Vai al contenuto

In centro contromano, si ma....


l'olandese
 Share

Recommended Posts

...quanti comuni la applicano?

Come sapete era uscita mesi fa dal ministero una legge (o quel che era) che consentiva alle bici di andare contromano in centro se la strada è 4.25m, priva di traffico pesante (o ztl) e con limite dei 30 km/h, è però di ogni comune la scelta se attuare tale disposizione o meno.

Oggi mentre scendevo per via XXV aprile a genova (così se volete ve la guardate da goooooogle) tenendo la destra senza manco pedalare quindi piano piano, un vigile mi ferma e mi fa: lo sa che è contromano? o fa il giro lungo (quindi passare per via roma- piazza corvetto e galleria bixio nino) o le faccio la contravvenzione.

Ho così dovuto farmi tutto il giro molto più lungo, per carità, nulla di trascendentale, non ho neanche sprecato tempo a discutere con il vigile che tanto sarebbe stato tempo perso e sono sicuro mi sarebbe costato qualche euro..

Da tutto ciò presumo che a Genova il comune non abbia attuato tale disposizione..o il vigile semplicemente non ne sapeva niente, vedrò di informarmi.

E da voi? si applica, non si applica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... credo che dove applicata, questa possibilità sia adeguatamente segnalata.

Io ho visto delle situazioni simili in emilia ma con tanto di cartello Divieto d'accesso - escluso biciclette.

E tanto di corsia riservata segnalata a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti mai sentita....

Però si possono usare le corsie e le strade riservate ai mezzi pubblici ed è segnalato da un cartello all' inizio delle corsie.

Link al commento
Condividi su altri siti

a bologna mai sentita, ma mi sento disinformato.

Chiedo all'ufficio comunale più vicino a te, se fosse così stampa la pagina su una torta alla merda, ripercorri lo stesso viale alla stessa ora e fai centro col vigile, in centro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

è però di ogni comune la scelta se attuare tale disposizione o meno.

Direi che l'unica è informarsi se ci sono state scelte a riguardo in consiglio comunale. In assenza di tali scelte la normativa è carta straccia.

E imho sta cosa di andare contro mano con la bici mi lascia molto perplesso. Puzza di contentino inutile da dare ai ciclisti affinché rompano meno le palle sui temi di sicurezza veramente seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

"prima di tutto bisogna capire che quelli in bici che vanno contromano non hanno le idee chiare e secondo che non hanno un cavolo da fare che rompere le palle a chi lavora"

548361_536855062997547_380922209_n.png

uhm perchè io in bici dove vado, al parco giochi? non dal panificio dall'ortofrutta a lavorare in posta al super in banca?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .