma sulle banchine di una stazione poco frequentata, 100metri di rincorsa e poi ci si attacca al freno posteriore,curve in derapata (fatte male ma ci si provava lo stesso), ma appunto era situazioni, non l'obbligata normalità.

Già l'ho scritto su un altro post, uno qua nel forum aveva postato un foto di una bici da strapista, che aveva i freni,avanti e dietro, e si chiedeva come mai. La bici aveva i freni perchè utilizzata nei momenti in cui ci si allena fuori circuito. Quindi, volete fare di meglio in frenata di quelli che in pista ci fanno colazione,pranzo e cena? Per me i freni vanno montati sia avanti che dietro, certo, la bici è meno figa, ma invito a fare una visita alla Clinica Santa Lucia qui a Roma, che io purtroppo frequento, e vedere come sono ridotti alcuni che hanno preso un botta di troppo in qualche incidente, botte che provocano danni irrecuperabili,sia chiaro.

Detto questo, la brakeless per me va bene solo per utilizzo in pista, vetrina e per fare il fico con gli amici raggiungendo la "location"(visto che il forum è pieno di status-symbolisti preferiranno questo termine) a velocità di passeggio, sperando che non ci siano salitoni, perchè farsi il mazzo sui pedali,quando si potrebbe prendere una bdc, solo per "appartenenza" è da stupidi.

Ed ormai che ci sto invito tutti ad utilizzare casco,luci e non sentire la musica quando si è in bici,ne parlare al cellulare, perchè se gli automobilisti si lamentano, ci sarà una ragione, e direi anche giusta.

E poi con una fissa col cavolo che fate certe cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Snatch,quello che dici è tutto corretto, ma parli come chi non usa una fissa per muoversi. Ti assicuro che girare senza freni è fattibile, e non è più pericoloso di una mtb col solo freno posteriore. Ci sono persone che lo fanno da anni. Certo, come ho detto prima, se ci vai anche forte il discorso cambia.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti io ti dico che se ci vai a velocità di passeggio la cosa è fattibile, ma frenare a 30-40km/h con le sole gambe non credo che sia da tutti, ma soprattutto non è come frenare con 2 freni. Purtroppo nella formula E=mc^2, o meglio E=mv^2 visto che bici o altro alla velocità della luce non ne vedo molto in giro, c'è il 2 che rompe parecchio.

Inoltre devi aggiungere il fatto che la facilità di frenata dipende anche da dove si trovano i piedi nel loro moto rotatorio, tipo se ti capita un imprevisto quando hai un piede ad ore 12 ed uno ad ore 6, ad occhio, stai messo male, questi sono ulteriori attimi persi, quindi ti ripeto, la brakeless, per me, è buona solo per andarci a velocità di passeggio. O in pista. O alle fiere da esposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Snatch dici sicuramente delle cose molto sensate,ma anche secondo me è possibile girare brakeless senza cacciarsi nei guai. L'idea che chi gira brakeless skidda per ogni frenata è un po' assurda.....con la fissa puoi semplicemente regolare l'andatura e la velocità fino al punto di fermarti....Ho iniziato a girare brakeless per un fatto di soldi, visto che, recuperando un telaio buttato in un cassonetto, ho preso i pezzi necessari per iniziare a usare la bici....Per colpa di gangster :-D ho iniziato a girare brakeless con un 52 16.......non dico cazzate......dopo un paio di settimane ho capito che non poteva essere e ho montato un 19. Ora sono cirtca 3 anni che giro con un 52 19 e un 48 17 partecipando anche a varie alleycat e penso che sia possibile girare anche così. E' chiaro che il mio modo di andare in bici è molto diverso da quello di chi monta i freni, io non posso permettermi situazioni al limite, loro magari si. Vado più piano, ma chissenefrega, nella vita faccio altro di lavoro. Non ho montato i frfeni perchè ho dei cechi senza pista frenante e non voglio rovinarli, si è un po' una motivazione del cazzo, lo capisco, ma per ora vado in bici piano cercando di evitare il più possibile situazioni pericolose. Per quanto mi riguarda faccio anche altri sport che forse mi mettono molto più in pericolo rispetto all'andare in giro senza freni. Ognuno ha una percezione del pericolo e dei propri limiti, diversa. Ho letto qualche tempo fa della notizia della morte di Patrick Edlinger......è morto, pare, cadendo dalle scale dopo essere diventato alcolizzato. Per chi non lo sapesse è stato forse il più grande scalatore di sempre.....ha rivoluzionato il mondo dell'arrampicata ed è uno che si è fatto slegato delle vie di difficoltà pazzesche....non sono un fatalista, ma penso che ognuno ha un contatto diverso con il pericolo. Un altro che è morto in un modo "stupido" dopo aver fatto delle imprese pazzesche sempre in arrmapicata è Dan Osman.... Io non me la sono mai sentita di scalare slegato, anche su vie che conosco a memoria, perchè a livello mentale non reggerei il minimo imprevisto.....per me è molto soggettivo quindi il discorso...... La cosa più pericolosa che sento di aver fatto per esempio è il downhill.........eppure hai freni e protezioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono giunto alla conclusione che se un giorno mi farò una fissa, e spero proprio di farmela, sarà con entrambi i freni. Metterò un bullhorn o un manubrio corsa, le leve freno le monterò nella parte del manubrio che permettono una posizione più aereodinamica, così quando corro sono pronto a frenare, senza perdere tempo e con la massima efficacia; per andature tranquille invece utilizzerò una presa alta, vicino alla pipa per intenderci, e la frenata sarà solo a ruota posteriore tramite pedali. Per me tutte le fisse per uso cittadino dovrebbero essere pensate così. Anche perchè se non frenate in tempo, oltre a farvi male voi, lo potete fare anche agli altri, e qui la cosa mi fa rode.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,sono d'accordo con voi, ma qui nel forum c'è gente che fai dello skiddare e del brakeless una divinità, montando rapporti che da quanto ho letto non sono da andature da passeggio. Io mi rivolgo a questi, non a quelli che hanno una brakeless e ci vanno tranquilli tranquilli. Ma ancor di più ai novelli che vanno subito senza freni perchè fa fico, e c'è gente in questo forum che incita pure ad andarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Zanzos, il modo di andare in bici è radicalmente diverso, non puoi pensare di andare in fissa come andresti con una bici con i freni, bisogna provare per rendersene conto.

Detto questo, avere uno o due freni è più sicuro, senza ombra di dubbi, e soprattutto, non perdi di street cred.

Ci sono mille discussioni freni sì/freni no, cerchiamo di non ripeterci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .