Andreas

Colnago Mexico...

13 posts in this topic

Ciao raga,

sto per acquistare questo telaio Colnago con decals differenti.

Ma non riesco a stabilirne il periodo e il modello con sicurezza (forse Super, o Mexico)... Riuscite a ricavarne qualcosa dalle foto qua sotto? Tipo se i passacavi, congiunzioni, pantografie riescono a dare indicazioni...

post-7455-0-75155200-1354512625_thumb.jp

Edited by Andreas (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ha la panto colnago nei pendini ma non ha le trafile nei tubi non è un mexico

saluti

Ma... è vero che:

"Non tutti i Colnago Mexico avevano i tubi trafilati.

Le prime produzioni non erano trafilate, poi passagio al trafilato verso la metà degli anni 80 per poi poassare ai tubi stellari e cambiare denominazione"

Edited by Andreas (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ha la panto colnago nei pendini ma non ha le trafile nei tubi non è un mexico

saluti

Ma... è vero che:

"Non tutti i Colnago Mexico avevano i tubi trafilati.

Le prime produzioni non erano trafilate, poi passagio al trafilato verso la metà degli anni 80 per poi poassare ai tubi stellari e cambiare denominazione"

infatti ho specificato...i mexico con i tubi NON trafilati NON avevano i pendini pantografati...quindi questo NON è un mexico

passaggio al trafilato verso la META' degli anni 80? non so quale sia la tua fonte ma è una grossa balla dal momento che all inizio degli anni 80 i tubi dei mexico presentavano già le scanalature.

comunque fonti attendibili o no, se nei pendini c'è scritto colnago e i tubi son tondi e lisci non è un mexico, poichè i primi mexico a tubi tondi senza trafile non avevano i pendini pantografati ma erano incavati e lisci senza scritte

Edited by francisthebike (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ha la panto colnago nei pendini ma non ha le trafile nei tubi non è un mexico

saluti

Ma... è vero che:

"Non tutti i Colnago Mexico avevano i tubi trafilati.

Le prime produzioni non erano trafilate, poi passagio al trafilato verso la metà degli anni 80 per poi poassare ai tubi stellari e cambiare denominazione"

infatti ho specificato...i mexico con i tubi NON trafilati NON avevano i pendini pantografati...quindi questo NON è un mexico

passaggio al trafilato verso la META' degli anni 80? non so quale sia la tua fonte ma è una grossa balla dal momento che all inizio degli anni 80 i tubi dei mexico presentavano già le scanalature.

comunque fonti attendibili o no, se nei pendini c'è scritto colnago e i tubi son tondi e lisci non è un mexico, poichè i primi mexico a tubi tondi senza trafile non avevano i pendini pantografati ma erano incavati e lisci senza scritte

Ok, recepito!

Quindi rimane un telaio indefinito nella miriade di Colnaghi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ha la panto colnago nei pendini ma non ha le trafile nei tubi non è un mexico

saluti

Ma... è vero che:

"Non tutti i Colnago Mexico avevano i tubi trafilati.

Le prime produzioni non erano trafilate, poi passagio al trafilato verso la metà degli anni 80 per poi poassare ai tubi stellari e cambiare denominazione"

infatti ho specificato...i mexico con i tubi NON trafilati NON avevano i pendini pantografati...quindi questo NON è un mexico

passaggio al trafilato verso la META' degli anni 80? non so quale sia la tua fonte ma è una grossa balla dal momento che all inizio degli anni 80 i tubi dei mexico presentavano già le scanalature.

comunque fonti attendibili o no, se nei pendini c'è scritto colnago e i tubi son tondi e lisci non è un mexico, poichè i primi mexico a tubi tondi senza trafile non avevano i pendini pantografati ma erano incavati e lisci senza scritte

Ok, recepito!

Quindi rimane un telaio indefinito nella miriade di Colnaghi?

no no è un super direi anche se le foto non si vedono mi pare sia abbastanza chiaro

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ha la panto colnago nei pendini ma non ha le trafile nei tubi non è un mexico

saluti

Ma... è vero che:

"Non tutti i Colnago Mexico avevano i tubi trafilati.

Le prime produzioni non erano trafilate, poi passagio al trafilato verso la metà degli anni 80 per poi poassare ai tubi stellari e cambiare denominazione"

infatti ho specificato...i mexico con i tubi NON trafilati NON avevano i pendini pantografati...quindi questo NON è un mexico

passaggio al trafilato verso la META' degli anni 80? non so quale sia la tua fonte ma è una grossa balla dal momento che all inizio degli anni 80 i tubi dei mexico presentavano già le scanalature.

comunque fonti attendibili o no, se nei pendini c'è scritto colnago e i tubi son tondi e lisci non è un mexico, poichè i primi mexico a tubi tondi senza trafile non avevano i pendini pantografati ma erano incavati e lisci senza scritte

Ok, recepito!

Quindi rimane un telaio indefinito nella miriade di Colnaghi?

no no è un super direi anche se le foto non si vedono mi pare sia abbastanza chiaro

Quindi i super hanno anche loro questa pantografia qui?

post-7455-0-67744000-1354526233_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ha la panto colnago nei pendini ma non ha le trafile nei tubi non è un mexico

saluti

Ma... è vero che:

"Non tutti i Colnago Mexico avevano i tubi trafilati.

Le prime produzioni non erano trafilate, poi passagio al trafilato verso la metà degli anni 80 per poi poassare ai tubi stellari e cambiare denominazione"

infatti ho specificato...i mexico con i tubi NON trafilati NON avevano i pendini pantografati...quindi questo NON è un mexico

passaggio al trafilato verso la META' degli anni 80? non so quale sia la tua fonte ma è una grossa balla dal momento che all inizio degli anni 80 i tubi dei mexico presentavano già le scanalature.

comunque fonti attendibili o no, se nei pendini c'è scritto colnago e i tubi son tondi e lisci non è un mexico, poichè i primi mexico a tubi tondi senza trafile non avevano i pendini pantografati ma erano incavati e lisci senza scritte

Ok, recepito!

Quindi rimane un telaio indefinito nella miriade di Colnaghi?

no no è un super direi anche se le foto non si vedono mi pare sia abbastanza chiaro

Quindi i super hanno anche loro questa pantografia qui?

mi inserisco nella discussione perché io ho un telaio transgender super/mexico con tubi tondi, pantografie nel carro e nei pendini che però ho battezzato come mexico perché pesandolo non poteva essere un telaio a tubazioni SL.

Vi allego una pagina di un catalogo americano dell' 81 dove dice chiaramente che in quell'anno i due telai erano identici tranne per quanto riguarda le tubazioni e quindi i pesi.

Il mio pesa meno di 2kg quindi, stando alla tabella dovrebbe avere tubazioni Record

Share this post


Link to post
Share on other sites

http://www.google.it/imgres?hl=it&tbo=d&biw=1228&bih=845&tbm=isch&tbnid=TQnWjEaRxJoYjM:&imgrefurl=http://randalputnam.wordpress.com/2011/06/28/colnago-frames-from-1981/&docid=imHTIXL2Rn9syM&imgurl=http://randalputnam.files.wordpress.com/2011/06/bikecology-summer-81-p-7.jpg&w=1695&h=2152&ei=w4G8UP_eErHU4QTYxIGIAQ&zoom=1&iact=rc&dur=281&sig=104246201636361932379&page=1&tbnh=146&tbnw=114&start=0&ndsp=32&ved=1t:429,r:7,s:0,i:103&tx=65&ty=17

Share this post


Link to post
Share on other sites

leggi bene quello che ho scritto secondo me il discorso tubi non centra nulla i tubi fermo e restando che un telaio andrebbe pesato sverniciato e che il peso di un telaio varia in base alla misura con la quale viene costruito, le mie considerazioni vengono da cataloghi italiani non da fantasiose idee

quando colnago ha iniziato a pantografare i pendini ha iniziato anche a distinguere i due modelli il mexico tubi trafilati il super tubi tondi punto tant è vero che nella foto anthracite methallic si vede benissimo il tubo profilato comunque in ogni caso il mercato americano non lo conosco so bene e non so se colnago abbia differenziato la produzione ,però per quello italiano il discorso è quello

il catalogo americano ha un iteressante dettaglio però che evidentemente ti è sfuggito infatti guarda bene il passaggio sel filo del cambio nel forcellino dietro che è sopra rispetto al suo che rimane sotto ,sono due telai diversi e che se ne dica secondo me è un super e pure il tuo lo è

guarda il mio mexico nella firma precedente all 82 del team del tongo numerato e certificato, precedente anche perchè (certificazioni a parte) l iride nel verticale lo misero dopo la vittoria di saronni a goodwood nell 82 e pure la forcella è differente

Edited by francisthebike (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

leggi bene quello che ho scritto secondo me il discorso tubi non centra nulla i tubi fermo e restando che un telaio andrebbe pesato sverniciato e che il peso di un telaio varia in base alla misura con la quale viene costruito, le mie considerazioni vengono da cataloghi italiani non da fantasiose idee

quando colnago ha iniziato a pantografare i pendini ha iniziato anche a distinguere i due modelli il mexico tubi trafilati il super tubi tondi punto tant è vero che nella foto anthracite methallic si vede benissimo il tubo profilato comunque in ogni caso il mercato americano non lo conosco so bene e non so se colnago abbia differenziato la produzione ,però per quello italiano il discorso è quello

il catalogo americano ha un iteressante dettaglio però che evidentemente ti è sfuggito infatti guarda bene il passaggio sel filo del cambio nel forcellino dietro che è sopra rispetto al suo che rimane sotto ,sono due telai diversi e che se ne dica secondo me è un super e pure il tuo lo è

guarda il mio mexico nella firma precedente all 82 del team del tongo numerato e certificato, precedente anche perchè (certificazioni a parte) l iride nel verticale lo misero dopo la vittoria di saronni a goodwood nell 82 e pure la forcella è differente

il mio post era solo per cercare di capire, sono d'accordo con te, solo non mi torna il discorso dei pesi... ho cercato altre informazioni a riguardo ma la ricerca è stata vana... pensi sia possibile una produzione di Super con tubazioni Record? (o cmq più leggere del'SL)

ti chiedo anche un'altra cosa, se lo sai: prima che colnago iniziasse a pantografare i pendini, come si distinguevano il super e il mexico non profilato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.