Vai al contenuto

Aiuto per mozzo/ruota posteriore!


stefanovelli
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono un neofita pischello quindi trattatemi come tale ma insegnatemi anche!

Il mio dilemma riguarda la ruota posteriore, meglio, il mozzo posteriore, per la prima fissa che vorrei costruirmi.

Premetto che per me fissa significa semplicità ma anche estrema efficienza economica.

Ho seguito gli stessi criteri per realizzare la mia prima ss restaurando un vecchio telaio e non è andata male (per me ovviamente).

Dunque, il telaio che ho fra le mani ha la distanza fra i forcellini dietro (orizzontali per fortuna) di 115mm.

Non volendo comprare nè un flip flop nè un pista puro pensavo di adottare un mozzo anteriore da disco per mtb.

Domande:

- come devo operare?

- funziona come soluzione?

- alla fin fine conviene rispetto ad un flip flip o pista puro considerando il tutto nell'ottica della ruota completa (secondo me si)?

Grazie per le risposte!

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quando hai messo il mozzo anteriore, poi come lo monti il pignone?

Devi trovare o costruire un idoneo supporto adattatore tra i fori filettati che fissano il disco e pignone che devi montare.

Ma questa soluzione la vedo abbastanza improponibile che sarebbe costosa, laboriosa e poco pratica

Spendi qualche euro e fatti un mozzo sicuro .

Buon lavoro

M

Link al commento
Condividi su altri siti

E quando hai messo il mozzo anteriore, poi come lo monti il pignone?

si prende il pignone (almeno un 16) si mette sopra il disco del freno che era sul mozzo e con un trapano con punta metallo si fanno i fori (precisi) negli stessi spazi del disco freno e si monta. altro che ringlock rompicazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Sono un neofita pischello quindi trattatemi come tale ma insegnatemi anche!

Il mio dilemma riguarda la ruota posteriore, meglio, il mozzo posteriore, per la prima fissa che vorrei costruirmi.

Premetto che per me fissa significa semplicità ma anche estrema efficienza economica.

Ho seguito gli stessi criteri per realizzare la mia prima ss restaurando un vecchio telaio e non è andata male (per me ovviamente).

Dunque, il telaio che ho fra le mani ha la distanza fra i forcellini dietro (orizzontali per fortuna) di 115mm.

Non volendo comprare nè un flip flop nè un pista puro pensavo di adottare un mozzo anteriore da disco per mtb.

Domande:

- come devo operare?

- funziona come soluzione?

- alla fin fine conviene rispetto ad un flip flip o pista puro considerando il tutto nell'ottica della ruota completa (secondo me si)?

Grazie per le risposte!

A presto.

hai il disco freno e le viti che erano sul mozzo mtb?

hai un trapano con una punta da ferro? (ovviemente la punta deve avere lo stesso raggio delle viti).

Link al commento
Condividi su altri siti

E quando hai messo il mozzo anteriore, poi come lo monti il pignone?

si prende il pignone (almeno un 16) si mette sopra il disco del freno che era sul mozzo e con un trapano con punta metallo si fanno i fori (precisi) negli stessi spazi del disco freno e si monta. altro che ringlock rompicazzo.

Un lavoro di fino insomma...

:dry:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì i buchi devi farli precisi al millimetro altrimenti rischi di montare un pignone con asse di rotazione sbilanciato, e quindi ruotando in alcuni punti tira la catena e in altri la molla, se tira troppo poi si strappa la catena.

Oppure trova dei pignoni già con i buchi (costosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi in MP ad Etoy quì sul forum...lui produce pignoni con i 6 fori ISO per mozzi anteriori da mtb e ti eviti un sacco di sbattimenti Anche perchè nei pignoni fissi (eccetto alcuni Miche) hanno una sporgenza in corrispondenza della filettatura che ti impedirebbe un buon fissaggio ...il problema ti sorge per il perno passante per montare il mozzo sul telaio...A mio avviso ti conviene comunque comperarti un mozzo pista o un flip/flop...non costano molto...con 40 euro te la cavi ma i pignoni son sicuramente di più facile reperibilità...

Per esempio (ma è solo il primo sito che avevo aperto) http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/categoria/componenti-mozzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai comunque un occhio a questo post in cui se ne era già parlato... http://www.fixedforum.it/forum/topic/32905-mozzo-iso-mtb-anteriore/

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è la sporgenza della filettatura allora basta girare il pignone, ecco risolto il problema, tanto è uguale in entrambi i sensi di rotazione.

In più è gratis (amesso che si abbia gia il pignone da sverginare) e a casa mia la roba gratis viene sempre prima di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete fare questo lavoraccio da maruzziere, ricordatevi almeno rondella piana+rondella grover (le spaccate) sotto ogni testa della vite che fissa il pignone.

E serrate bene, a coppia di serraggio regolare per la filettature sull'alluminio della sede portadisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .