Vai al contenuto

Conversione bdc...che confusione!


fcanapa
 Share

Recommended Posts

dimenticavo una cosa essenziale, inizialmente pensavo di sfruttare guarnitura e freno anteriore del gruppo montato (forse anche ruota anteriore) ma poi su parere del sivende ho deciso di sostituire anche quei pezzi e vendere gruppo e ruote per intero e praticamente nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

dici? considera che per strada ci andrei con molta cautela comunque in occasione di qualche girata...

Non c'entra nulla, poi con che freni oltre che con quello anteriore, con le scarpe, pregando i santi?
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo una cosa essenziale, inizialmente pensavo di sfruttare guarnitura e freno anteriore del gruppo montato (forse anche ruota anteriore) ma poi su parere del sivende ho deciso di sostituire anche quei pezzi e vendere gruppo e ruote per intero e praticamente nuovo!

Il tuo sivende fa bene il suo lavoro...vendere. Non vedo il motivo di sostituire l'anteriore , il o i freni, la guarnitura per una single speed e anche per una fissa (entro certi limiti). Per il freno posteriore non si discute. Meglio che prima di vendere, sostituire e quant'altro, fai decantare un pò la cosa e girando e frequentando il forum metti a fuoco il tuo progetto. Tanto arriva l'inverno e la mtb è l'ideale per uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro nel commerciale e so cosa significa fare il venditore, non per questo mi precludo di ascoltare le idee che hanno altre persone. tante volte mi è capitato di vedere condannato qualcuno solo in veste del vestito che indossava.

la proposta del sivende era connessa alla mia pretesa di avere una bici adeguatamente montata seguendo le mie preferenze, ovvero per quanto riguarda freni e guarnitura solo colore nero. oltre a questo, vendere ruote e gruppo tutto insieme mi permetterebbe di ottenere un buon realizzo (credo intorno ai 200euro) che va a sgravare il monte acquisti.

come ho scritto precedentemente, sono conscio e consapevole che la spesa a cui vado incontro può essere cospicuamente ridotta ma ciò che ne scaturirebbe non sarebbe di mio gusto (affettivo&estetico).

quello su cui sono indeciso e se magari montare fisso/libera e magari andare solo con il freno anteriore...

per la colorazione io avevo pensato di farlo anodizzato il telaio dopo averlo portato naturale, non so se può valer la pena perdere la colorazione originale (tenete conto che ha un bel graffio sull'orizzontale), voi che dite?

Modificato da fcanapa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro nel commerciale e so cosa significa fare il venditore, non per questo mi precludo di ascoltare le idee che hanno altre persone. tante volte mi è capitato di vedere condannato qualcuno solo in veste del vestito che indossava.

la proposta del sivende era connessa alla mia pretesa di avere una bici adeguatamente montata seguendo le mie preferenze, ovvero per quanto riguarda freni e guarnitura solo colore nero. oltre a questo, vendere ruote e gruppo tutto insieme mi permetterebbe di ottenere un buon realizzo (credo intorno ai 200euro) che va a sgravare il monte acquisti.

come ho scritto precedentemente, sono conscio e consapevole che la spesa a cui vado incontro può essere cospicuamente ridotta ma ciò che ne scaturirebbe non sarebbe di mio gusto (affettivo&estetico).

quello su cui sono indeciso e se magari montare fisso/libera e magari andare solo con il freno anteriore...

per la colorazione io avevo pensato di farlo anodizzato il telaio dopo averlo portato naturale, non so se può valer la pena perdere la colorazione originale (tenete conto che ha un bel graffio sull'orizzontale), voi che dite?

Scusa se mi sono permesso, se le cose stanno così e tu sei conscio di quello che vuoi, va bene. Certo con le info che avevi dato non avevo capito. Se vuoi affrontare anche una nuova colorazione o anodizzazione con quel telaio non hai scelta se non procurarti un mozzo eccentrico, che la fissi oppure no. Con i progetti che hai, perdere la colorazione originale, per come la vedo io, non fa nessuna differenza, la bici perderà la sua natura e vendendo il gruppo non la riporterai più all'originale (cmq non ha un gran valore storico ne economico se non quello affettivo tuo) . Quindi fai come meglio credi e divertiti nel farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati, mi piacciono le critiche e i diversi punti di vista...altrimenti che gusto ci sarebbe a scrivere qua!!

comunque sono già alla ricerca del prox telaio...su cui lavorerò da solo!!

a proposito nessuno che vende un telaio del 1985? :)

tornando alle mie perplessità...

- guarnitura Miche Primato nera pedivelle da 172,5, la sua originale è 172,5 quindi mantenendo la ruota libera penso di mantenere anche la stessa lunghezza delle pedivelle, voi cosa consigliate come dentatura e lunghezza?

- pignone post. con ruota libera (anche qui si accettano consigli sulla dentatura, tenete conto che l'uso sarà cittadino nessuna salita o discesa particolare, io peso 80kg.

- a questo punto se faccio fissa/libera posso scegliere anche un'altro pignone, come mi oriento con la rapportatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio spassionato e disinteressato, vendi la bici che non usi e col ricavato ci fai una signora fissa. Oppure proponi uno scambio sul mercatino, non si sa mai! Direi che a zero euro riesci ad ottenere un risultato ottimo senza snaturare la tua bdc. Nel caso continuassi a voler convertire la tua spenderesti dei soldi avresti mille inconvenienti di percorso e alla fine dopo un mese che la usi non saresti soddisfatto del risultato...

Poi se consideri che un telaio da convertire con 100 euro lo trovi inmezzo a tutte quelle cose che vuoi prendere, ti ci esce solo con la differenza che guadagneresti eliminando dalla lista il mozzo eccentrico!

Prova a studiare ancora e capire ciò che veramente vuoi prima di fare cazzate!

P.S. Addirittura vuoi sverniciarlo il telaio... ma tra tempo costi e sbatti seriamente, non ne vale la pena! Nella sezione novelli & wannabe c' è tutto trattato millemila volte, leggiti tutto!

Modificato da Gallistor (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il perchè di questa avversione al tendicatena, che è una soluzione in meccanica e motoristica varia usata piú che frequentemente...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

apprezzo l'interessamento, ma forse non sono stato sufficientemente chiaro: il telaio ha un valore effettivo che vorrei preservare.

e poi scusate, ma quanto pensate possa valere la bici così?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, il problema rimane e il mozzo eccentrico è l'unica alternativa al tendicatena...

Non è poi così vero. Spesso basta solo lavorare sulla lunghezza della catena. L'ho fatto più di una volta.

Se poi ti prendi una catena a mezze maglie...

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo la lunghezza della catena ma anche dal rapporto e dalla lunghezza del carro ( avevo visto una tabellina che riportava le varie combinazioni), poi una catena nuova inevitabilmente si allunga , in un certo senso meglio una catena usata. Per la lung. delle leve, se sei uno che pedala regolarmente con varie bici (corsa, mtb) meglio mantenere in tutte la stessa misura, le ginocchia ringrazieranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi, quanto può essere una cifra ragionevole di realizzo per tutto il gruppo completo compreso di ruote?

altro dubbio, appurato che il freno davanti ce lo metto sicuro, scegliereste un cerchio con pista frenante o meno? ovviamente so che la resa della frenata (nel primo caso) è migliore anche se più brutto da vedersi, la mia paura (nel caso opposto) è che dopo un po' la colorazione del cerchio vada a farsi benedire...al massimo pensavo anteriore/pista frenante, posteriore pulito...

Modificato da fcanapa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o non hai scritto che gruppo è e che ruote sono, per i prezzi non saprei nei mercatini vedi di tutto, che poi si riesca a vendere è un'altra storia..7-8 anni in cantina, avrà 10 anni...difficilmente riusciretsti a comprarti il solo mozzo. Per tutto il resto ti sei già risposto da solo, io ho fatto come dici tu frenante ant. senza post.

Link al commento
Condividi su altri siti

la bici dovrebbe essere un 2003, il gruppo è un campagnolo centaur e le ruote sono delle vuelta...200 euro potrebbero andare?

ho deciso per i cerchi, velocity b43, sono senza pista frenante...la soluzione dei freni in sughero potrebbe essere plausibile oppure totalmente inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .