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Conversione bdc...che confusione!


fcanapa
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Ciao a tutti! Sono nuovo e appena iscritto!

Vi seguo già da qualche tempo ma solo recentemente mi sono deciso a convertire (o almeno a provare) la mia bdc (una Battaglin di qualche anno fa, purtroppo con forcellini verticali...)

I dubbi che non riesco a chiarirmi sono i seguenti:

- appurato delle difficoltà maggiori nella realizzazione dovute al forcellino che dovrei però superare anche se non ho capito bene come (mozzo eccentrico tipo Fixkin??)

- sto cercando di capire in che direzione muovermi dato che vorrei avere una single speed con ruota libera.

Ho letto decine di post a riguardo ma non sono ancora riuscito ad avere le idee chiare a riguardo e così provo aprendo una nuova, l'ennesima, discussione a riguardo (mi perdonerete...)

Grazie in anticipo!

Modificato da fcanapa (visualizza cornologia modifica)
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ma quali sarebbero le domande? ok sei confuso ma con una ricerca di 5 minuti riusciresti a trovare dettagli su tutti i dubbi che hai espresso, viene aperto un topic identico al tuo praticamente ogni giorno ;)

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Hai una bdc e vuoi trasformarla in single-speed?

- Togli deragliatore anteriore e posteriore, manettini del cambio e relativi cavi

- Smonta le due corone della tua guarnitura e rimontane solo una cambiando le boccole (servono quelle per corona singola): http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/set-boccole-ingranaggio-miche

- Se la tua ruota posteriore monta pacco pignoni Shimano smontalo e al suo posto infilaci questo: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/single-speed-set-point-bike

- Se la tua ruota posteriore monta pacco pignoni Campagnolo smontalo e al suo posto infilaci questo: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/66c-campy-single-speed-convertor-gusset

- Monti un tendicatena nell'attacco del deragliatore posteriore e accorci la catena a misura: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/tendicatena-rotella-singola-point-bike

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grazie marianel!!

per l'amor di dios il tendicatena noooo....ho deciso che vado di White Industries, costa un rene ma almeno viene un lavoro pulito...

ora sto definendo l'acquisto dei vari pezzi, intanto ho deciso quanto segue:

- forcella la tengo così

- cerchi velocity deep v profilo da 40mm (il mio sivende sostiene e ribadisce che sono da 40 e non come riporta il sito del produttore da 30...mah!)

- mozzo post. WI nero flip-flop

- mozzo ant. Miche Primato Pista nero (ero indeciso con il Novatech che il mio sivende ha disponibile ma mi piaceva di più montare pezzi dello stesso gruppo, quindi Miche)

- freno ant. Miche Primato nero

- guarnitura Miche Primato nera pedivelle da 172,5 (non ho capito quanti denti ha quella disponibile in negozio...voi cosa consigliate?)

- pignone post. con ruota libera (si accettano consigli sulla dentatura)

- tubo sella tengo il suo

- sella da rivestire

- manubrio bullhorn da 31,8 nero con attacco da mtb 55mm nero

tutto ciò sul seguente telaio, opportunamente rivisitato...

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che ne pensate del progetto, consigli?

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grazie marianel!!

per l'amor di dios il tendicatena noooo....ho deciso che vado di White Industries, costa un rene ma almeno viene un lavoro pulito...

ora sto definendo l'acquisto dei vari pezzi, intanto ho deciso quanto segue:

- forcella la tengo così

- cerchi velocity deep v profilo da 40mm (il mio sivende sostiene e ribadisce che sono da 40 e non come riporta il sito del produttore da 30...mah!)

- mozzo post. WI nero flip-flop

- mozzo ant. Miche Primato Pista nero (ero indeciso con il Novatech che il mio sivende ha disponibile ma mi piaceva di più montare pezzi dello stesso gruppo, quindi Miche)

- freno ant. Miche Primato nero

- guarnitura Miche Primato nera pedivelle da 172,5 (non ho capito quanti denti ha quella disponibile in negozio...voi cosa consigliate?)

- pignone post. con ruota libera (si accettano consigli sulla dentatura)

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- manubrio bullhorn da 31,8 nero con attacco da mtb 55mm nero

tutto ciò sul seguente telaio, opportunamente rivisitato...

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che ne pensate del progetto, consigli?

Scusa, ma se la tua bici è già così completa non ha molto senso prendere tutta quella roba nuova. Secondo me faresti meglio a seguire i consigli che ti ha dato marianel, e poi col tempo vedi se vuoi fare degli upgrade. Tra l'altro se la vuoi a ruota libera non avresti nessun problema di forcellini verticali, cosa vuoi di più?

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grazie marianel!!

per l'amor di dios il tendicatena noooo....ho deciso che vado di White Industries, costa un rene ma almeno viene un lavoro pulito...

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che ne pensate del progetto, consigli?

non capisco il modificare una bici perfettamente funzionante, cerca un telaio della tua misura usato (se ne trovano anche a poco se nn hai pretese) e lavori su quello.

se la battaglin ti fa proprio schifo ed è un 52 te la compro io

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grazie marianel!!

per l'amor di dios il tendicatena noooo....ho deciso che vado di White Industries, costa un rene ma almeno viene un lavoro pulito...

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Scusa, ma se la tua bici è già così completa non ha molto senso prendere tutta quella roba nuova. Secondo me faresti meglio a seguire i consigli che ti ha dato marianel, e poi col tempo vedi se vuoi fare degli upgrade. Tra l'altro se la vuoi a ruota libera non avresti nessun problema di forcellini verticali, cosa vuoi di più?

Anche con la ruota libera o single speed il problema di tendere la catena cel'ha lo stesso

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esatto, il problema rimane e il mozzo eccentrico è l'unica alternativa al tendicatena...

al telaio ci sono affezionato, la bici è ferma in cantina da 7-8 anni e non ho prospettive di usarla (sono un endurista mtb) e con questo progetto contavo di tornarla a sfruttare...

inizialmente pensavo che sarei riuscito a risparmiare anche qualcosa ma poi ho capito che se volevo il risparmio avrei dovuto trovare un telaio usato o comunque qualcosa che nasce con forcellini orizzontali (il mozzo WI costo veramente un rene...)

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grazie marianel!!

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- forcella la tengo così

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- mozzo post. WI nero flip-flop

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- freno ant. Miche Primato nero

- guarnitura Miche Primato nera pedivelle da 172,5 (non ho capito quanti denti ha quella disponibile in negozio...voi cosa consigliate?)

- pignone post. con ruota libera (si accettano consigli sulla dentatura)

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che ne pensate del progetto, consigli?

Scusa, ma se la tua bici è già così completa non ha molto senso prendere tutta quella roba nuova. Secondo me faresti meglio a seguire i consigli che ti ha dato marianel, e poi col tempo vedi se vuoi fare degli upgrade. Tra l'altro se la vuoi a ruota libera non avresti nessun problema di forcellini verticali, cosa vuoi di più?

Lasciala corsa
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- forcella la tengo così

- cerchi velocity deep v profilo da 40mm (il mio sivende sostiene e ribadisce che sono da 40 e non come riporta il sito del produttore da 30...mah!)

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- mozzo ant. Miche Primato Pista nero (ero indeciso con il Novatech che il mio sivende ha disponibile ma mi piaceva di più montare pezzi dello stesso gruppo, quindi Miche)

- freno ant. Miche Primato nero

- guarnitura Miche Primato nera pedivelle da 172,5 (non ho capito quanti denti ha quella disponibile in negozio...voi cosa consigliate?)

- pignone post. con ruota libera (si accettano consigli sulla dentatura)

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- manubrio bullhorn da 31,8 nero con attacco da mtb 55mm nero

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Scusa, ma se la tua bici è già così completa non ha molto senso prendere tutta quella roba nuova. Secondo me faresti meglio a seguire i consigli che ti ha dato marianel, e poi col tempo vedi se vuoi fare degli upgrade. Tra l'altro se la vuoi a ruota libera non avresti nessun problema di forcellini verticali, cosa vuoi di più?

Lasciala corsa

io giro in b.d.c. ben peggiore,tienila da corsa e sul mercatino un poco per volta prendi tutto per crearla dal nulla

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ci sono quei cosi che sembrano dei forcellini pista da imbullonare ai forcellini verticali, non mi ricordo come si chiamano, ma se cerchi nel forum dovresti trovare almeno un paio di discussioni recenti. Mi pare costino massimo una ventina di euro.

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una soluzione economica ci sarebbe....scegli il rapporto che più ti si addice, e non cambiare più, voglio dire che se sei intenzionato a usare una single speed tanto vale usare questa soluzione non è l'abito che fa la bici. Altra cosa è se vuoi una fissa ma, ti leggo dubbioso, se sei affezionato alla bici solo la trasformazione in fissa giustifica il costo del mozzo.

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si raffo, è questo il punto...quello che mi ha spinto per la ss è stato proprio il piacere di sfruttare questo telaio, anche se conti alla mano so che non è di gran lunga una soluzione economica...

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