Vai al contenuto

STRADE: CONTROLLO DAL BASSO?


ruggero
 Share

Recommended Posts

Continuo ad osservare violazioni del codice della strada che la nostra repubblica delle banane dovrebbe sanzionare, in primis uso del telefonino senza auricolari/ vivavoce, mancato stop sulle strisce, sorpasso a distanza di sicurezza….

La violazione di queste regole sta provocando morti tra pedoni e ciclisti, con assenza di controlli sufficienti da parte delle forze dell’ordine.

Mi chiedo: non potrebbero essere gli stessi pedoni e ciclisti (come quelli tra noi che sono ogni giorno in strada) a sanzionare questi comportamenti?

Magari chiedendo un mandato alla pubblica amministrazione e ovviamente senza nessun guadagno.

Cosa ne pensate?

Modificato da ruggero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad osservare violazioni del codice della strada che la nostra repubblica delle banane dovrebbe sanzionare, in primis uso del telefonino senza auricolari/ vivavoce, mancato stop sulle strisce, sorpasso a distanza di sicurezza….

La violazione di queste regole sta provocando morti tra pedoni e ciclisti, con assenza di controlli sufficienti da parte delle forze dell’ordine.

Mi chiedo: non potrebbero essere gli stessi pedoni e ciclisti (come quelli tra noi che sono ogni giorno in strada) a sanzionare questi comportamenti?

Magari chiedendo un mandato alla pubblica amministrazione e ovviamente senza nessun guadagno.

Cosa ne pensate?

Assolutamente si... secondo me hai perfettamente ragione!

Ma sarebbe una cosa troppo difficile da applicare e far si che funzioni in maniera corretta e giusta nei confronti di ogni singolo cittadino!

I problemi sarebbero decisamente meno se le Patenti venissero date a chi realmente se la merita, e, al tempo stesso, chi deve "sorvegliare" adempisse al suo lavoro!

Quello che ci deve essere è un cambiamento nelle menti bacate delle persone e purtroppo non lo si ottiene con l'intensificazione delle sanzioni...

Mik.

PS: A questo proposito, tempo fa scrissi una serie di lettere( senza mai ricevere alcuna risposta) all' ATC ( agezia dei trasporti pubblici di Bologna) per chiedere come fare a segnalare comportamenti scorretti da parte degli autisti.

In tal caso un efficiente servizio di Feedback dagli utenti della strada e degli stessi utenti dei mezzi pubblici sul comportamento positivo/ negativo degli autisti sarebbe molto utile!

Pensa, pochi giorni fa che pioveva ho preso l'autobus e mi è toccato chiedere all'autista se poteva "cortesemente" smettere di scrivere sms mentre guidava!! Per non parlare delle volte che degli autobus mi hanno fatto cadere/tagliato la strada/ quasi ucciso mentre ero in bici e l'autista non si è mai fermato!!!

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

una idea quantomeno pazzesca, anticostituzionale, liberticida, con tutto quel che l'ho pagata e mi costa... avrò almeno DIRITTO a guidarla nelle condizioni e nella maniera che più mi pare e piace?

ma pensa tè questi straccioni figli di papà con la casa in centro e hanno quindi tutto a portata di biciclettina, mica come noi proletari della provincia col primo supermercato a 1,125km da casa che ci spezziamo la schiena tutto il giorno per un po' di carburante per la nostra rivincita sociale a 135cv TDCI coi vetri oscurati di serie. basta con la casta!

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad osservare violazioni del codice della strada che la nostra repubblica delle banane dovrebbe sanzionare, in primis uso del telefonino senza auricolari/ vivavoce, mancato stop sulle strisce, sorpasso a distanza di sicurezza….

La violazione di queste regole sta provocando morti tra pedoni e ciclisti, con assenza di controlli sufficienti da parte delle forze dell’ordine.

Mi chiedo: non potrebbero essere gli stessi pedoni e ciclisti (come quelli tra noi che sono ogni giorno in strada) a sanzionare questi comportamenti?

Magari chiedendo un mandato alla pubblica amministrazione e ovviamente senza nessun guadagno.

Cosa ne pensate?

Penso che sia sbagliato...ma io sono tra quelli che ritengono che i dipendenti ATAC (la compagnia romana degli autobus) non dovrebbero poter fare le multe a chi transita sulla preferenziale (tanto per dirne una).

I mezzi per far rispettare il codice della strada ci sono tutti, basta usarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mezzi per far rispettare il codice della strada ci sono tutti, basta usarli.

gli italioti castrati nell'uso dell'auto? sarebbe la rivolta.

meglio spaccare la testa ai manifestanti cattivi.

hardwork.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragiono a voce alta: ma mettere su uno spazio virtuale (forum, post su un forum, sito ad hoc, etc.) dove segnalare le malefatte ricevute e i comportamenti scorretti, con indicazione di targa ed auto?

sai come è, quando scopri che un stessa auto/ targa ha ricevuto più segnalazioni si fa presto a fare gruppo e perseguire sta' gente. le forze dell'ordine da sole non ce la fanno e quì si tratta di salvare il cxxx a ciclisti e pedoni...

CHE NE PENSATE?

Modificato da ruggero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo ad osservare violazioni del codice della strada che la nostra repubblica delle banane dovrebbe sanzionare, in primis uso del telefonino senza auricolari/ vivavoce, mancato stop sulle strisce, sorpasso a distanza di sicurezza….

La violazione di queste regole sta provocando morti tra pedoni e ciclisti, con assenza di controlli sufficienti da parte delle forze dell’ordine.

Mi chiedo: non potrebbero essere gli stessi pedoni e ciclisti (come quelli tra noi che sono ogni giorno in strada) a sanzionare questi comportamenti?

Magari chiedendo un mandato alla pubblica amministrazione e ovviamente senza nessun guadagno.

Cosa ne pensate?

Allora far fare le sanzioni dai cittadini, pur se volenterosi e ciclisti, non rientra nei termini di Legge del diritto italiano, basato su una fonte quale é l'antico diritto romano. Quindi é praticamente impossibile da realizzare anche solo come progetto.

Altresí pensare che le FF.OO perseguano coloro che violano, sia un obbligo é errato, perché la maggior parte delle violazioni del CdS sono amministrative e non soggette all'obbligatorietá dell'azione penale. Quindi un operato dell FF.OO puó in perfetta norma, decidere autonomamente se farle o meno, non violando egli stesso alcuna norma. Diversamente dalle altre che hanno obbligatorietá penale e non amministrativa.

Esiste poi una accezione sociologico-morale. Come societá e cultura, non siamo in grado, ne siamo stati educati a scuola - togliendo l'educazione civica nelle scuole si sono fatti dei danni enormi - a rispettare le regole, per cui si raggiungerebbe il paradosso, in questa proposta, di dover creare un corpo di "controllo" che controlli chi sancisce, per evitare abusi o soprusi che inevitabilmente scaturirebbero da qualcuno che magari per invidia o rivalsa su un suo potenziale nemico abuserebbe della facoltá concessa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A Milano posso dirti che la mia ragazza ha chiamato diverse volte il comune/comando polizia municipale/polizia/carabinieri. Ogni volta per raccontare di un disservizio, inteso come mancato intervento da parte dei "controllori". Ogni volta è stata richiamata per sentire cosa aveva da dire. Una volta è stata invitata in questura a parlare col comandante. Una volta le hanno chiesto la targa della volante in questione per risalire ai due poliziotti che non erano intervenuti...

Insomma chi sta al comando sembra anche genuinamente interessato ad ascoltare il cittadino, solo che diventa un secondo lavoro...

Di contro, una volta, ho chiamato per chiedere se c'era modo di usare foto/video di infrazioni forniti da cittadini. Es: sei sulla ciclabile e vedi 10 auto in sosta con le 4 frecce esattamente dove dovresti poter passare. Mi hanno risposto che non è possibile, l'unica cosa che si può fare è chiamare la polizia e star lì ad attenderne l'arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi peró cerchiamo di essere un pochino pratici e lasciar perdere le fiction TV.

Le riprese video sono una prova se portate in un dibattimento. Quindi a seguito di una ripresa video, non é che le FF.OO le aquisiscono e finisce lí ed il compito del bravo cittadino termina. Non é come i film. Le FF.OO hanno l'obbligo di redigere nota di chi comunica loro le violazioni, quindi riportarle poi all'Autoritá Giudiziaria, se non esiste nome e cognome di chi ha effettuato la ripresa, e sopratutto questi non si presenta in dibattimento, la validitá della prova é nulla. Quindi capisco benissimo tutte le accezioni e le lamentele che potete sollevare, leggittime perché anche io vado in bici sopratutto a Roma. Ma una base di diritto bisogna averla per poter parlare di queste cose, perché altrimenti si alimenta solo un fuoco inutile verso l'operato delle FF.OO che non porta a nulla. Idealizzare la Legge é utopistico se non pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragiono a voce alta: ma mettere su uno spazio virtuale (forum, post su un forum, sito ad hoc, etc.) dove segnalare le malefatte ricevute e i comportamenti scorretti, con indicazione di targa ed auto?

sai come è, quando scopri che un stessa auto/ targa ha ricevuto più segnalazioni si fa presto a fare gruppo e perseguire sta' gente. le forze dell'ordine da sole non ce la fanno e quì si tratta di salvare il cxxx a ciclisti e pedoni...

CHE NE PENSATE?

É PALESEMENTE VIOLAZIONE DELLA LEGGE SULLA PRIVACY!!! Se vuoi finire in tribunale e rispondere di questo reato, fallo pure, ma io non posso seguirti, ne credo lo vogliano fare altri.

Ruggero, ripeto, idealizzare la legge é pericoloso, perché la Legge é neutra e come diceva Kafka deve essere sopratutto sovrana. Pena la nascita di una dittatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

la strada è un luogo pubblico, a scattarci foto non si ravvisa pertanto violazione della privacy di nessuno.

EDIT specie se si tratta della segnalazione di un illecito.

meno male tutte le (cit.) che metti a corredo del profilo....

Modificato da EXTRA (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tuo punto di vista, in quanto ciclista anche io e come te mi trovo ad affrontare le "malefatte" degli automobilisti milanesi ogni giorno. Capisco il disappunto, l'essere stanchi di vedere che non si fa nulla per migliorare la situazione ecc. Ma purtroppo devo dare piena ragione a urbanbiker riguardo quello che dice: idealizzare la legge è pericolosissimo.

Quello che dici tu non differisce tanto dall'idea delle "ronde" notturne. E' una forma di persecuzione quella che tu supponi di mettere in atto. E' un pensiero che senza che tu ne sia consapevole è accostabile a quello di una setta, un clan.

Purtroppo o per fortuna bisogna affidarsi all'ente preposto alla salvaguardia dei nostri diritti di cittadini e spesso come sappiamo tutti nemmeno lo facciamo per partito preso, o perché non fiduciosi nell'operato delle forze dell'ordine. E' però vero che se tutti cominciassimo a segnalare alle fdo tutto quello che è segnalabile, magari qualcosa si smuoverebbe, magari no, chi lo sa.

Dal canto mio, mi è capitato una volta di doverli chiamare perché un deficiente mi ha parcheggiato l'auto addosso alla mia impedendomi di uscire dal parcheggio e per di più sulle strisce: dopo 10 minuti sono arrivati, hanno chiamato il carro attrezzi ed hanno rimosso l'auto. Magari in altri casi saranno meno efficienti, magari dipende dal "tipo" che becchi, sta di fatto che chiamarli è gratuito, è un mio diritto ed io lo faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragiono a voce alta: ma mettere su uno spazio virtuale (forum, post su un forum, sito ad hoc, etc.) dove segnalare le malefatte ricevute e i comportamenti scorretti, con indicazione di targa ed auto?

sai come è, quando scopri che un stessa auto/ targa ha ricevuto più segnalazioni si fa presto a fare gruppo e perseguire sta' gente. le forze dell'ordine da sole non ce la fanno e quì si tratta di salvare il cxxx a ciclisti e pedoni...

CHE NE PENSATE?

É PALESEMENTE VIOLAZIONE DELLA LEGGE SULLA PRIVACY!!! Se vuoi finire in tribunale e rispondere di questo reato, fallo pure, ma io non posso seguirti, ne credo lo vogliano fare altri.

Ruggero, ripeto, idealizzare la legge é pericoloso, perché la Legge é neutra e come diceva Kafka deve essere sopratutto sovrana. Pena la nascita di una dittatura.

piccolo ot: a me sembra utopistico questo discorso sulla legge, perchè non è quasi mai (e men che meno in italia) neutra.

Detto ciò, io non vorrei mai mettermi a controllare qualcun'altro perchè reputo che chiunque sia in grado se vuole di capire e rispettare dei comportamenti da tenere (oltrettutto se servono a salvare pure il loro culo).

Non credo gradiremmo allo stesso modo essere segnalati noi ai vigili da un automobilista o da un pedone perchè siamo al cellulare in bici, o la nostra bici non ha i freni e i catarinfrangenti.

Semplicemente penso per me stesso, conoscendo i limiti miei e del mezzo, e mi muovo con consapevolezza.. Come dovrebbe fare chi è in auto o in moto.

Se una persona non se ne rende conto, prima o poi ne pagherà le conseguenze, o con i soldi o con la vita. è brutto da dire ma la vedo così..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la strada è un luogo pubblico, a scattarci foto non si ravvisa pertanto violazione della privacy di nessuno.

EDIT specie se si tratta della segnalazione di un illecito.

meno male tutte le (cit.) che metti a corredo del profilo....

Extra non é cosí semplice. Tu puoi fotografare o riprendere ció che vuoi, ma é l'uso che ne fai che smuove la norma. Se tu mi fai una foto e poi mi metti su un forum io posso denunciarti per violazione della privacy ed uso di immaggini su server pubblici. Se tu invece questa foto la porti agli organi competenti, essi possono acquisirla - bada bene possono NON devono - e redigere nota con i tuoi dati e successivamente inoltrarli all'autoritá giudiziaria che ne disporrá l'uso. Uso che potrá, a discrezione della AG, essere o archiviato oppure avere seguito. In questo ultimo caso io potró ed avró il diritto di conoscere i tuoi dati - nome e cognome - per sapere di cosa sono accusato. In caso poi di giudizio sfavorevole a me, va bene, ma in caso di giudizio a mio favore, potró quindi richiedere risarcimento e dovrai pagarmi per violazione della mia privacy. Fatta in un luogo pubblico come dici tu.

Ripeto é utopistico ed anche un pó sciocco pensare che sia semplice come dici limitandosi a dire "luogo pubblico" sopratutto in Italia dove esiste l'ermeneutica nella legge.

PS le citazioni a profilo sono parte integrante del mio processo formativo e culturale e devono essere lette bene e non solo come firma sic et simpliciter.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la strada è un luogo pubblico, a scattarci foto non si ravvisa pertanto violazione della privacy di nessuno.

EDIT specie se si tratta della segnalazione di un illecito.

meno male tutte le (cit.) che metti a corredo del profilo....

forse si riferiva alle targhe in particolare, ti faccio l'esempio di Street View, nelle foto dove ci sono auto le targhe sono oscurate..

Poi in caso di illecito non lo so!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .