Vai al contenuto

Ho tubi del 28 e un saldatore, mancano le congiunzioni, obbligatorie?


visconte
 Share

Recommended Posts

pipeline1.jpg?__SQUARESPACE_CACHEVERSION=1351853504650

Avrei un po' di km di tubi, posso farci la bici più grande del mondo? Pensavo un 56000vert 57000or

(si scherza eh..)

puoi farci la sorella della magni

Diobò, l'ho provata, non arrivavo ai pedali e io sono alto eh..

Link al commento
Condividi su altri siti

pipeline1.jpg?__SQUARESPACE_CACHEVERSION=1351853504650

Avrei un po' di km di tubi, posso farci la bici più grande del mondo? Pensavo un 56000vert 57000or

(si scherza eh..)

puoi farci la sorella della magni

fai la MAGNA bici!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pipeline1.jpg?__SQUARESPACE_CACHEVERSION=1351853504650

Avrei un po' di km di tubi, posso farci la bici più grande del mondo? Pensavo un 56000vert 57000or

(si scherza eh..)

No, non puoi!

Avresti lo slooping positivo e fa schifo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

pipeline1.jpg?__SQUARESPACE_CACHEVERSION=1351853504650

Avrei un po' di km di tubi, posso farci la bici più grande del mondo? Pensavo un 56000vert 57000or

(si scherza eh..)

No, non puoi!

Avresti lo slooping positivo e fa schifo xD

Tanto con tutti questi km di tubi posso permettermi creare un luuuuuuuuungo reggisella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il liceo scientifico e due anni di infermieristica, senza offesa... se volete vi metto il catetere o vi faccio un clistere...

se scrivo in un forum di biciclette forse è perché non me ne intendo di tubi e il resto, se qualcuno ha delle conoscenze perché non le mette a disposizione di tutti senza tirarsela?!

Mah...

grazie a tutti delle risposte comunque!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che qua si scherza, se qualcuno era serio ti insultava ;) le risposte erano ironiche e avevano tutte (meno quelle spammmatorie LOl) il loro contenuto tecnico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dei tubi in alluminio, sono certificati iso per fare le tubazioni che portano acqua potabile dentro gli ospedali...

Ho il liceo scientifico e due anni di infermieristica, senza offesa...

direi che sei pronto ragazzo

non glie da retta, so tutti invidiosi

stupiscimi come solo il mio amico Tombi è riuscito a fare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il liceo scientifico e due anni di infermieristica, senza offesa... se volete vi metto il catetere o vi faccio un clistere...

se scrivo in un forum di biciclette forse è perché non me ne intendo di tubi e il resto, se qualcuno ha delle conoscenze perché non le mette a disposizione di tutti senza tirarsela?!

Mah...

grazie a tutti delle risposte comunque!!!

Allora, come ti è già stato detto esistono già dei tubi specifici per fare telai da biciclette: columbus, dedacciai, easton, etc... magari non cambia nulla con quelli che hai già, ma io sinceramente non rischierei di costruire con dei materiali che rischiano di non reggere gli stress a cui saranno sottoposti o che pesano il triplo di quello che serve.

Saldatura: l'alluminio io l'ho sempre visto saldare a tig senza mettere congiunzioni, poi ci sono delle eccezioni (alan è il primo che mi viene in mente), ma si tratta di una netta minoranza.

Perdonami ma a me fa sorridere sentire di gente che si vuole improvvisare telaista quando ha conoscenze in campi completamente diversi. Poi oh, se hai tempo libero e possibilità di fare esperimenti a costo zero vai a divertiti a costruire che a inventare cose nuove c'è sempre qualcosa di guadagnato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me fa sorridere sentire di gente che si vuole improvvisare telaista quando ha conoscenze in campi completamente diversi. Poi oh, se hai tempo libero e possibilità di fare esperimenti a costo zero vai a divertiti a costruire che a inventare cose nuove c'è sempre qualcosa di guadagnato.

guarda io forse sono di un'altro pianeta, ma la penso in maniera completamente opposta al tuo punto di vista, che comunque rispetto.

Insomma, lo so che magari sono più portato in altri campi (magari sto dicendo un sacco di cazzate!!!), ma se qualcuno vuole spendere del tempo a insegnarmi un nuovo mestire, o in questo caso una passione, perchè non ascoltarlo e imparare? Magari alla persona che ti fa da maestro non gli viene in tasca niente, ma secondo me insegnare ti deve dare un sacco di soddisfazioni vedendo la persona crescere.

Lo dico anche pensado alla mia carriera lavorativa appena iniziata: servizio civile presso un centro di aggregazione giovanile dove praticamente ero il coordinatore, autista di ambulanze e adesso aiuto tubista.

Sono fatto così non mi tiro indietro davanti a nulla, se c'è qualcosa di nuovo da imparare mi rimbocco le maniche e lo imparo, poi magari faccio schifo in tutto quello che faccio, ma almeno posso dire di averci provato!!!

non sono nessuno sia chiaro, è solo il mio punto di vista, ma mi incazzo quando sento che tutto va male e non si fa niente per migliorare la situazione.

scusate lo sfogo!!!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm in linea di massima avresti ragione,ma come credere di imparare sul forum a far telai?

giusto mai tirarsi indietro davanti a nulla,prova a formulare invece la domanda:

Qualche telaista è disposto ad insegnare la sua nobile arte??

uppo per te

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, chiariamo due cose. di congiunzioni per il 28 le fanno, ma devono essere accopiate con altre che portano tubi da 25.

ma il problema é....

secondo te. si puo saldare l'alluminio, che fonde a circa 650 gradi, con l'ottone che fonde a circa 850? NO!!!

leghe bassofondenti? NO! perchè sarebbero brasature deboli, che fondono sotto i 650 gradi, ed in poche parole non tengono na sega!!!!!

ORA, SECONDO TE, E' INTELLIGENTE BRASARE L'ALLUMINIO? NO!

e allora, unica soluzione.... IL TIG

col tig il tuo amico ci dovrebbe riuscire!

io ho forcellini e congiunzioni, a brave anche altri set tubi, ma roba di acciaio.

forse nella tombicaverna ho qualche scatola movimento in alu, ma devo guardare.

ricapitolando,

USA SOLO TUBI DA 28, L'ALU E' UN METALLO INFAME, NON RISPARMIARE MATERIALE

trovati un tubo per fargli lo sterzo

forse per il carro van bene i 22, ma stacci attento

trovati i forcellini

Modificato da T'omby (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro non penso che tubi per l'idraulica abbiano specifiche tecniche adeguate per reggere il carico di una bici.

Da quello che ne so io di tubi per l'acqua di solo alluminio non esisto, di solito sono tutti multistrato ( con all' interno vari strati di plastica e materiale isolante più o meno sottile) e per questo motivo sono piuttosto deboli, incredibilmente pesanti e troppo flessibili!

Per saldarli l'unica è il Tig, e se non si salda bene l'aluminio si spacca subito!

Quindi secondo me è un progetto da abbandonare subito.

Ciao!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .