Vai al contenuto

Misura pedivelle


Mr.Fodder
 Share

Recommended Posts

Ciao! vorrei sapere gentilmente come faccio a sapere che di che misura sono le pedivelle che ho visto che sopra non c'è scritto niente e misurandole sono circa 22cm di lunghezza. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E maronna 22?!

La misura lhai presa centro centro o la totalità della lunghezza?!

Io avevo capito andassero da 165 a max 175

Link al commento
Condividi su altri siti

totalità della lunghezza, quello che non ho capito è proprio come vanno prese ste misure, soprattutto visto che la differenza è pochissima devo essere preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

totalità della lunghezza, quello che non ho capito è proprio come vanno prese ste misure, soprattutto visto che la differenza è pochissima devo essere preciso.

La misura la devi prendere dal centro del foro per avvitare il pedale, al centro del foro in cui incastri il perno del movimento centrale.

le misure standard più comuni sono 160/165/170/172.5/175/177,5mm poi sulle bici da Crono si possono trovare anche cose esagerate come 180/185/190/200mm e sulle bici da bambino anche cose minuscole come 140/145/150mm... ma questi estremi sono rari.

La pedivella in teoria andrebbe scelta in base alle misure antropometriche del ciclista, ma poiché una diversa lunghezza modifica di molto l'andatura della pedalata (più è corta più è facile tenere gli RPM alti, più è lunga maggiore è la forza della leva) molti ciclisti giocano si questo fatto per ottenere vantaggi a livello di spinta e velocità a discapito della corretta ergonomia.

Comunque sia nell'indecisione è meglio tenerle più corte che averle troppo lunghe.

In linea di massima:

-una persona alta 1.80m (cavallo circa 85cm)non dovrebbe andare oltre a pedivelle di 175mm (consigliate 172.5)

-una alta 1,75m (cavallo circa 82cm) non oltre a 172.5mm (consigliate 170)

-una alta1,70 (cavallo circa 77cm) non oltre 170mm (consigliate 165)

- una alta 1,65 (cavallo circa 74cm) non oltre 165mm (consigliate 160)

Mik.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

totalità della lunghezza, quello che non ho capito è proprio come vanno prese ste misure, soprattutto visto che la differenza è pochissima devo essere preciso.

La misura la devi prendere dal centro del foro per avvitare il pedale, al centro del foro in cui incastri il perno del movimento centrale.

le misure standard più comuni sono 160/165/170/172.5/175/177,5mm poi sulle bici da Crono si possono trovare anche cose esagerate come 180/185/190/200mm e sulle bici da bambino anche cose minuscole come 140/145/150mm... ma questi estremi sono rari.

La pedivella in teoria andrebbe scelta in base alle misure antropometriche del ciclista, ma poiché una diversa lunghezza modifica di molto l'andatura della pedalata (più è corta più è facile tenere gli RPM alti, più è lunga maggiore è la forza della leva) molti ciclisti giocano si questo fatto per ottenere vantaggi a livello di spinta e velocità a discapito della corretta ergonomia.

Comunque sia nell'indecisione è meglio tenerle più corte che averle troppo lunghe.

In linea di massima:

-una persona alta 1.80m (cavallo circa 85cm)non dovrebbe andare oltre a pedivelle di 175mm (consigliate 172.5)

-una alta 1,75m (cavallo circa 82cm) non oltre a 172.5mm (consigliate 170)

-una alta1,70 (cavallo circa 77cm) non oltre 170mm (consigliate 165)

- una alta 1,65 (cavallo circa 74cm) non oltre 165mm (consigliate 160)

Mik.

Grande MIk...giuro che ti voglio bene!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .