Vai al contenuto

Ecco a Voi mio personalissimo Pettenella !!


Ospite
 Share

Recommended Posts

Loggati per vedere il contenuto

Questo è il mio personalissimo attrezzo - Autocostruito - col quale stringo i miei pignoni sui mozzi.... mai avuto problemi di allentamenti...anche con suicide hubs (senza controghiera). Io metto anche 2 gocce di frenafiletti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il principio quale sarebbe?! La chiave a frusta fa più o meno la stessa cosa, solo che ha una leva più grande, o sbaglio?!... Poi così, la catena non resta sempre molle faticando a far forza sul pignone?!...

Link al commento
Condividi su altri siti

la catena nella foto è lenta ma se giri il pomello si tende come vuoi ...... il principio è che alcune chiavi a catena 'scappano' ...questa no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok, tiri la catena finchè quel "freno" nero tocca il pignone!......Ma, le mie chiavi a frusta han sempre funzionato a dovere senza mai scapparmi, basta arrotolare bene la catena attorno al pignone. L'unico problema mi si verificava con le prime chiavi a frusta il cui manico si piegava ma lì dipendeva dalla scarsa qualità dell'attrezzo... ;-)

p.s.: ma già che hai costruito l'attrezzo, non ti conveniva costruirlo con una leva più lunga?!... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh cosi è comodo da portare in viaggio e la leva è abbastanza per il lavoro che deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, te lo porti in giro in tasca nel caso ti si sviti il pignone per strada?!... Allora sì... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, te lo porti in giro in tasca nel caso ti si sviti il pignone per strada?!... Allora sì... ;-)

no nella borsa quando vado a fare montaggi e/o riparazioni di bighe e spinbikes

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, te lo porti in giro in tasca nel caso ti si sviti il pignone per strada?!... Allora sì... ;-)

no nella borsa quando vado a fare montaggi e/o riparazioni di bighe e spinbikes

Sì, sì, avevo capito...era una battuta!... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

SPINBIKES?! quelle da spinning??? sono fisse pure quelle? :D

certo... alcune fisse alcune con una specie di frizione in caso di blocco dei pedali

Link al commento
Condividi su altri siti

SPINBIKES?! quelle da spinning??? sono fisse pure quelle? :D

Anche le normali cyclette da camera nascono a scatto fisso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ieri ho cambiato pignone.

premetto che lo avevo stretto con metodo pettenella e nonostante la ghiera si fosse svitata, non mi ero accorto, il pignone teneva benissimo nonostante non abbia alcun freno.

ora, avvitando il pignone nuovo sempre con metodo pettenella e senza forzare più del solito ho spanato il mozzo. meno male che è flip flop senò ero a piedi.

ho esagerato a serrare?

posso salvare quella filettatura? se mettessi una ghiera o una rondella prima del pignone, trovando il giusto allineamento, risolverei il problema?

tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .