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bullhorn e freni


frappe
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Ciao a tutti,

ho appena montato una piega da corsa sulla bici ma per uso cittadino è effettivamente un po scomodo ( anche se bellissimo ) e poco sicuro considerando il tempo che ci vuole per spostare le mani sui freni in caso di pericolo.

Stavo pensando di tagliare il manubrio per fare un bullhorn e poi inserire le leve freno alle estremità ( sia anteriore che posteriore - non ho la scatto fisso ). Ho chiesto a un negozio un parere e mi hanno detto che viene una cacata e ovviamente mi hanno consigliato di comprare le leve piccole.

Voi cosa ne pensate? L'ho già visto su una fissa qui a Torino e non mi sembra poi cosi male. Sono l'unico a voler fare una cosa del genere?

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mamma mia bullhorn e freno ? bocciati alla grande

se ti serve una leva frano piccola fammi sapere,

io l'avevo presa per la mia donna poi lei giustamente mi diceva che se si prende una bici da pista non ci metti il freno se no ti fai un bici da corsa normale no? perciò la leva e nouva di pacca :-)

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Dovresti comprare delle leve come queste:

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ed otterresti un risultato come questo:

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Però non è comodissimo, perché in città le mani le tieni spesso al centro e dovresti spostarle comunque ogni volta per frenare.

Se hai la piega, la soluzione più comoda di tutte sono le classiche leve freno da corsa:

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sia da presa bassa,che da quella alta(impugnato come se fosse un bull) riesci sempre a frenare!

Se poi utilizzi solo la presa centrale e vuoi avere le leve sempre sotto mano non c'è nulla da fare... o utilizzi un riser o monti delle leve in questo modo:

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però così sei costretto a tenere le mani sempre al centro e che tu abbia montato una piega o un bullhorn la differenza sarà solo visiva!

Mik

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
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mamma mia bullhorn e freno ? bocciati alla grande

se ti serve una leva frano piccola fammi sapere,

io l'avevo presa per la mia donna poi lei giustamente mi diceva che se si prende una bici da pista non ci metti il freno se no ti fai un bici da corsa normale no? perciò la leva e nouva di pacca :-)

incazzata la tipa...

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Però non è comodissimo, perché in città le mani le tieni spesso al centro e dovresti spostarle comunque ogni volta per frenare.

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sia da presa bassa,che da quella alta(impugnato come se fosse un bull) riesci sempre a frenare!

Se poi utilizzi solo la presa centrale e vuoi avere le leve sempre sotto mano non c'è nulla da fare... o utilizzi un riser o monti delle leve in questo modo:

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però così sei costretto a tenere le mani sempre al centro e che tu abbia montato una piega o un bullhorn la differenza sarà solo visiva!

Mik

Ti ringrazio per i consigli. Ero informato sulla prima tipologia di leve freno ( dette da Time Trial ). Il mio pensiero era di tagliare lo sterzo, e montare le leve corsa come quelle da time trial.

Il tempo impiegato, in caso di pericolo, per spostare le mani da una presa centrale a quella laterale su bullhorn è sicuramente minore del tempo che passa tra una presa centrale e una presa bassa su manubrio da corsa.

In ogni caso io adoro la presa laterale e quindi questo "assetto" che vi propongo sarebbe a me ideale.

Quello che non ho capito bene è quando parli di presa alta su manubrio corsa? come fai a frenare? io non ci arrivo alle leve da quella posizione. per poterlo fare devo fissarle più in alto sulla piega?

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mamma mia bullhorn e freno ? bocciati alla grande

se ti serve una leva frano piccola fammi sapere,

io l'avevo presa per la mia donna poi lei giustamente mi diceva che se si prende una bici da pista non ci metti il freno se no ti fai un bici da corsa normale no? perciò la leva e nouva di pacca :-)

incazzata la tipa...

e si se non non stava assieme a me :-)
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Ciao a tutti,

ho appena montato una piega da corsa sulla bici ma per uso cittadino è effettivamente un po scomodo ( anche se bellissimo ) e poco sicuro considerando il tempo che ci vuole per spostare le mani sui freni in caso di pericolo.

Stavo pensando di tagliare il manubrio per fare un bullhorn e poi inserire le leve freno alle estremità ( sia anteriore che posteriore - non ho la scatto fisso ). Ho chiesto a un negozio un parere e mi hanno detto che viene una cacata e ovviamente mi hanno consigliato di comprare le leve piccole.

Voi cosa ne pensate? L'ho già visto su una fissa qui a Torino e non mi sembra poi cosi male. Sono l'unico a voler fare una cosa del genere?

se vuoi eccola qui

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sia da presa bassa,che da quella alta(impugnato come se fosse un bull) riesci sempre a frenare!

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però così sei costretto a tenere le mani sempre al centro e che tu abbia montato una piega o un bullhorn la differenza sarà solo visiva!

Mik

Ti ringrazio per i consigli. Ero informato sulla prima tipologia di leve freno ( dette da Time Trial ). Il mio pensiero era di tagliare lo sterzo, e montare le leve corsa come quelle da time trial.

Il tempo impiegato, in caso di pericolo, per spostare le mani da una presa centrale a quella laterale su bullhorn è sicuramente minore del tempo che passa tra una presa centrale e una presa bassa su manubrio da corsa.

In ogni caso io adoro la presa laterale e quindi questo "assetto" che vi propongo sarebbe a me ideale.

Quello che non ho capito bene è quando parli di presa alta su manubrio corsa? come fai a frenare? io non ci arrivo alle leve da quella posizione. per poterlo fare devo fissarle più in alto sulla piega?

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io al momento ho una bici singlespeed con un manubrio bullhorn e le leve terminali (da Time trial) e vado tranquillissimo sempre con le mani in posizione terminale cioè con le dita sulle leve del freno. ci metti un paio di settimane per abituarti ma poi non risulta troppo scomoda come posizione (anche se la comodità dipende da tutto l'insieme della bici). c'è da dire che quando ti muovi a bassa velocità conviene tenere le mani vicino all'attacco manubrio e io là ho messo una leva freno che va ad agire sul freno anteriore tipo questa :

a mio avviso se monti un tipo di manubrio è coerente mettere le leve freno del tipo di manubrio cioè:http://www.ciclistica.it/coppia-leve-supplementari-radius/

bullhorn ->time trial

corsa->leve da corsa

pista -> un bel cazzo

riser -> foto sopra

prechè altrimenti non ha senso mettere la piega che metti se poi per andare a frenare devi tenere sempre le mani in posizione alta

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Se poi utilizzi solo la presa centrale e vuoi avere le leve sempre sotto mano non c'è nulla da fare... o utilizzi un riser o monti delle leve in questo modo:

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Mik

Ti ringrazio per i consigli. Ero informato sulla prima tipologia di leve freno ( dette da Time Trial ). Il mio pensiero era di tagliare lo sterzo, e montare le leve corsa come quelle da time trial.

Il tempo impiegato, in caso di pericolo, per spostare le mani da una presa centrale a quella laterale su bullhorn è sicuramente minore del tempo che passa tra una presa centrale e una presa bassa su manubrio da corsa.

In ogni caso io adoro la presa laterale e quindi questo "assetto" che vi propongo sarebbe a me ideale.

Quello che non ho capito bene è quando parli di presa alta su manubrio corsa? come fai a frenare? io non ci arrivo alle leve da quella posizione. per poterlo fare devo fissarle più in alto sulla piega?

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Grazie guidolol!

Bhè quella in foto sarebbe una bella soluzione...così non taglio lo sterzo. Anche se l ho pagato un inezia mi dispiacerebbe lo stesso.

Cosi non rinuncio alla piega e ho tripla posizione per le mani. Quindi mi basta alzare la posizione delle leve giusto?

Perdonatemi sono niubbo ed è il mio primo manubrio corsa XD

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Se poi utilizzi solo la presa centrale e vuoi avere le leve sempre sotto mano non c'è nulla da fare... o utilizzi un riser o monti delle leve in questo modo:

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però così sei costretto a tenere le mani sempre al centro e che tu abbia montato una piega o un bullhorn la differenza sarà solo visiva!

Mik

Ti ringrazio per i consigli. Ero informato sulla prima tipologia di leve freno ( dette da Time Trial ). Il mio pensiero era di tagliare lo sterzo, e montare le leve corsa come quelle da time trial.

Il tempo impiegato, in caso di pericolo, per spostare le mani da una presa centrale a quella laterale su bullhorn è sicuramente minore del tempo che passa tra una presa centrale e una presa bassa su manubrio da corsa.

In ogni caso io adoro la presa laterale e quindi questo "assetto" che vi propongo sarebbe a me ideale.

Quello che non ho capito bene è quando parli di presa alta su manubrio corsa? come fai a frenare? io non ci arrivo alle leve da quella posizione. per poterlo fare devo fissarle più in alto sulla piega?

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Grazie guidolol!

Bhè quella in foto sarebbe una bella soluzione...così non taglio lo sterzo. Anche se l ho pagato un inezia mi dispiacerebbe lo stesso.

Cosi non rinuncio alla piega e ho tripla posizione per le mani. Quindi mi basta alzare la posizione delle leve giusto?

Perdonatemi sono niubbo ed è il mio primo manubrio corsa XD

Esatto, la foto che ti ha postato guidolol rappresenta tra le prese più comode.

...é scontato dire che quella in foto è la posizione corretta per le leve freno. Se con le tue leve freno non riesci a sfruttare a pieno entrambe le posizioni (bassa/alta) vuole dire che sono in posizione sbagliata. Probabilmente le dovrai alzare un pò (quelle più moderne hanno anche la possibilità di variare l'angolazione antero/posteriore della leva)

Mik.

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Se poi utilizzi solo la presa centrale e vuoi avere le leve sempre sotto mano non c'è nulla da fare... o utilizzi un riser o monti delle leve in questo modo:

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Mik

Ti ringrazio per i consigli. Ero informato sulla prima tipologia di leve freno ( dette da Time Trial ). Il mio pensiero era di tagliare lo sterzo, e montare le leve corsa come quelle da time trial.

Il tempo impiegato, in caso di pericolo, per spostare le mani da una presa centrale a quella laterale su bullhorn è sicuramente minore del tempo che passa tra una presa centrale e una presa bassa su manubrio da corsa.

In ogni caso io adoro la presa laterale e quindi questo "assetto" che vi propongo sarebbe a me ideale.

Quello che non ho capito bene è quando parli di presa alta su manubrio corsa? come fai a frenare? io non ci arrivo alle leve da quella posizione. per poterlo fare devo fissarle più in alto sulla piega?

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Grazie guidolol!

Bhè quella in foto sarebbe una bella soluzione...così non taglio lo sterzo. Anche se l ho pagato un inezia mi dispiacerebbe lo stesso.

Cosi non rinuncio alla piega e ho tripla posizione per le mani. Quindi mi basta alzare la posizione delle leve giusto?

Perdonatemi sono niubbo ed è il mio primo manubrio corsa XD

Esatto, la foto che ti ha postato guidolol rappresenta tra le prese più comode.

...é scontato dire che quella in foto è la posizione corretta per le leve freno. Se con le tue leve freno non riesci a sfruttare a pieno entrambe le posizioni (bassa/alta) vuole dire che sono in posizione sbagliata. Probabilmente le dovrai alzare un pò (quelle più moderne hanno anche la possibilità di variare l'angolazione antero/posteriore della leva)

Mik.

posto una foto cosi mi dici :)

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posto una foto cosi mi dici :)

prova a mettere la piega più in bolla(con la parte bassa parallela al terreno) e a tirare un pò più su le leve freno ;)

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probabilmente me ne direte di tutti i colori...ma io vi posto il risultato finale, magari qualcuno apprezza oltre me.

Ovviamente manca la nastratura ;)

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